domenica 12 dicembre 2010

A Casola arriva la "Cicogna verde", pannolini ecologici ai nuovi nati

Si chiama "Cicogna verde: pannolini ecologici ai nuovi nati". E' la nuova iniziaitiva promossa dall'Amministrazione Comunale di Casola Valsenio per perseguire la strada della sostenibilità ambientale, della minor produzione di rifiuti e della salute dei propri cittadini partendo dai più piccoli: il Comune, in collaborazione con la Farmacia “Rinaldi Ceroni”, omaggerà ogni nuovo nato del 2010 con un kit di eco-pannolini lavabili.
La presentazione avverrà martedì 14 dicembre, alle ore 20.30 nella Sala Nolasco Biagi della Biblioteca "G. Pittano".
Interverranno il Sindaco Nicola Iseppi, l’Assessore alle politiche socio-sanitarie Milena Barzaglia, la farmacista dott.ssa Maria Bellino e la pediatra dott.ssa Simonetta Nanni.
Dal 2011 il Comune farà del kit ad ogni nuova nascita come stimolo verso una maggiore sensibilità ambientale e della salute dei bambini.
In sintesi, vediamo i principali motivi per scegliere il pannolino lavabile:
È economico: i circa 6000 pannolini che si usano nei primi tre anni di vita fanno spendere dai 1500 ai 2000 euro. Con i lavabili la spesa varia dai 200 agli 800 euro a seconda del modello che scegliamo. E per il secondo bimbo la spesa sarà uguale a zero!
Per il benessere: i pannolini lavabili sono costituiti da fibre naturalmente assorbenti che garantiscono la traspirazione. Il sederino non resta a contatto con la plastica e con i componenti chimici utilizzati negli usa e getta.
Per la tutela dell’ambiente: ogni bambino cambia 6000 pannolini usa e getta nei suoi primi 3 anni. Questi si trasformano in una tonnellata di rifiuti indifferenziabili, il 10 % di tutti i rifiuti urbani, che necessitano di 500 anni per decomporsi.
Per informazioni: www.pannolinilavabili.info

Nessun commento: