giovedì 31 ottobre 2013

Diamo il benvenuto al popolo della speleologia italiana e europea

Diamo il benvenuto alle centinaia di speleologi, provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa che saranno a Casola dal 31 ottobre al 3 novembre per partecipare a Underground_Casola 2013.
Siamo certi che Casola e i casolani saranno all'altezza della tradizione di ospitalità e accoglienza che li contraddistingue.
A tutti l'augurio di una buona permanenza a Casola-Speleopolis!

Domenica 3 novembre, Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Domenica 3 novembre 2013, nel Parco G. Cavina, si terrà la celebrazione della "Festa dell'Unità Nazionale" e della "Giornata delle Forze Armate", per ricordare e onorare i caduti che hanno combattuto per l'unità e la libertà dell'Italia.
Il programma della cerimonia prevede, alle ore 10.00, il ritrovo davanti al Municipio con l'esecuzione di marce e inni del Corpo Bandistico "Giuseppe Venturi", a cui farà seguito l'intervento di saluto dell'Amministrazione comunale. Al termine, formazione del corteo con il Gonfalone del Comune, i labari e le bandiere delle Associazioni che accompagnato, dal Corpo Bandistico "G. Venturi", renderà omaggio al Monumento ai Caduti. Una corona d'alloro verrà deposta anche al Monumento ai Caduti, a Valsenio.

mercoledì 30 ottobre 2013

Il Senato ha deciso: voto palese per la decadenza di Berlusconi

L'aula del Senato
Epifani: "Adesso rispettare la decisione della Giunta e basta polemiche"
Zanda: "Il Senato voti presto, già fatto passare troppo tempo"


“Rispetto e comprensione per la scelta della Giunta. Basta polemiche che vanno oltre ogni limite. La legge Severino è una legge perfettamente costituzionale che va applicata, così come è avvenuto nei trentasette casi precedenti. Si abbassino quindi i toni e si ricordi che la giustizia deve essere uguale per tutti”.
Lo ha dichiarato il segretario del PD Guglielmo Epifani, commentando la decisione della Giunta sulla decadenza di Berlusconi.

Tagliare i costi pubblici di 30 miliardi, si può fare

di Yoram Itzhak Gutgeld – Deputato PD (Europa, 30 ottobre 2013)

Non è impossibile a mio avviso, ridurre i costi della "macchina pubblica" del 10%, circa 30 miliardi. Dove e come? Iniziamo con la domanda facile, dove? Risposta: dappertutto. L`esperienza di altri paesi che hanno ridotto davvero i costi dello Stato insegna che ovunque si tocca ci siano notevoli spazi di miglioramento. Anche da noi le opportunità sono interminabili.

Venerdì 8 novembre, prima riunione del nuovo Comitato Direttivo del Circolo PD

Il Comitato direttivo del PD di Casola Valsenio, eletto nel Congresso di domenica 27 ottobre, si riunirà per la prima volta venerdì 8 novembre, alle ore 20.30 nella sede di Piazza Oriani 11.

domenica 27 ottobre 2013

Segretario provinciale: a Casola 30 voti per De Pascale e 4 per Manfredi

Antonio Bandini (a sx) e Andrea Baravelli (a dx)
Oltre a eleggere il nuovo Segretario del Circolo, il Congresso casolano del PD ha votato per il nuovo Segretario provinciale. I due candidati, Michele De Pascale e Danilo Manfredi, sono stati presentati da Antonio Bandini, assessore politiche sociali del Comune di Faenza, e da Andrea Baravelli, docente universitario e Vice Presidente della Fondazione Oriani. Lo scrutinio ha dato il seguente risultato: Michele De Pascale: 30 voti; Danilo Manfredi: 4 voti; schede bianche: 1.

Congresso PD: Marco Unibosi nuovo segretario del PD di Casola Valsenio

Marco Unibosi e Massimo Barzaglia
Marco Unibosi, 24 anni (è nato l'8 settembre 1989, diplomato al Liceo scientifico "E. Torricelli" di Faenza, laureato in Fisica a Bologna nel luglio del 2012 e frequentante la magistrale di Fisica della Materia presso l'Università di Bologna, è il nuovo segretario del Circolo PD di Casola Valsenio.
E' stato eletto - con voto a scrutinio segreto - al termine del Congresso di Circolo, che si è riunito nella mattinata di oggi, domenica 27 ottobre nel Cinema Senio. Su 35 partecipanti al voto, ha ottenuto 34 voti.
(Leggi il documento politico-programmatico di Marco Unibosi)

mercoledì 23 ottobre 2013

I documenti congressuali dei quattro candidati alla segreteria del PD

Di seguito pubblichiamo i collegamenti ai documenti congressuali presentati dai quattro candidati alla segreteria del Partito Democratico:
- Per la rivoluzione della dignità di Gianni Cuperlo
- Cambiare verso di Matteo Renzi
- Il futuro che vale di Gianni Pittella
- Dalla delusione alla speranza. Le cose cambiano, cambiandole di Giuseppe Civati
(tutti i documenti sono in formato PDF così come presentati dai candidati)

lunedì 21 ottobre 2013

Congresso PD. I candidati alla carica di Segretario provinciale sono Michele De Pascale e Danilo Manfredi

Michele De Pascale - Danilo Manfredi
È partita ufficialmente la campagna congressuale del Partito Democratico di Ravenna.
Nei prossimi giorni si svolgeranno i congressi di Circolo (a Casola Valsenio, domenica 27 ottobre, ore 9.30 nel Cinema Senio) per eleggere i Segretari di Circolo e il Segretario provinciale.
Per la segreteria provinciale sono state presentate le candidature di Michele De Pascale e Danilo Manfredi.
All'nterno della notizia trovate due brevi note di presentazione dei candidati, e il link ai documenti politico-programmatici che propongono alla discussione dei Congressi di Circolo.
Per partecipare e votare nei Congressi di Circolo, per eleggere il Segretario del Circolo e quello provinciale, sarà possibile iscriversi al partito fino al momento stesso del voto.

Sabato 26 ottobre si riunisce il Consiglio comunale

Il Consiglio comunale si riunisce sabato mattina 26 ottobre alle ore 9.00, nella sala consiliare del Municipio di Casola Valsenio, per discutere il seguente ordine del giorno...

sabato 19 ottobre 2013

Domenica 27 ottobre, Congresso del PD casolano per eleggere il Segretario del Circolo e provinciale

Nella serata di mercoledi 16 ottobre, il comitato direttivo del PD casolano ha deciso di convocare il Congresso di Circolo nella mattinata di domenica 27 ottobre, nel Cinema Senio.
Durante la riunione - che è stata l'occasione per discutere della preparazione del Congresso - Marco Unibosi ha confermato la sua disponibilità a candidarsi a Segretario di Circolo.
Quel giorno potranno partecipare e intervenire nel dibattito anche gli elettori PD, ma saranno gli iscritti a votare per eleggere Segretario di Circolo e Segretario provinciale.
Si è quindi deciso di contattare chi ancora deve rinnovare l'iscirizione; la sede del Circolo, inoltre, sarà aperta per il tesseramento venerdì e sabato e, se il tempo lo permetterà, un banchetto informativa stazionerà in Piazza Oriani.

Intervista al Segretario del PD casolano, Massimo Barzaglia: 4 anni vissuti nel nome della "buona politica"

Con il prossimo congresso del Circolo PD di Casola Valsenio, che si svolgerà il 27 ottobre, giunge a termine il mandato di Segretario del Circolo PD di Casola Valsenio, iniziato oltre 4 anni fa, nel settembre 2009, dopo avere contribuito a fondare e costruire il PD nel tessuto locale. Per Massimo Barzaglia sono stati anni intensi, ricchi di avvenimenti politici. Con lui vogliamo tracciare un bilancio della sua esperienza politica alla guida dei Democratici casolani.

mercoledì 16 ottobre 2013

16 ottobre 1943. Settanta anni fa la deportazione degli ebrei di Roma


È il 16 ottobre del 1943, il "sabato nero" del ghetto di Roma. Alle 5.15 del mattino le SS invadono le strade del Portico d'ottavia e rastrellano 1024 persone, tra cui oltre 200 bambini. Due giorni dopo, alle 14.05  del 18 ottobre,  diciotto vagoni piombati partiranno dalla stazione Tiburtina. Dopo sei giorni arriveranno al campo di concentramento di Auschwitz in territorio polacco.
Solo quindici uomini e una donna (Settimia Spizzichino) ritorneranno a casa dalla Polonia. Nessuno dei duecento bambini è mai tornato.

martedì 15 ottobre 2013

Verso il congresso di Circolo. Mercoledì 16 ottobre riunione del Comitato direttivo

Il Comitato direttivo del PD di Casola Valsenio si riunisce mercoledì 16 ottobre, alle ore 20.30 nella sede di Piazza A. Oriani 11. Si discuterà della preparazione e dei contenuti della campagna congressuale del PD.

lunedì 14 ottobre 2013

Il PD e la Festa Democratica per le scuole di Casola

Il PD casolano ha versato alle scuole casolane un contributo di 1.000 euro: è il risultato dell'offerta libera all'entrata e al ristorante della Festa Democratica 2013 e del 'pranzo di solidarietà' organizzato al Parco Pertini domenica 11 agosto.
Il contributo é stato suddiviso tra le diverse scuole in proporzione al numero degli alunni,

sabato 12 ottobre 2013

11 ottobre, ore 20.00: i candidati a Segretario nazionale del PD sono 4

I giochi per il congresso del PD sono fatti. Questa sera alle 20 si sono chiusi i termini per la presentazione delle candidature e non ci sono state sorprese. A contendersi la segreteria del Partito democratico saranno dunque Pippo Civati, Gianni Cuperlo, Gianni Pittella e Matteo Renzi. I loro rappresentanti hanno depositato oggi a largo del Nazareno la documentazione necessaria e gli scatoloni con le firme, tra 1.500 e 2.000 raccolte in almeno cinque regioni. L'unico a presentarsi personalmente alla sede del PD è stato l'europarlamentare Pittella.

venerdì 11 ottobre 2013

Michele De Pascale si candida a Segretario provinciale del PD

Michele De Pascale, classe 1985, attuale assessore alla cultura del Comune di Cervia, ha presentato ufficialmente oggi la sua candidatura alla segreteria provinciale del Partito Democratico di Ravenna
De Pascale non ha ancora deciso per quale candidato a Segretario nazionale votare e deciderà quando i programmi saranno maggiormente definiti. "Il mio progetto  - ha dichiarato De Pascale - non è riconducibile a un solo candidato nazionale. Il lavoro che ho fatto in questi mesi è stato di sintesi tra persone che voteranno mozioni diverse a livello nazionale". Non a caso, durante la conferenza stampa, De Pascale ha annunciato che, in caso di vittoria sarà coordinatrice della segreteria Manuela Rontini, già coordinatrice dei comitati faentini per Renzi durante le primarie.

Il ringraziamento della Festa Democratica ai "Creativi sopra la Media"

Anche quest'anno i "Creativi sopra la Media" hanno organizzato, alla Festa Democratuca casolana, due 'laboratori' che hanno visto la partecpazione di un gran numero di bambini. Il Segretario del PD casolano, Massimo Barzaglia ha inviato a Simonetta Santandrea, presidente dei "Creativi", una lettera di ringraziamento per l'impegno e la collaborazione prestata e per comunicare la consegna di un contributo economico.
Di seguito la lettera inviata da Massimo Barzaglia...

Il ringraziamento della Festa Democratica ai "Podisti casolani"

La gara podistica della Festa Democratica, che si snoda lungo un suggestivo e impegnativo percorso che scende fino al fiume per salire al Giardino delle Erbe, ha conosciuto un rinnovato interesse e successo, grazie al lavoro organizzativo dei 'Podisti casolani'. Il PD di Casola Valsenio - tramite il suo segretario, Massimo Barzaglia - ha rivolto un messaggio di ringraziamento all'associazione...

mercoledì 9 ottobre 2013

Buon compleanno Maestro!

Il francobollo celebrativo di Poste Italiane
In un video gli auguri dell’Emilia-Romagna al Cigno di Busseto, nel bicentenario della nascita (10 ottobre 1813 - 2013)

“Grande, umano, unico, amorevole, testardo, generoso, italiano, mediterraneo, teatrale, universale, forte, geniale, geniale…basta”. Così raccontano Giuseppe Verdi, nel giorno del suo compleanno, i registi, cantanti, direttori d'orchestra nati o vissuti in Emilia-Romagna, protagonisti del video Buon Compleanno Maestro!

martedì 8 ottobre 2013

Una lettera del Comitato provinciale "per Civati"

Pippo Civati, candidato a Segretario nazionale PD
Care Democratiche e cari Democratici,
nei giorni scorsi si è costituito a Ravenna, a sostegno della sua candidatura a segretario nazionale del nostro partito, il comitato provinciale “per Civati”. Importanti scadenze elettive si avvicinano e il nostro partito deve affrontarle al meglio, consapevole che il confronto tra le idee è la migliore risposta al vuoto politico che pare attanagliare questo paese. Per questo motivo ci mettiamo a disposizione per qualsiasi iniziativa che consenta, oltre che di meglio fare conoscere la proposta politica di Pippo Civati, di rimettere in moto un virtuoso processo di discussione interna sul nostro futuro.

sabato 5 ottobre 2013

"Inutile Tentare Imprigionare Sogni": il nuovo libro di Cristiano Cavina

di Riccardo Isola (corriereromagna.it - agosto 2013)

CASOLA VALSENIO. Giovedì 5 settembre esce in tutte le librerie. Inutile Tentare Imprigionare Sogni, il nuovo romanzo di Cristiano Cavina. Sesta fatica narrativa che vede a fianco dello scrittore casolano un partner fedele: la casa editrice Marcos y Marcos di Torino.
Di Cristiano Cavina, in Romagna e non solo, molto si conosce già. Le presentazioni non servono. Sono i libri che parlano delle sue storie e della sua storia. Romanzi in cui la celata autobiografia si plasma, confonde e s’intreccia con i risvolti umani, antropologici, sociali e culturali della vita di un piccolo paese di campagna. Un filo rosso che – tranne che in Scavare una buca (2010) – è sempre stato seguito nei libri di Cavina. «E anche questa volta – conferma lo scrittore – anche se non appare mai in modo chiaro, Casola, è presente».Un titolo particolare Inutile tentare imprigionare sogni...

Consultazione pubblica sulle riforme costituzionali: ancora pochi giorni per partecipare

La consultazione pubblica sulle riforme costituzionali costituisce un’importante occasione per partecipare al processo di riforma e fornire indicazioni preziose per i lavori istituzionali.
La consultazione - voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - è aperta dall’8 luglio all’8 ottobre 2013 per una durata complessiva di 3 mesi.
I risultati confluiranno in un rapporto che sarà pubblicato online e consegnato alla Presidenza del Consiglio.
Il processo di consultazione è strutturato in tre livelli: un questionario breve, un questionario di approfondimento e una fase di discussione pubblica. I primi due questionari sono accessibili online già dall’8 luglio, ed è in corso anche fase di discussione pubblica, iniziata subito dopo. Questo processo strutturato ha l’obiettivo di favorire una grande partecipazione popolare e, allo stesso tempo, di coinvolgere ogni tipo di interlocutore, con differenti gradi di esperienza e conoscenza delle materie trattate. Ogni livello rimane comunque aperto a tutti.

venerdì 4 ottobre 2013

Chi era Tina Merlin, la giornalista de “l’Unità” che denunciò i rischi della diga del Vajont

Tina Merlin a un convengo del PCI sulla tragedia del Vajont
di Anna Minazzato (da www.enciclopediadelledonne.it)

Chi legga "La casa sulla Marteniga", l’autobiografia di Clementina (Tina) Merlin (1926 - 1991), pubblicata postuma nel 1993 e si addentri nella piccola proprietà di Santa Tecla «a metà di una larga vallata nel mezzo di un anfiteatro di colline e montagne»[1] sa che quel mondo è cambiato. La guerra ha portato miseria e lutti, orrori per una bambina, più tardi adolescente, difficilmente dimenticabili. Nata a Trichiana, provincia di Belluno, nel 1926, da Cesare, muratore ed emigrante, e Rosa Dal Magro, contadina, Tina Merlin è la più giovane di otto fratelli. È una bambina sveglia e nel pomeriggio oltre che andare a servizio a casa delle famiglie benestanti del paese, svolge alcuni lavori nei campi. «Per “lavorare” s’intendeva tutto ciò che non riguardava l’interno della casa: il bucato, le pulizie, i pasti. Queste erano occupazioni normali per le donne, “Lavorare” era il resto: pascolare la mucca, barellare il letame dalla concimaia al campo, rastrellare il fieno, zappare, vendemmiare e pestare con i piedi nudi l’uva nei tini»[2].

Vajont, 9 ottobre 1963

Longarone, Frasègn, Le Spesse, Il Cristo, Pineda, Ceva, Prada, Marzana, San Martino, Faè, Erto, Pirago, Maè, Villanova, Rivalta, Codissago, Castellavazzo
Sono le 22.39 quando una frana pari a 270 milioni di metri cubi, larga almeno 3 chilometri si stacca dal monte Toc nelle Prealpi bellunesi. Le rocce vanno a coprire un lago artificiale colpendo la diga da poco costruita e ancora in fase di completamento. In pochi minuti ha inizio il disastro della Diga del Vajont. È il 9 ottobre 1963, è il giorno in cui quasi 2000 persone perdono la vita e in cui interi paesi vengono cancellati completamente da un'onda di acqua, fango e massi alta oltre cento metri.
A distanza di 50 anni, ricordiamo l'anniversario del Vajont, rendendo omaggio alle vittime di Longarone e delle frazioni di Rivalta, Pirago, Faè, Villanova e Codissago di Castellavazzo e ai loro familiari.

Senato: la Giunta vota la 'decadenza' di Berlusconi

La Giunta delle elezioni del Senato ha votato a favore della decadenza di Silvio Berlusconi da senatore. Ora tocca all'aula del Senato esprimersi, attraverso un voto che si terrà entro 20 giorni. La decisione è stata presa a maggioranza e letta in diretta streaming alle 16.40 dal presidente della Giunta, Dario Stefano, senatore di Sel.
I voti a favore  della decadenza sono stati 15, 8 i contrari. Hanno votato sì i senatori di PD, Sel, Sc e Movimento 5 Stelle. I no sono stati di Pdl, Lega e Gal.

La tragedia di Lampedusa: la politica deve dare risposte e l’Italia deve chiedere all'Europa di far sentire la propria voce

Il Consiglio dei ministri ha deciso di dichiarare il lutto nazionale.
"Lo facciamo per la perdita di vita umane, lo facciamo per i familiari e anche per i comuni che sono coinvolti. Ma soprattutto per chi ha perso la vita. E' doveroso".
Con queste parole il ministro per l'Integrazione, Cecile Kyenge, ha reso nota al termine del Cdm convocato ad hoc, la decisione di dichiarare il lutto nazionale per la giornata del 4 ottobre, a seguito della tragedia dei migranti a Lampedusa.
Tra le altre iniziative del Cdm, il ministro ha reso noto che in tutte le scuole italiane domani si osserverà un minuto di silenzio in omaggio delle vittime del naufragio di questa mattina al largo di Lampedusa.
In precedenza il premier Enrico Letta aveva reso noto di una telefonata tra lui e il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, alla quale ha promesso di recarsi di persona sull'isola.

giovedì 3 ottobre 2013

mercoledì 2 ottobre 2013

Il dietrofront di Berlusconi

“Contrordine compagni!”, avrebbe detto Giovannino Guareschi. Oggi, Silvio Berlusconi, dopo avere minacciato fulmini e saette, inveito contro il Governo delle tasse, contro Letta e Napolitano che non hanno voluto garantire l’”agibilità” del leader del centrodestra perseguitato dalla “magistratura politicizzata”; dopo avere annunciato le dimissioni di massa dei “suoi” parlamentari in caso di decadenza e intimato ai “suoi” ministri di dimettersi dal Governo; dopo avere dispiegato tutta la potenza di fuoco e l’aggressività del “giornale di famiglia e dintorni” contro i traditori, i vigliacchi che avevano osato dissentire dai suoi ordini e quando ancora – nell’aula del Senato – echeggiavano gli anatemi del fido Bondi contro il Governo Letta, …dopo tutto questo, Berlusconi ha preso la parola, in quella stessa aula del Senato dove era in corso il dibattito sulla sorte del Governo, per dire che “un Governo ci vuole” e che quindi avrebbe votato la fiducia al Governo Letta.