domenica 22 marzo 2015

NOTE CASOLANE - A Casola la Croce al Valore Militare

Da "Il Senio", dicembre 1985

(Ravenna, 3 novembre 1985) - “Vivaio di fieri cittadini animati da profondo amor patrio ed ardente desiderio di libertà, coraggiosamente sostenne e alimentò la lotta contro il nemico oppressore. Sopportò con fermezza sacrifici e distruzioni, offrendo alla causa della Resistenza dolori, sangue e lutti”.
Con questa motivazione e in esecuzione del Decreto del Presidente della Repubblica, Domenica 3 Novembre, nell’ambito della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, è stata consegnata al Comune di Casola Valsenio la Croce al Valore Militare per il contributo dato alla lotta partigiana.
La cerimonia ufficiale ha avuto luogo alle ore 11 alla presenza di numerose autorità civili e militari. Sul palco d’onore, il Sindaco di Ravenna Giordano Angelini, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Adriano Guerrini, il Senatore Arrigo Boldrini, il Prefetto di Ravenna, il Comandante del Presidio Militare; il Sindaco di Casola Valsenio Gianpaolo Sbarzaglia guidava la folta rappresentanza casolana composta da molti consiglieri comunali, fra cui il capogruppo DC Morini, il segretario del PCI Alberto Ravagli, il segretario della DC Giancarlo Visani e Giovanni Tabanelli in rappresentanza dell’ANPI.
Molte le autorità delle varie armi. Numerosa la folla assiepata dietro le transenne che delimitavano la zona della piazza dove si trovavano schierate due compagnie del reggimento artiglieria missili contraerea, una compagnia costituita da carabinieri, guardie di finanza e avieri dell’aeronautica, una compagnia del 66° battaglione “Valtellina” della brigata Cremona.
Dopo gli onori al gonfalone del Comune di Ravenna, decorato con medaglia d’oro al valor militare e alla bandiera di guerra, hanno preso la parola il rappresentante delle associazioni combattentistiche, il Sindaco di Ravenna e il Comandante del presidio militare di Ravenna.
La cerimonia è poi proseguita con la consegna della Croce al valor militare al Comune di Casola Valsenio. Letta la motivazione dallo speacker ufficiale, sulla pedana centrale il Comandante del presidio militare ha appuntato la Croce sul gonfalone del Comune di Casola e consegnato al Sindaco Sbarzaglia la copia originale del decreto presidenziale. Gli onori militari ai gonfaloni decorati hanno poi chiuso la manifestazione.

















Nessun commento: