sabato 30 marzo 2013

Riforme e crisi, ecco i "saggi" scelti dal Quirinale e i loro compiti

Valerio Onida
Sono stati definiti i due gruppi di lavoro che, su invito del Presidente della Repubblica, si riuniranno nel corso della prossima settimana - stabilendo contatti con i presidenti di tutti i gruppi parlamentari - su proposte programmatiche in materia istituzionale e in materia economico-sociale ed europea. Lo comunica il Quirinale in una nota.

Le valutazioni delle forze politiche sulla dichiarazione di Napolitano

Di seguito le reazioni e le valutazioni dei principali gruppi politici alla dichiarazione del Presidente Napolitano.

I compiti e la composizione dei due "gruppi" programmatici che nominerà Napolitano

I due "gruppi" programmatici, con personalità tra loro diverse per collocazione e per competenze, annunciate oggi dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, avranno il compito di stendere due rapporti: uno per le riforme istituzionali e l'altro per i più importanti provvedimenti di carattere sociale ed economico. Lo si apprende da fonti interne al Quirinale.

Le decisioni del Presidente Napolitano per sbloccare lo "stallo" politico

Ecco il testo completo della dichiarazione di Giorgio Napolitano sulle sue decisioni sulle consultazioni per formare un governo.

«Gli incontri svoltisi in Quirinale nella giornata di ieri con i rappresentanti delle forze politiche presenti in Parlamento mi hanno permesso di accertare la persistenza di posizioni nettamente diverse rispetto alle possibili soluzioni da dare al problema della formazione del nuovo governo. Ciò è d'altronde risultato chiaro pubblicamente attraverso le dichiarazioni rese al termine da ciascun gruppo». Inizia così la dichiarazione del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano sulle consultazioni per il governo.

venerdì 29 marzo 2013

Mazzotti (PD):" E’ un buon calendario ispirato ai principi della collaborazione fra le parti”

Mario Mazzotti
“Il calendario venatorio 2013/2014, approvato dalla Giunta regionale ed ora affidato alle Province per l’approvazione dei relativi calendari provinciali dà stabilità e certezze all’attività venatoria nella nostra Regione”. Commenta così l’atto approvato proprio ieri dalla Giunta il Consigliere regionale Mario Mazzotti.

giovedì 28 marzo 2013

Casola Valsenio è il Comune più "solare" della Romagna Faentina

Dai dati della consistenza degli impianti fotovoltaici nei Comuni della Provincia di Ravenna (il rilevamento è del 31 dicembre 2012) risulta che Casola Valsenio è al 7° posto della graduatoria provinciale nei kw prodotti per abitante e al 1° posto tra i Comuni della Romagna Faentina. Casola, infatti, raggiunge una produzione di 0,93 kw per abitante, superiore a quella di Brisighella (0,69), Castel Bolognese (0,56), Solarolo (0,51), Riolo Terme (0,48) e Faenza (0,46).
Casola Valsenio, in particolare, ha 56 impianti con una media di 45,8 kw per impianto: 13 inferiori a 3 kw, 23 tra 3 e 20 kw, 19 tra 20 e 200 kw e 1 superiore a 200 kw per una produzione totale di 3.078.267 kw.
L'incentivo GSE è pari a € 1.385.197,20.

mercoledì 27 marzo 2013

"Storie dall'altro mondo: la terra, l'antro, la grotta": un corso sull'arte di raccontare le fiabe della tradizione orale

Casola Valsenio ospiterà nuovamente un "Corso sull'arte di raccontare le fiabe della tradizione orale". A condurlo saranno Sergio Diotti ("Fulesta"/Arrivano dal Mare) e Roberta Colombo (Teatro del Drago).
Il corso è rivolto a tutti coloro che credono nel potere universale della fiaba, nella sua forza ristoratrice e che hanno il desiderio di raccontare, di narrare e di scavare nella memoria personale e collettiva.
Le fiabe di tutto il mondo formano una sora di ciclo unitario dove gli archetipi nascono e si sviluppano, diffondendosi in tutte le civiltà. In questa edizione del corso si investigherà il potere congiunto di parola e forma inanimata (oggetto, pupazzo, burattino).

Un video sulla semplificazione burocratica in agricoltura

La tecnologia a sostegno delle aziende agricole per semplificare le pratiche burocratiche. È questo l'argomento della puntata di Vista da vicino, il magazine di informazione video per il web della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, che racconta come sia cambiata la natura delle aziende agricole e quella dei loro titolari.
Sempre più sono gli imprenditori che, grazie ai progetti realizzati dalla Regione, possono ora districarsi tra le diverse procedure amministrative direttamente dal computer di casa.

La democrazia dei miliardari

A proposito di finanziamento ai partiti, la notizia che Berlusconi avrebbe staccato un assegno di 15 milioni di euro per rianimare le casse esangui del Pdl dovrebbe fare riflettere tutti, perché è il caso emblematico del rischio di privatizzazione della democrazia: un miliardario o un guru, mettendoci i soldi, diventano padroni di un partito o di un movimento, con i parlamentari che invece di rispondere al popolo sono di fatto vincolati ai suoi ordini. Non a caso, sono proprio tali soggetti che chiedono a gran voce la totale privatizzazione del finanziamento dei partiti. Una riforma va fatta, con coraggio e radicalità. Ma garantire parità di condizioni e assenza di condizionamenti è un punto irrinunciabile”. Così Antonio Misiani, deputato e tesoriere del Partito democratico.

Marò: "L'8 settembre del governo tecnico"

Lapo Pistelli
"L’8 settembre del governo tecnico”, così Lapo Pistelli, deputato democratico e responsabile Esteri del PD, intervenuto in Aula a Montecitorio, ha commentato l’annuncio delle dimissioni del ministro degli Esteri Giulio Terzi, dato in Aula alla Camera durante l’informativa sulla vicenda dei marò.

martedì 26 marzo 2013

Congratulazioni Massimo!

Oggi a Forlì, Massimo Barzaglia, Segretario del Circolo del PD di Casola Valsenio, ha conseguito la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Non è la prima laurea: è la terza! Prima di questa, la laurea in Ingegneria Civile e poi quella in Economia e gestione aziendale.
Con lui, a festeggiare e a condividere questo brillante risultato, c'erano i famigliari e gli amici.
Caro Massimo, ti giungano gli auguri e le più sentite congratulazioni di tutti i Democratici casolani. 
Siamo orgogliosi di te.

Il Circolo Casola Tennis interviene per il rifacimento del tappeto del campo da tennis

Dell’attività e dei programmi del Circolo Casola Tennis Vallesenio – nato a fine 2011 - avevamo dato conto nell’ intervista al presidente Massimo Galassi, pubblicata il 5 settembre scorso.
In quell’occasione si descriveva l'esperienza intrapresa. “Lo spirito che anima il Circolo Casola Tennis Vallesenio – affermava Galassi - è soprattutto quello di cercare di “far giocare” le persone, cioè avvicinare la maggior parte delle persone del territorio al gioco del tennis tentando – attraverso accordi con istruttori – di fare corsi a prezzi ridotti, proprio perché è nostra intenzione coniugare il massimo divertimento con il minimo sforzo economico”.
Ora, a questa importante finalità il Circolo aggiunge un concreto impegno di investimento, per il miglioramento dell’impianto del Parco Pertini. Ne dà notizia lo stesso presidente, Massimo Galassi, nell’intervista di Nicola Rinaldi Ceroni pubblicata dal sito de “Lo Spekkietto”.

E adesso? A casa anche lui?

Il capogruppo M5S, Vito Crimi
Con i parlamentari che dormono in aula il Movimento 5 Stelle ha sempre fatto una campagna aggressiva, fino a qualche giorno fa, quando lo staff di Beppe Grillo, per spiegare a cosa serviva un questore del movimento, ha pubblicato una foto che ritraeva onorevoli e senatori "dormiglioni".
Adesso però al collage si deve aggiungere anche il capogruppo grillino al Sentato Vito Crimi, "beccato" a schiacciare un pisolino in aula.
Crimi, come ci ricorda il "Corriere della Sera" che ha pubblicato la foto, aveva ironizzato sul capo dello Stato dicendo che "Grillo aveva tenuto sveglio Napolitano» durante le consultazioni al Quirinale".

sabato 23 marzo 2013

Tante voci, una voce... Alcune considerazioni sull'assemblea del 3 aprile sui servizi sanitari e sociosanitari

di Giacomo Giacometti

Tante voci, una voce! E' il tema messo al centro di un incontro pubblico organizzato a Casola presso il Centro Auser la sera del 3 Aprile p. v. alle ore 20,30.
Esprimo apprezzamento per questa iniziativa, che peraltro non è l'unica di questi anni organizzata dall’Amministrazione Comunale per creare occasioni che diano voce ai cittadini sulla complessa tematica dei servizi sociosanitari nel nostro territorio.
Nell'occasione avremo modo di dialogare con l'Assessore competente e con i rappresentanti del Comitato Consultivo Misto istituito con legge regionale n.19/94.
Potremo dialogare con cittadini, esterni alla nostra comunità, anche loro utenti dei servizi, che hanno il compito di ascoltare l'opinione della popolazione per farla poi giungere ai vertici politici ed amministrativi della AUSL, della Provincia e del Distretto.

venerdì 22 marzo 2013

Nel Consiglio comunale del 25 marzo si parlerà (soprattutto) di TARES

Il Consiglio comunale di Casola Valsenio si riunisce lunedì 25 marzo alle ore 21.00, presso la Sala consiliare del Municipio. All'ordine del giorno, un nuovo regolamento per la concessione di sale e spazi comunali, l'avvio di una nuova gestione associata dell'Unione dei Comuni per un'unica stazione appaltante e gli adempimenti legati all'introduzione della TARES, istituita dall’articolo 14 del decreto-legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011, in sostituzione della TIA (tariffa di igiene ambientale).  

Finalmente il sole! Ma quanta pioggia nei giorni e nelle settimane scorse

Le prime giornate primaverili coincidono, finalmente!, con la riapparizione del sole. Ma quanta pioggia nei giorni e nelle settimane scorse. Talmente tanta da provocare - insieme allo sciglimento della neve sui monti - una delle fiumane più forti degli ultimi anni. Nelle immagini, fiume Senio all'altezza di Casola, nel Parco fluviale, il 18 marzo scorso.

Bonaccini: “Subito la revisione del patto di stabilità per far ripartire l'economia, sbloccare i pagamenti alle imprese e aprire i cantieri"

Dichiarazione di Stefano Bonaccini (Segretario regionale PD Emilia-Romagna) 

“Oggi sono stato tra i Sindaci, durante la protesta organizzata a Roma dall’Anci, perché la ritengo giusta e doverosa: il patto di stabilità infatti impedisce agli Enti locali, pur avendo i soldi in cassa, di pagare i fornitori e le imprese. Il Patto grava indistintamente su tutti i Comuni, quelli virtuosi con i bilanci in ordine, e quelli in dissesto finanziario, senza alcun criterio di merito, in nome del rigore ad ogni costo.

Bersani ha incontrato il Capo dello Stato: "Avviamo la legislatura nel segno di ciò che chiedono gli italiani"


"Dal Paese ci arriva un'esigenza di governo e di cambiamento. Questi due termini sono inscindibili". E' il messaggio che il segretario del PD, Pier Luigi Bersani ha consegnato a Giorgio Napolitano, nell'incontro per le consultazioni al Quirinale.
"Noi Partito democratico, checché se ne dica, siamo la prima forza di questo Paese, la prima coalizione che ha di gran lunga la maggior responsabilità parlamentare, per questo ci mettiamo al servizio dell'esigenza di governo e di cambiamento, un'esigenza del Paese e dell'Europa".
Bersani ha chiarito che "serve un governo che presenti al Parlamento proposte precise per l'avvio di una legislatura nella chiave del cambiamento. Penso che la parola cambiamento possa essere qualificata così: ci si aspetta l'attenzione immediata ai temi sociali più acuti, un'iniziativa forte e decisa sulla moralizzazione della vita pubblica e finalmente passi seri sulle riforme istituzionali".
Il segretario democratico ha risposto alle domande dei giornalisti sottolineando ironicamente "è una singolare novità, ho visto che nessuno qui accetta domande".

giovedì 21 marzo 2013

E' morto Pietro Mennea. E' stato il più grande velocista italiano

Il più grande velocista italiano si è spento a Roma: avrebbe compiuto 61 anni il prossimo 28 giugno. Medaglia d'oro nei 200 alle Olimpiadi di Mosca '80, è stato primatista mondiale della specialità per 17 anni con 19"72, tutt'ora record europeo.

lunedì 18 marzo 2013

Il Ministero per la Famiglia "premia" il progetto di trasformazione de "Le Medie"

Il Ministero per la Famiglia – nell’ambito del “Premio Amico della Famiglia 2010” - ha comunicato nei giorni scorsi di avere attribuito una “menzione speciale” al Comune di Casola Valsenio, per il progetto "LE MEDIE: la casa dei giovani, delle famiglie e del volontariato", riconoscendogli una premio di 30.000 euro.
Le domande di partecipazione sono state 699. Oltre ai dodici premi previsti - 3 per ognuna delle sezioni (Enti Locali sino a 15.000 abitanti, Enti Locali oltre i 15.000 abitanti, Imprese ed Altri soggetti pubblici e privati) sono state attribuite 140 menzioni speciali con erogazione di una somma in denaro: 20 per gli Enti Locali sotto i 15.000 abitanti (tra cui il Comune di Casola Valsenio), 21 per gli Enti Locali oltre i 15.000 abitanti, 15 per le Imprese e 84 per gli Altri soggetti pubblici e privati.
Gli elenchi dei beneficiari del Premio è disponibile a questo indirizzo web.

sabato 16 marzo 2013

Pietro Grasso è il nuovo Presidente del Senato

Pietro Grasso
L'ex procuratore nazionale antimafia, senatore del centrosinistra - eletto nelle liste del PD - Pietro Grasso, è stato eletto Presidente del Senato della Republica, con 137 voti su 313 senatori presenti e altrettanti votanti; 117 voti sono andati al senatore del centrodestra e Presidente uscente del Senato, Renato Schifani, 52 schede bianche e 7 nulle.
"Mai come ora la storia italiana si intreccia con quella europea. Entrando qui mi ha colpito l'affresco sul soffitto con queste parole: lavoro, giustizia, diritto fortezza e concordia di cui il Paese ha disperatamente bisogno come della pace sociale". Così il neopresidente del Senato ha iniziato il suo discorso di insediamento.
"Siamo a un passaggio straordinario, abbiamo il dovere, il diritto e la responsabilità di indicare il cambiamento possibile, è in gioco la qualità della nostra democrazia. Nello stesso tempo - ha aggiunto - dobbiamo avviare un cammino a lungo termine, iniziare una nuova fase costituente che possa stupire e stupirci".

"Il parlamento sia la casa della buona politica"

Laura Boldrini
Il discorso di insediamento della neo Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini

«Faccio i miei auguri soprattutto ai più giovani: a chi siede per la prima volta in quest'aula. Sono sicura che insieme riusciremo nell'impegno straordinario di rappresentare nel migliore dei modi le istituzioni repubblicane».
«Arrivo a questo incarico dopo aver trascorso tanti anni a difendere e rappresentare i duiritti degli ultimi in Italia e nel mondo. E' un'esperienza che mi accompagnerà sempre e che metto al servizio di questa Camera».

Laura Boldrini è il nuovo Presidente della Camera

Laura Boldrini è il nuovo presidente della Camera. La deputata del centrosinistra - eletta nelle liste di SEL - ha superato la maggioranza assoluta dei voti (327) necessaria per l'elezione alla terza carica dello Stato. L'applauso dell'Aula è scattato a quota 310 (quella della maggioranza assoluta), quando ancora procedeva lo scrutinio delle schede per l'elezione del nuovo presidente.
Nell'ultime e decisiva votazione, Roberto Fico del M5s si è fermato a 108 preferenze. Le schede bianche sono state 155, le nulle 10 e i voti dispersi 18. I votanti sono stati 618.
E' la terza donna nella storia della Repubblica ad essere eletta alla presidenza della Camera. Prima di lei solo Nilde Jotti, parlamentare del Pci e Irene Pivetti, eletta con la Lega.
Il segretario PD Pier Luigi Bersani soddisfatto: «Abbiamo avanzato due candidature forti (Boldrini alla Camera e Piero Grasso al Senato - ndr) con un profilo civico e morale indiscutibile. L'elezione di Laura Boldrini è di grandissima soddisfazione e mi auguro che anche al Senato le cose vadano così».

venerdì 15 marzo 2013

21 marzo: Casola celebra la 64ma "Festa degli Alberi"

La targa dedicata al 60° della Festa degli Alberi
Giovedì 21 marzo 2013 alle ore 10,00, nel cortile del plesso scolastico di via Santa Martina si svolgerà la tradizionale "Festa degli Alberi". Ci sarà il Sindaco e l'Amministrazione comunale, l'Arciprete, i rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato e del parco della Vena del Gesso Romagnola. Ma soprattutto ci saranno gli alunni delle scuole elementari e medie con i loro insegnanti, e tutti i bambini di Casola nati nel 2012, per ognuno dei quali il Comune pianterà un albero come risulta nell'attestato che - durante la "Festa degli Alberi" - verrà consegnato alle famiglie.
Si rinnova così per la 64ma volta un'antica e bella tradizione, rinata a Casola per la prima volta nel dopoguerra, il 21 marzo 1949, primo giorno di primavera, per iniziativa del prof. Augusto Rinaldi Ceroni.

Così si fa! Il gruppo PD del Senato, nel giorno d'insediamento delle Camere, ha depositato 100 Disegni di legge

I Disegni di legge riguardano il conflitto d'interessi, la riduzione dei parlamentari, i precari e la legalità.

giovedì 14 marzo 2013

Nuovi investimenti per superare il divario digitale nell'accordo tra Regione Emilia-Romagna e Ministero dello sviluppo economico

Superare il divario digitale e in Emilia-Romagna entro la fine del 2013. È l’ambizioso obiettivo dell’Accordo firmato da Regione e Ministero dello sviluppo economico, che mette a disposizione 46 milioni di euro per realizzare nuove fibre, costruire una “Dorsale sud radio” a banda ultralarga e contribuire ai progetti di operatori pubblici di telecomunicazioni.
Gli interventi si concentreranno sulle zone appenniniche, nelle aree cittadine come Ravenna e altre più vicine al fiume Po. Attualmente nella nostra regione vi è una copertura netta adsl + radio superiore ai 2 Mbps per il 96,99% della popolazione. L’Accordo di programma per lo sviluppo della banda larga prevede ulteriori investimenti per superare definitivamente il digital divide, abilitando i territori con infrastrutture capaci di seguire i trend e le esigenze di mercato.

mercoledì 13 marzo 2013

Una nuova legge sì, ma per la riforma democratica dei partiti. Il PD già lo fa.

Sì, eliminiamo questa legge sul finanziamento pubblico dei partiti ma per fare una nuova legge sui partiti che ne garantisca la trasparenza e la vita democratica: il PD già lo fa e lo ha scritto negli 8 punti per il "governo di cambiamento".
La nuova legge deve riguardare il modo di finanziare la politica: quote di adesione degli iscritti, quote versate dagli eletti, tetto massimo per le quote versate da privati e imprese, ma anche un meccanismo simile all’8 per mille per le confessioni religiose o al 5 per mille alle associazioni, dove è il cittadino che sceglie volontariamente se e a quale forza politica destinare una quota della propria Irpef. 


Finanziamento dei partiti: da che parte stanno le grandi democrazie moderne?

di Massimo Barzaglia (Segretario PD Casola Valsenio)

Non mi ha mai appassionato l’idea di apportare soluzioni drastiche e radicali per risolvere i problemi. Sul tema del finanziamento pubblico ai partiti, mi sembra che si giochi alla fiera della semplificazione e della superficialità, molto in voga in Italia.
Sono subito chiaro, dicendo che intendo i finanziamenti pubblici ai partiti (rimborsi elettorali), oggi, in Italia, esorbitanti e soprattutto non rispondenti alle effettive spese sostenute per attività politica. Che ci sia la necessità di ridurre pesantemente i finanziamenti ai partiti, di regolamentare i bilanci, e di apportare meccanismi di trasparenza nel funzionamento (economico, ma anche decisionale) degli stessi, la considero senza dubbio una priorità, etica ancor prima che politica. Occorre però chiedersi da che parte del tavolo siedono le grandi democrazie moderne, e da che parte vogliamo sedere noi.

Finanziamento dei Partiti: questa la situazione in Italia e in altri Paesi europei

Come funziona il sistema del rimborso ai partiti in Italia? E come si finanzia la politica all’estero, in Francia, Germania, Spagna e nel Regno Unito? Paga il pubblico o ci sono donazioni private? Da che percentuale di voti scattano i rimborsi? Tutti i dati nelle schede infografiche del sito www.linkiesta.it.

martedì 12 marzo 2013

Elette le nuove cariche sociali della Pro Loco

Dopo l’assemblea del 4 marzo, il Consiglio direttivo della Pro Loco di Casola Valsenio si è riunito nella serata dell’11 marzo per l’elezione delle nuove cariche sociali per il triennio 2013/2015.
E’ stato eletto presidente Bruno Boni, che già faceva parte del Consiglio direttivo presieduto da Francesco Turrini. Sono stati eletti inoltre due vice presidenti: Giorgio Sagrini e Federico (Biagio) Bianchi che, più direttamente, ha assunto la responsabilità della gestione del magazzino e delle attrezzature.
Completa il nuovo assetto sociale, Alice Bertaccini, con l’incarico di cassiere dell’associazione, e Selena Pederzoli che assolve le funzioni di segreteria.
Fanno inoltre parte del Consiglio direttivo, Valeria Camurani, Jader Cavina, Luca Foschi, Daniela Melotti, Leonia Poggiali, Nicola Pozzi e, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’Assessore Maurizio Nati.

In ricordo di "Angiulì"

Scrivo queste parole in ricordo di una persona mite e garbata: all’età di 94 anni ci ha lasciato Angiolino Suzzi, “Angiulì”. Lo ricordo nel suo lavoro, in Comune, dove ha prestato attività come bidello per tanti anni. E lo ricordo – io poco più che ragazzino - quando la domenica mattina si presentava in casa nostra per portare “l’Unità” della quale, per anni, è stato un assiduo diffusore.
Angiulì è sempre stato uomo di sinistra, nel PCI prima e da ultimo nel PD, impegnato in prima persona, finché ha potuto, nel lavoro della Sezione e nell’organizzazione della Festa dell’Unità.

venerdì 8 marzo 2013

DOPO LE ELEZIONI. Quale soluzione per il governo del Paese?

Sabato 9 marzo, ore 15,30
nella sede di Piazza Oriani 11 – Casola Valsenio
ASSEMBLEA
degli iscritti e elettori del Partito Democratico

Intervengono:
MASSIMO BARZAGLIA (Segretario del PD di Casola Valsenio)
On. ENZO LATTUCA

Delrio (ANC) scrive a Monti: “Bilanci impossibili, urge incontro”

Graziano Delrio (Sindaco Reggio Emilia)
“Un incontro urgente per affrontare alcune questioni fondamentali su cui in questi mesi abbiamo richiamato la dovuta attenzione e la cui soluzione non è più procrastinabile’’. E’ la richiesta che il Presidente della Associazione dei Comuni Italiani, Graziano Delrio ha rivolto al Presidente del Consiglio Mario Monti in una lettera in cui si fa esplicito riferimento alla “diffusa e assolutamente maggioritaria impossibilità, per i Comuni, a predisporre i bilanci nel rispetto dei vincoli del Patto di stabilità interno ed in considerazione dei tagli gravosissimi che ancora una volta colpiscono il comparto dei Comuni’’. Nel dirsi “consapevole delle difficoltà che il contesto politico pone’’, Delrio sottolinea però che “le questioni poste sono della massima urgenza ed è necessario che il Governo assuma l’onere di affrontarle adottando un provvedimento di massima urgenza nelle prossime ore".

Unipol, ristabilite verità e giustizia

Piero Fassino
Condannati Silvio e Paolo Berlusconi per la vicenda Unipol

Una sentenza che ristabilisce verità e giustizia e conferma come intorno a una espressione ironica sia stata costruita consapevolmente, per anni, una campagna di denigrazione e delegittimazione politica”. Così Piero Fassino, oggi sindaco di Torino, commenta la notizia della condanna di Silvio Berlusconi e del fratello Paolo per la vicenda Unipol.
Silvio Berlusconi è stato condannato a un anno di reclusione per rivelazione di segreto d’ufficio, mentre a Paolo sono stati inflitti due anni e tre mesi per rivelazione di segreto d’ufficio.
La vicenda, come si ricorderà, risale al 2005 e riguarda la pubblicazione su Il Giornale delle intercettazioni tra Fassino e Consorte.

giovedì 7 marzo 2013

Minacce di morte su Radio Padania a due deputati PD

“Il governatore Maroni intervenga e condanni le vergognose espressioni razziste e violente, intervenute ai microfoni di Radio padania al programma “Il punto politico” che attaccavano la presenza in parlamento di due nuovi deputati del PD, Cecile Kyenge e Khalid Chaouki (nelle foto a sinistra), la cui colpa, agli occhi degli imbarazzanti militanti leghisti, è quella di avere un colore della pelle non propriamente padano".
Così Emanuele Fiano responsabile Sicurezza del PD commenta le minacce di morte contro due esponenti del PD andate in onda su Radio Padana.
"Nessuno spazio e nessuna indifferenza può essere concessa oggi in Italia, a maggior ragione nella drammatica condizione sociale in cui ci troviamo, al benché minimo rigurgito di razzismo e di violenza xenofoba. Quando la rabbia sociale aumenta, lasciare spazio a qualsiasi estremismo può essere letale. Maroni non lasci passare sotto silenzio questo episodio".

mercoledì 6 marzo 2013

8 MARZO: dalla parte delle donne, contro la violenza

Nel 2012, in Emilia-Romagna, 15 donne sono state uccise da una persona che amavano.
Nel mondo la violenza è la prima causa di morte e invalidità permanente per le donne fra i 16 e 44 anni, ancora prima del cancro e degli incidenti stradali.
La Conferenza delle Donne Democratiche dell'Emilia-Romagna ha deciso che non si può rimanere a guardare. Il percorso, iniziato l’8 marzo 2012 e proseguito attraverso incontri con la regione Emilia-Romagna, le associazioni femminili, i Centri di documentazione delle donne e i Centri antiviolenza operanti sul territorio, ci ha fatto scegliere di proporre una Legge regionale di iniziativa popolare.

Un incendio distrugge la "Casa della Scienza" di Napoli. Era il simbolo della speranza di rinascita


La ferita è profonda. Di quelle che spaccano la città di Napoli. Le fiamme, l'altra notte, hanno quasi interamente distrutto la "Città della Scienza". Era un museo interattivo tra i più apprezzati al mondo ma era anche una speranza di riscatto riuscita.
Il sindaco Luigi De Magistris, lo dice senza riserve: «Mi sembra che dietro le fiamme ci sia una mano criminale». E poi aggiunge: «Napoli è sotto attacco». C'è dolore, in città. Lo stesso presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso «grande rammarico» sottolineando la necessità di «colmare un grande vuoto». E se l'Unione Europea si dice pronta a valutare il cofinanziamento per la ricostruzione, l'appello è unanime: «Bisogna ripartire, subito».

Bersani: gli 8 punti programmatici del “Governo di cambiamento”

Un 'governo di cambiamento' con un programma essenziale che si sviluppa a cominciare da 8 punti programmatici. E' la proposta che il Segretario del PD Pier Luigi Bersani ha presentato alla Direzione del Partito Democratico per lo sviluppo, la crescita e il cambiamento.
Ecco le otto linee guida elencate da Bersani:

Onu: Siria verso il disastro umanitario. Un milione di rifugiati, la metà bambini

L'allarme lanciato dall'Agenzia per i rifugiati delle Nazioni unite (UNHCR)

I rifugiati siriani hanno toccato quota 1 milione e di questi circa la metà sono bambini per la maggior parte sotto gli undici anni. Lo ha annunciato l'Unhcr, l'agenzia dell'Onu per i rifugiati. “Un milione di persone sono scappate dal paese, altri milioni sono in fuga all'interno del paese e ogni giorni migliaia di siriani attraversano il confine. La Siria sta andando verso un disastro di dimensioni gigantesche”, ha dichiarato l'Alto commissario per i rifugiati Antonio Guterres.

Venezuela, muore Hugo Chavez

Il presidente venezuelano, Hugo Chavez è morto. Lo ha annunciato in un discorso televisivo il vicepresidente Nicolas Maduro spiegando che il leader, da due anni in lotta contro il cancro, è deceduto alle ore 16.25 locali del 5 marzo.
"Abbiamo ricevuto la dura e tragica notizia che il comandante e presidente Hugo Chavez è morto" ha detto in una diretta tv dall'ospedale di Caracas il vice presidente Maduro, in lacrime, mentre i militari intorno a lui hanno gridato "lunga vita a Chavez".
Chavez aveva 58 anni ed era stato ricoverato d'urgenza in ospedale il 18 febbraio scorso per un'aggravarsi delle sue condizioni. Ha guidato il Venezuela per 15 anni.

martedì 5 marzo 2013

Richiesta di dimissioni

di Massimo Gramellini (La Stampa, 5 marzo 2013)

«Prima che degenerasse, il fascismo aveva una dimensione nazionale di comunità attinta a piene mani dal socialismo, un altissimo senso dello Stato e la tutela della famiglia». Questo Paese senza memoria digerisce ormai qualsiasi oltraggio alla sua storia, ma se un politico di spicco della Casta avesse pronunciato parole simili, dubito che l’avrebbe passata liscia. Nemmeno Berlusconi, per citare un caso limite, si era mai spinto a tanto. I più sarcastici gli avrebbero chiesto in quale giorno, ora e minuto esatto un movimento giunto al potere con la violenza e la sospensione delle libertà fondamentali era degenerato in qualcosa di peggio.

lunedì 4 marzo 2013

8 marzo: la storia della Festa della Donna è storia di emancipazione e di lotta per i diritti delle donne

Clara Zetkin
La giornata internazionale della donna (comunemente definita festa della donna) ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922.
Nel VII Congresso della II Internazionale socialista, tenuto a Stoccarda dal 18 al 24 agosto 1907, nel quale erano presenti 884 delegati di 25 nazioni - tra i quali i maggiori dirigenti marxisti del tempo, come i tedeschi Rosa Luxemburg, Clara Zetkin, August Bebel, i russi Lenin e Martov, il francese Jean Jaurès - vennero discusse tesi sull’atteggiamento da tenere in caso di una guerra europea, sul colonialismo e anche sulla questione femminile e sulla rivendicazione del voto alle donne.

domenica 3 marzo 2013

Il deputato più giovane è Enzo Lattuca. E' del PD, ha 25 anni e vive a Cesena

...e sarà a Casola, sabato 9 marzo, alle ore 15,30 nella sede del PD (Piazza Oriani 11) all'assemblea degli iscritti e degli elettori del PD per discutere della situazione politica dopo le elezioni politiche del 24/25 febbraio.

Se nel Parlamento eletto un deputato su tre è donna, è soprattutto merito del PD. Ed è del PD il deputato più giovane.

Avevamo il Parlamento con la più bassa presenza femminile e, grazie al PD e al suo Statuto che impone la parità di genere, le donne sono 1/3 degli eletti e nel PD quasi la metà (41%). L'età media è di 48 anni (45 a Montecitorio, 53 a Palazzo Madama), e il deputato più giovane è il cesenate Enzo Lattuca (PD), 25 anni appena compiuti, neolaureato in giurisprudenza.

sabato 2 marzo 2013

Domenica 10 marzo, 3° Memorial "Romano Visani"

Domenica 10 marzo si terrà il 3° Memorial "Romano Visani" organizzato dai podisti di Casola Valsenio e dal "Té Bota Team" di Solarolo, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Si potrà partecipare alla podistica competitiva di 10 Km oppure alla passeggiata non competitiva.
Alle ore 10,00: raduno Mountain Bike "Romano Visani".
Il ritrovo è previsto in Piazza Oriani alle ore 14.00, con partenza della gara dal centro storico di Casola Valsenio alle ore 15.30.

Alla scoperta del 'tartufo di primavera'

DOMENICA 10 MARZO, A CASOLA VALSENIO, 2. FESTA DEL TARTUFO PRIMAVERILE.

C'è chi sostiene che in primavera e in estate il tartufo sia un prodotto fuori stagione. Non si potrà trovare il tuber magnatum pico, altrimenti detto 'tartufo bianco pregiato', ma questo non significa che non si possano trovare altri tuberi certamente meno conosciuti e (...a torto!) meno blasonati ma altrettanto prelibati e interessanti dei tartufi autunnali. Su iniziativa della Pro Loco e dell'Amministrazione comunale, Casola dedica una festa al Tartufo Primaverile, una vera e propria prelibatezza del nostro territorio, da conoscere, apprezzare e promuovere.

venerdì 1 marzo 2013

Il mio piano per governare

Intervista a Pier Luigi Bersani di Massimo Giannini - La Repubblica, 1 marzo 2013

Chiamatelo come volete: governo di minoranza, governo di scopo, non mi interessa. Mercoledì prossimo lo proporrò in Direzione, poi al Capo dello Stato: io lo chiamo un governo del cambiamento, che mi assumo la responsabilità di guidare, che propone sette o otto punti qualificanti e che chiede in Parlamento la fiducia a chi ci sta». Pierluigi Bersani si gioca così le ultime carte.
Chiuso nel suo ufficio, tormenta il solito toscano spento. Ma appare molto più battagliero della mesta conferenza stampa di martedì scorso. Il leader del Pd prova a uscire dall'angolo rilanciando la sfida a Grillo («i suoi insulti non mi spaventano»), aprendo alle ipotesi di offrire le alte cariche dello Stato a M5S e Pdl «sui ruoli istituzionali siamo pronti a esaminare tutti gli scenari») ma chiudendo definitivamente la porta a qualunque "governissimo" con Berlusconi («ora basta, di occasioni per dimostrarsi responsabile ne ha avute e le ha sprecate tutte»).

L'IMU più bassa? A Casola Valsenio e Castel Bolognese

L'Istituto per la Finanza e l'Economia Locale (IFEL) - Fondazione istituita dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) – ha diffuso i dati del gettito IMU dei Comuni italiani. Le tabelle riportano, insieme alla popolazione al 31 dic 2010 di ogni Comune, gli incassi per abitazione principale procapite e gli incassi per altri immobili procapite.