martedì 24 febbraio 2015

Accordo Italia-Svizzera, addio al segreto bancario

A Milano il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e il capo del Dipartimento federale delle finanze della Confederazione Svizzera, Eveline Widmer-Schlumpf hanno firmato l'accordo fiscale che elimina le barriere allo scambio delle informazioni finanziarie, ponendo di fatto fine al segreto bancario.

Addio al segreto bancario grazie allo scambio di informazioni. E' quanto prevede l'intesa tra Italia e Svizzera firmato a Milano. L'accordo consente "immediatamente" alle autorità italiane di individuare potenziali evasori che detengono patrimoni in territorio svizzero e, secondo il Mef, sarà quindi di stimolo al rientro con la voluntary disclosure.

Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha firmato presso la Prefettura, con il capo del Dipartimento federale delle finanze della Confederazione Svizzera, Eveline Widmer-Schlumpf, l'accordo fiscale fra i due paesi che elimina le barriere allo scambio delle informazioni finanziarie, ponendo di fatto fine al segreto bancario. Padoan ha evidenziato che "l'accordo è un passo avanti molto importante", annunciando che il prossimo 26 febbraio verrà siglato un accordo analogo con il Liechtenstein.

“Avevamo fatto una promessa alle primarie del 2012. Oggi abbiamo realizzato quell'impegno: siglato l'accordo con la Svizzera sul segreto bancario. Miliardi di euro ritorneranno nelle casse dello Stato. Grazie al lavoro del ministro Padoan, la nostra promessa è diventata un'azione di governo. Adesso al lavoro per accordi analoghi con Monaco e con il Liechtenstein, è ?#?lavoltabuona?”. Così Matteo Renzi dal suo profilo Facebook.

Nessun commento: