martedì 29 gennaio 2013

L'Italia giusta mette l'agricoltura al centro. Le proposte del PD

1. In Europa, per cambiare la riforma della politica agricola comune
La proposta della Commissione UE va cambiata profondamente.
Vogliamo una spesa pubblica europea che premi l’agricoltura di qualità, che sostenga le rese, gli investimenti e l’occupazione e che, contemporaneamente, contribuisca a minimizzarne l’impatto sull’ambiente e a migliorare la conservazione delle risorse naturali (acqua, energia, terreno agricolo, fertilità dei suoli, CO2, clima).
Vogliamo che l’Europa metta in campo strumenti per la stabilizzazione dei prezzi e dei redditi agricoli, per il riequilibrio dei rapporti con l’industria e la distribuzione, per un effettivo autogoverno della produzione agricola e della sua offerta commerciale, per la riduzione degli oneri burocratici.

sabato 26 gennaio 2013

Il programma del PD. LAVORO

1) Ridisegno profondo del sistema fiscale che alleggerisca il peso sul lavoro e sull’impresa, attingendo alla rendita dei grandi patrimoni finanziari e immobiliari
2) Contrastare la precarietà del lavoro
3) Spezzare la spirale perversa tra bassa produttività e compressione dei salari e dei diritti
4) Politiche fiscali a sostegno dell’occupazione femminile e giovanile
5) Riforma del welfare e un programma straordinario per la diffusione degli asili nido per favorire l'occupazione femminile
7) Fare del tasso di occupazione femminile e giovanile il misuratore primo dell’efficacia di tutte le nostre strategie
8) Fondare sul lavoro e su una più ampia democrazia nel lavoro la ricostruzione del paese
9) Legge sulla rappresentanza sindacale

27 gennaio 1945. Quando le truppe sovietiche arrivarono al campo di sterminio nazista di Auschwitz, in Polonia, davanti a loro si presentò una scena terribile...

IL GIORNO DELLA MEMORIA: PERCHE’
L’istituzione del Giorno della Memoria in Italia è avvenuta con la legge 20.7.2000 n. 211: “La Repubblica Italiana riconosce il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.”

Giorno della Memoria: il "Giuramento di Mauthausen"

Mauthausen. La "scala della morte"
Il 16 maggio 1945, in occasione del rimpatrio del primo contingente di deportati, quello sovietico, si tenne sul piazzale dell'appello del campo di concentramento nazista di Mauthausen (Austria) una grande manifestazione antinazista, al termine della quale fu approvato il testo di questo appello, noto come il "Giuramento di Mauthausen"

Il dovere di non dimenticare


Ricostruzione post-terremoto. “Premiato il lavoro di Errani, dei Sindaci e dei parlamentari del PD”

Così Stefano Bonaccini, segretario del PD regionale ha commentato l'approvazione alla Camera dell'emendamento che porta al 100% il contributo per la ricostruzione delle abitazioni colpite dal terremoto.
"L'approvazione anche alla Camera, dopo il via libera del Senato la scorsa settimana, del provvedimento che prevede un rimborso fino al 100% delle spese sostenute per il ripristino o la ricostruzione degli immobili, a partire dalla prima casa, nella zona del cratere, è una splendida notizia per le popolazioni emiliane colpite dal sisma.
Viene premiato il lavoro del Commissario Vasco Errani, svolto in costante raccordo con i Sindaci dei comuni colpiti e in sinergia con il Parlamento, in particolare con i parlamentari del Partito Democratico che sono stati in prima linea affinché si determinasse questo ottimo risultato".

Il lavoro al centro della prossima legislatura


"Il PD ci sta mettendo coerenza, coraggio e partecipazione, per contribuire alla civilizzazione della politica. Ci troviamo in un momento di battaglia politica ed elettorale con una responsabilità sulle spalle: determinare un'alternativa di governo". Così il Segretario del PD Pier Luigi Bersani ha introdotto il suo intervento alla Conferenza di Programma della CGIL: 'Il Piano del Lavoro - Creare lavoro per dare futuro e sviluppo al Paese" a Roma presso il PalaLottomatica.

Mercoledì 30 gennaio si riunisce il Consiglio comunale

Il Consiglio comunale si riunirà nella sala consiliare del Municipio, MERCOLEDI' 30 GENNAIO 2013 alle ore 21.00, con il seguente ordine del giorno:

giovedì 24 gennaio 2013

In ricordo di Guido Rossa, operaio, assassinato dalle BR

Il 24 gennaio 1979 alle 6.35 del mattino, Guido Rossa - operaio all'Italsider di Genova, militate del PCI, delegato FIOM-CGIL - viene ucciso con sei colpi di arma da fuoco dai brigatisti Riccardo Dura, Vincenzo Guagliardo e Lorenzo Carpi per punirlo di aver segnalato alle autorità un loro collaboratore.
«Sindacalista componente del consiglio di fabbrica di un importante stabilimento industriale, costante nell'impegno a difesa delle istituzioni democratiche e dei più alti ideali di libertà. Pur consapevole dei pericoli cui andava incontro, non esitava a collaborare a fini di giustizia nella lotta contro il terrorismo e cadeva sotto i colpi d'arma da fuoco in un vile e proditorio agguato tesogli da appartenenti ad organizzazioni eversive. Mirabile esempio di spirito civico e di non comune coraggio spinti fino all'estremo sacrificio. Genova, 24 gennaio 1979.»
— Roma, 26 gennaio 1979 - Motivazioni della Medaglia d'oro al valore civile della Repubblica Italiana.

MPS, PD: "E' stata sempre la destra a dire no al blocco dei derivati"

"Fa bene Bersani a respingere con nettezza gli attacchi che arrivano sul caso del Monte dei Paschi. Siamo stati i soli infatti in questi anni a combattere per bloccare i derivati e, solo per fare un altro esempio, a chiedere la reintroduzione del falso in bilancio.
Quelli che oggi provano a inventare una nuova polemica che non sussiste, indirizzino i loro strali verso chi ha detto sempre no alle nostre richieste e proposte, a cominciare dall'ex ministro dell'Economia Tremonti e dalla Lega di Maroni (probabilmente per il coinvolgimento nella vicenda eurocredinord)". Lo ha dichiarato Francesco Boccia, deputato del PD.
"Noi - prosegue - abbiamo agito in questi anni nel totale rispetto reciproco fra autonomia della politica e autonomia delle banche; se ci sono punti da chiarire su questa vicenda, confidiamo che le autorità di vigilanza, di cui abbiamo piena fiducia, facciano fino in fondo il loro lavoro".

Io la foto ce l'ho. Non ho visto quella degli altri

Sintesi per punti dell'intervento di Pier Luigi Bersani nella trasmissione Agorà su Raitre

Il caso MPS. “Il PD non c'entra niente”, ha ripetuto Bersani. Mps, ha ricordato, “ha un governo, una fondazione con gli enti locali, e questo fatto non è un'esclusiva di Siena, anche a Verona per esempio è così. Gli enti locali hanno un potere di indirizzo e non di gestione, ed anzi il comune di Siena ha lavorato al cambiamento”.
Il problema, secondo il segretario del PD, sono i prodotti derivati: “abbiamo sempre chiesto una limitazione drastica di questo strumento - ha sottolineato - ma non avendo la maggioranza in Parlamento non ci siamo riusciti. Se vogliono fare la campagna elettorale con questo, non gli basterà”.
Al di là della vicenda dei derivati, nella gestione di Mps “ha pesato un eccessivo localismo”.

mercoledì 23 gennaio 2013

Fassina incalza Tremonti

Stefano Fassina
«Tremonti è un vigliacco». Duro scambio di accuse tra Stefano Fassina e l'ex ministro del Tesoro, a Mattino Cinque. Dalla patrimoniale alla riforma del lavoro, il responsabile economico dei Democratici incalza Tremonti che replica a muso duro.

«Non vogliamo aggiungere alcuna imposta patrimoniale. Noi diciamo che l'imposta patrimoniale c'è già. Si chiama Imu e la vogliamo redistribure, eliminandola per coloro che hanno abitazioni di valore medio e di valore basso con una detrazione fino a 500 euro. E caricandola di più sui grandi patrimoni», chiarisce l'esponente dei Democratici.

martedì 22 gennaio 2013

Il film "Sopravvivere coi lupi" per celebrare il 'Giorno della Memoria"

Una scena del film
Il Comune e l'ANPI di Casola Valsenio, l'Associazione culturale CineSenio, in occasione del Giorno della Memoria, lunedì 28 gennaio, alle ore 20.30 nel Cinema Senio, organizzano la proiezione del film "Sopravvivere coi lupi"; un film di Vera Belmont con Mathilde Goffart, Yaël Abecassis, Guy Bedos, Michèle Bernier. (Francia 2007). L'ingresso è gratuito.

lunedì 21 gennaio 2013

Energia e difesa del suolo: così si può creare lavoro

di Sergio Gentili, Coordinatore nazionale Forum ambiente PD

Il bombardamento mediatico di Berlusconi (e Monti) è pesantissimo. Le sue vecchie e nuove gag favolistiche e il trito politicismo stanno appannando la realtà e oscurando la scelta di fondo: come uscire dalla crisi economica, ecologica e morale dell’Italia. Tutti parlano di ripresa ma non c’è nessuna proposta, si sente solo il vecchio e fallimentare ritornello liberista: meno tasse e il mercato d’incanto supererà la crisi. Basta. È semplicemente irresponsabile la sottovalutazione dei problemi delle persone e delle famiglie: due milioni di giovani che non lavorano e non studiano, alta disoccupazione giovanile e delle donne, precarizzazione del lavoro, cassa integrazione e disoccupazione crescente, redditi insufficienti e IMU. Sono queste alcune delle angosce che vivono le famiglie popolari e del ceto medio. E ciò soprattutto nel Mezzogiorno. Cresce il numero delle aziende artigiane e del commercio in lotta per la sopravvivenza mentre la produzione industriale si riduce.

domenica 20 gennaio 2013

In ricordo di Aldo Moro e della sua scorta

Ricordiamo e rendiamo omaggio a Aldo Moro e alla sua scorta, massacrati dalle BR nel 1978. E' un dovere farlo, nel giorno in cui al funerale di uno degli assassini di Moro, Prospero Gallinari, un migliaio di persone lo celebrano come un combattente per la libertà e la giustizia.
No, quell'uomo e tutti coloro che hanno insanguinato l'Italia con omicidi e attacchi terroristici erano dei criminali e degli assassini. Contro quella feccia, la sinistra italiana, le forze democratiche e popolari del Paese hanno combattuto una lotta unitaria e intransigente, in difesa dello Stato repubblicano e della Costituzione. E grazie a quella lotta la stagione del terrore è stata sconfitta e non tornerà più!

...e in prima fila, contro i terroristi delle BR c'era il Sindacato, c'erano CGIL, CISL, UIL. A dimostrazione della grande funzione democratica che sempre hanno svolto in Italia le organizzazioni dei lavoratori. Certi personaggi, come Grillo, prima di parlare a vanvera di chiusura, soppressione dei Sindacati, dovrebbero sciacquarsi la bocca!

venerdì 18 gennaio 2013

Ogni persona ha diritto alla propria quota di trasformazione del mondo: questo è il lavoro

Enzo Lattuca, cesenate, 25 anni a febbraio, candidato alla Camera
Pier Luigi Bersani ha aperto all'Ambra Jovinelli di Roma la campagna elettorale del PD incontrando i giovani che voteranno per la prima volta.
"Facciamo vedere all'Italia cosa abbiamo fatto in termini di rinnovamento, come abbiamo sconfitto il Porcellum", ha detto il segretario del PD prima di far salire sul palco tre giovanissimi futuri deputati.
Sul palco, accanto a Bersani: Anna Ascani, 25enne di Perugia, Enzo Lattuca, 24 anni, di Cesena (nella foto), e Valentina Paris, 31 anni, di Avellino. Tutti e tre si sono tutti guadagnati un posto in lista con le elezioni primarie.

Uno "sportello" on line per gli agricoltori dell'Emilia-Romagna: tutte le pratiche con un "clic" direttamente da casa.

Tiberio Rabboni
Pratiche “fai da te” per gli imprenditori agricoli dell’Emilia-Romagna che, con un notevole risparmio di tempo e di costi, già oggi possono presentare direttamente da casa tutte le principali domande di finanziamento: per la Pac e il Psr, innanzi tutto, ma anche per il carburante agevolato, le calamità naturali, le notifiche di produzione biologica e florovivaistica, l’uso degli effluenti zootecnici e, naturalmente, per verificare la propria posizione anagrafica e lo stato delle pratiche in corso.
Il tutto è reso possibile da un progetto della Regione Emilia-Romagna per la gestione on line dei diversi adempimenti previsti dalla normativa nazionale ed europea, che, partito un anno fa, è ormai pienamente operativo.

mercoledì 16 gennaio 2013

L'evoluzione dei servizi sociali nella Romagna Faentina

E' il tema di un incontro pubblico, promosso dall'Amministrazione comunale di Casola Valsenio nella serata di martedì 22 gennaio, alle ore 20.30 nella sala "Nolasco Biagi" della Casa della Cultura.
L'attenzione alle prospettive e alla sostenibilità del sistema di sicurezza sociale nelle nostre comunità, colpito dai pesantissimi tagli nazionali alla spesa sociale; l'impegno per la riorganizzazione della struttura, delle forme di gestione dei servizi sociali per rispondere al meglio alle esigenze della popolazione, specialmente delle fasce più deboli; la riflessione sulle soluzioni da mettere in atto per prevenire le condizioni di rischio e di disagio... è il segno evidente dell'importanza, della centralità assegnata alle politiche sociali dall'Amministrazione comunale casolana e dall'Unione della Romagna Faentina.
C'è in ballo la difesa del sistema di sicurezza sociale, la possibilità stessa di dargli continuità: riorganizzare, razionalizzare, innovare, integrare le gestioni, ottimizzare la spesa, utilizzare al meglio le ridotte risorse disponibili sono le scelte da compiere, nella nuova dimensione amministrativa dell'Unione dei Comuni.
Già nel 2000, dando vita ai Servizi Sociali Associati, i Comuni dell'allora Comunità Montana (Casola, Riolo e Brisighella), insieme a Faenza, Solarolo e Castel Bolognese, avevamo aperto questa prospettiva di integrazione solidale.

martedì 15 gennaio 2013

"Tisane con l'autore"... Un bel modo di trascorrere la domenica pomeriggio

Il Comune di Casola Valsenio e il Giardino delle Erbe "A. Rinaldi Ceroni" organizzano anche quest'anno quattro incontri letterari nella Casa della Cultura "G. Pittano" (Sala Nolasco Biagi). Al termine di ogni incontro (inizio ore 16.00) agli intervenuti verranno offerte le "tisane del pomeriggio, preparate con erbe, fiori e frutti del Giardino delle Erbe.
E' un bel modo, piacevole e interessantem di trascorrere i pomeriggi domenicali della parte centrale dell'inverno, quella solitamente più fredda.

Dario Franceschini apre a Bologna la campagna elettorale del PD. E a Monti dice: "Non suoni anche lui il piffero"

"Vedremo cosa deciderà la lista Ingroia nei prossimi giorni, spero che sia un atto di responsabilità da parte loro. Quel movimento è su posizioni troppo lontane da noi per costruire qualsiasi accordo politico.
Però nasce contro Berlusconi e non vorrei che l'effetto rovesciato fosse rendere il Senato ingovernabile e rimettere Berlusconi in partita". Questo l'appello di Dario Franceschini a Ingroia sulle liste del Senato in alcune regioni, lanciato durante il tour elettorale del PD. Il capolista alla Camera è infatti a Bologna per presentare le liste del partito in Emilia-Romagna, che lo vedono capolista alla Camera.

Incontro di presentazione in Palazzo D'Accursio a Bologna, poi l'omaggio ai martiri di Marzabotto: inizia così la campagna elettorale del PD per la Camera e il Senato

La Cappella Farnese gremita, mentre parla Dario Franceschini
Sarà una campagna low-cost (grazie anche alla brevità) quella che il PD metterà in campo in Emilia-Romagna per provare a portare Pier Luigi Bersani a Palazzo Chigi. Lo ha assicurato il segretario regionale Stefano Bonaccini parlando in una cappella Farnese di Palazzo D'Accursio gremita di candidati democratici e simpatizzanti, con a fianco i capilista di Camera, Dario Franceschini, e Senato, Josefa Idem.
La certezza è che Bersani farà una tappa della campagna anche nella sua regione, in particolare è prevista una presenza a Bologna, anche se "non abbiamo ancora la data", come spiega lo stesso Bonaccini. Probabile comunque che la visita non arrivi l'ultima settimana della campagna, che Bersani dovrebbe dedicare alle regioni in bilico, ma probabilmente nella prima metà di febbraio. Intanto però ci sono i candidati emiliano-romagnoli per la Camera e il Senato - scelti dalle elezioni primarie del 30 dicembre scorso - che hanno deciso di aprire la campagna andando "in pullman come una squadra", come sottolinea il capolista alla Camera Dario Franceschini.

lunedì 14 gennaio 2013

La prima volta

Pier Luigi Bersani giovedì apre la campagna elettorale con i giovani che votano per la prima volta. Appuntamento a Roma al teatro Ambra Jovinelli alle ore 16.30: "Diremo in quale Italia vogliamo vivere. Ecco i nostri primi impegni"

sabato 12 gennaio 2013

Due gocce d’acqua

di Andrea Chiarini ("Senza Bussola" - La Repubblica, 13 gennaio 2013)

Urlano, strillano, strepitano. Minacciano. Fanno le vittime, hanno bisogno di un nemico al giorno. Non sopportano le critiche, cacciano chi li critica. Amano travestirsi di antipolitica. Inseguono la destra, da Storace a Casapound. Democrazia, senso dello Stato e delle istituzioni li considerano spesso impedimenti, insofferenti alle regole preferiscono rovesciare il tavolo. Campioni nel dire una cosa, smentirla e ridirla. I partiti che guidano son cosa loro. Silvio e Beppe, berlusconiani e grillini, due gocce d’acqua in campagna elettorale.

giovedì 10 gennaio 2013

I percorsi a piedi e in mtb del territorio casolano su cartografia digitale in Google Earth

Dalla volontà dell'Amministrazione comunale e con la fondamentale collaborazione di Geol@b onlus, nasce il progetto di CARTOGRAFIA DIGITALE E INTERATTIVA del Comune di Casola Valsenio.
Si tratta di un progetto che avrà una costante evoluzione e che il Comune di Casola Valsenio ha da oggi reso accessibile, con una veste molto interessante e ricca di informazioni e curiosità. Ogni utente avrà la possibilità di navigare, attraverso Google Earth, sul terriorio del Comune di Casola Valsenio potendo accedere a una grande quantità di informazioni: toponomastica, rilievi montuosi, idrografia, itinerari mtb, itinerari da trekking, parchi e aree protette, punti di interesse storico e turistico, attività per ristorazione e ospitalità.

Le candidature confermano il carattere popolare, riformista e pluralista del PD

Sulle candidature del PD pubblichiamo il commento del Segretario del PD casolano, Massimo Barzaglia

“La composizione delle liste dei candidati al Parlamento presentate dal PD, oltre a essere frutto di un’ampia partecipazione popolare per la scelta del 90% dei candidati, mette in evidenza una forte spinta verso il pluralismo e l’ampia partecipazione di tutti i movimenti civici, associazioni e singole personalità che si riconoscono nei valori fondanti del centrosinistra e che provengono dai settori strategici del nostro Paese, come il terzo settore, l’istruzione, la cooperazione, la sussidiarietà e le parti sociali. Anche le candidature di alcuni esponenti di rilievo del cattolicesimo democratico, sono la concreta testimonianza del pluralismo che anima la vita del PD, e della serietà della proposta politica di governo. Sia a livello nazionale, sia a livello locale, abbiamo costruito il PD per unire tutte le forze democratiche e riformiste del centrosinistra, facendo dell’unione e dell’intelligenza collettiva la nostra forza, contro i personalismi e gli individualismi che hanno portato solo danni al Paese, e in cui Monti sembra trovarsi molto a suo agio.”

Giovani, donne, competenze, pluralismo: le candidature del PD cambieranno il Parlamento e la politica

In Emilia-Romagna, capolista alla Camera è Dario Franceschini e al Senato, la campionessa olimpionica Sefi Idem

«È una rivoluzione. Porteremo in Parlamento il 40% di donne». Pier Luigi Bersani è visibilmente soddisfatto. Le liste del PD sono pronte, sono approvate all’unanimità dalla direzione del partito, e sono per il segretario democratico quello che ci vuole per vincere, perché sono «all’insegna della competenza, del pluralismo e della professionalità».
E poi, che non guasta, perché su 38 capilista saranno 16 le candidate. «Siamo pronti a governare il Paese», dice aprendo i lavori, «con la scelta di stasera siamo in campagna elettorale, sfruttiamo al meglio il vantaggio sui nostri competitori».

martedì 8 gennaio 2013

Matteo Renzi in campo per far vincere il PD. E a Monti dice: "Non faccia demagogia"

«Non sapevo che a Monti piacesse la fantascienza. Perchè pensare di innovare la politica con Casini e Fini è come circumnavigare Capo Horn con il pedalò. Fantascienza appunto». Lo afferma in una intervista su Repubblica, Matteo Renzi, sindaco di Firenze, che ribadisce il proprio sostegno alla campagna elettorale di Pier Luigi Bersani.
«Sono un bipolarista convinto - ha spiegato Renzi - mettersi nel mezzo è un errore, si sente l'unghia che stride sullo specchio. Adesso dice giù le tasse. Ma non puoi essere quello che alza le tasse per salvare il Paese e promette di ridurle per affrontare la campagna elettorale. Sembra demagogia». «A Monti - aggiunge il sindaco di Firenze - va tutta la nostra riconoscenza ma la credibilità è il valore più importante di un politico e ci vuole un minuto per perderla».

Domenica 20 gennaio, riunione del Comitato direttivo PD

Il Comitato direttivo del Circolo PD di Casola Valsenio si riunirà domenica 20 gennaio 2013, alle ore 10.30 nella sede di Piazza Oriani 11, per discutere e definire l'organizzazione e l'attività politica della campagna elettorale delle Elezioni Politiche del 24/25 febbraio 2013.
Introdurrà la riunione il segretario del Circolo, Massimo Barzaglia.

sabato 5 gennaio 2013

COMUNI-CHIAMO: un nuovo servizio online per partecipare alle problematiche del territorio, in un rapporto diretto con il Comune

Il Comune di Casola Valsenio ha avviato un nuovo servizio on-line: COMUNI-CHIAMO – questo è il suo nome - è una piattaforma che raccoglie le segnalazioni sia tramite i canali tradizionalmente usati dagli URP (telefono, mail, sportello) che tramite il web e gli smartphone, per mettere il Comune nelle condizioni di rispondere al meglio ai cittadini che lo interpellano sui problemi del territorio.
I cittadini possono segnalare al Comune eventuali problemi o disfunzioni (per es. un lampione spento, una perdita d’acqua, una rampo o impedimento sulla strada, ecc.) non più solo telefonando o presentandosi all’Ufficio tecnico, ma utilizzando il sito internet o le App per smartphone (Android o Apple). Ogni utente potrà segnalare diverse tipologie di problemi dal computer oppure tramite il proprio smartphone semplicemente registrandosi al servizio nella pagina COMUNI-CHIAMO di Casola Valsenio.

venerdì 4 gennaio 2013

Annata agraria 2012 in Emilia-Romagna: produzione lorda vendibile (PLV) stabile a 4,3 miliardi di euro

Annata agraria 2012, stabile la PLV con un valore di oltre 4 miliardi e 300 milioni di euro. Bene grano e vino, pesanti gli effetti della siccità estiva su mais e pomodoro da industria. La frutta salvata dalla ripresa dei prezzi. Rabboni: "Il settore complessivamente tiene, ma il Ministero attivi gli indennizzi per le imprese danneggiate dalla siccità".

Bersani chiama e incontra Renzi: «Per le elezioni Matteo in squadra»

Renzi avrà un ruolo attivo in campagna elettorale? «Assolutamente sì, la nostra forza è essere un grande partito popolare, plurale. Siamo tanti protagonisti e alla fine c'è una sintesi». Lo dice il segretario del PD Pier Luigi Bersani, che ieri si è incontrato a pranzo con il sindaco di Firenze, Matteo Renzi.

giovedì 3 gennaio 2013

L’anno che verrà…

Intervista al Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi

La pesante crisi economica e sociale, i tagli alla finanza locale hanno aumentato l'incertezza, reso più difficile il già impegnativo compito degli amministratori locali, per realizzare i programmi e corrispondere ai bisogni dei cittadini.
In questa conversazione con il Sindaco Iseppi proviamo a tirare un consuntivo amministrativo e politico dell'anno che si è chiuso, il 2012, e a delineare obiettivi, aspettative, preoccupazioni e speranze per il 2013.

mercoledì 2 gennaio 2013

Siamo pronti!

Dopo le Primarie, la sfida decisiva per il governo del Paese.

25 novembre, 2 dicembre e 30 dicembre 2012. Sono le date delle Primarie che hanno tenuto impegnato il centrosinistra e il PD per fare del voto per il leader della coalizione e per i candidati del PD al parlamento, un grande evento di partecipazione popolare e democratica.
Oltre 3 milioni di elettori nella prima tornata, 440.000 in Emilia-Romagna, 320 a Casola. Più di 1 milione gli elettori delle primarie per i parlamentari PD, 154.000 in Emilia-Romagna, 128 a Casola, che si sono presentati ai seggi nel bel mezzo delle festività di Fine Anno.

Il PD consolida la posizione di prima forza, M5S scende all'11% e il PdL è fermo al 17%. La coalizione di Monti? Solo al 12

Il 2013 inizia nel migliore dei modi per Pier Luigi Bersani. Il primo sondaggio del nuovo anno, realizzato da Nicola Piepoli a Capodanno e pubblicato in esclusiva da Affaritaliani.it, vede il Partito Democratico stabilmente in testa con il 33% dei voti (solo lo 0,5% in meno rispetto alla rilevazione del 17 dicembre). Sinistra Ecologia Libertà ferma al 6%. Altri di Centrosinistra al 3. Totale della coalizione guidata dal leader del PD, 42%.