venerdì 17 ottobre 2014

Casa dell'Acqua: ottimi risultati nei primi 3 mesi di attività

A tre mesi di distanza la Casa dell'Acqua ottiene ottimi risultati.
Il primo report sul risparmio derivante dall’utilizzo della Casa dell’Acqua installata l'1 luglio nel parco Giulio Cavina testimonia come la risposta dei cittadini sia stata più che positiva.
Nei primi tre mesi di attività la Casa dell’Acqua ha erogato 44.350 litri di acqua (29.820 litri di acqua liscia e 14.530 gassata) con una media di 482 litri giornalieri. In termini di minor impatto ambientale questi valori si traducono in 29.567 bottiglie di plastica in meno per 887 Kg di Pet risparmiato, equivalenti a 2.040 Kg di anidride carbonica e 1.774 litri di petrolio in meno necessari per la loro produzione.
Considerato che nessun Tir ha dovuto trasportare queste bottiglie di acqua, si stima che in questo modo siano stati risparmiati 532 litri di carburante e 2.966 Kg di anidride carbonica. A tale utilizzo corrisponde anche un risparmio sulla gestione dello smaltimento dei rifiuti, con circa 37 cassonetti per la raccolta della plastica in meno da svuotare.
Importante sottolineare infine come la Casa dell’acqua abbia consentito nel primo trimestre di utilizzo un risparmio economico per le famiglie casolane di 8.144 euro.
«Questi numeri - afferma il Sindaco Nicola Iseppi - ci incoraggiano e confermano che l’Amministrazione ha fatto la scelta giusta quando ha deciso di installare sul territorio questo nuovo servizio apprezzato dai cittadini. Ringrazio Con.Ami e Adriatica Acque per l’aiuto la collaborazione. Ringrazio il Centro sociale Auser "Le Colonne" con cui, tramite convenzione, è possibile mantenere pulita e decorosa la Casa. Confidiamo in un utilizzo sempre maggiore di questa piccola grande struttura, sperando nella diffusione di una coscienza da consumatori attenti al risparmio, all'ambiente e alla propria salute. Sono convinto - conclude Iseppi - che questo servizio faccia apprezzare ancora di più i grandi sforzi fatti negli anni per godere di una rete idrica pubblica sana e sicura».

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Casola Valsenio

Nessun commento: