sabato 31 gennaio 2015

Jobs Act: inviati in Parlamento i primi due decreti delegati

di Alberto Pagani (Deputato PD)

All'esame delle commissioni Lavoro di Camera e Senato i provvedimenti che normano il nuovo contratto a tempo indeterminato e la nuova assicurazione sociale sull'impiego (Naspi)
Alla fine del 2014 il Governo ha varato i primi due decreti (in tutto saranno cinque) del Jobs Act, ovvero la riforma del mercato del lavoro approvata alla Camera, sotto forma di legge delega, il 25 novembre scorso. La scorsa settimana i due provvedimenti sul nuovo contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti e sui nuovi ammortizzatori sociali sono arrivati alle Commissioni competenti di Montecitorio e di Palazzo Madama, tenute a esprimere pareri sui testi dell'Esecutivo. Ovvero a eccepire o meno sul fatto che, nella stesura delle norme, siano stati rispettati i vincoli e i criteri della Delega con cui il Parlamento ha affidato a Renzi e ai Ministri la scrittura della legge.  
Di seguito i contenuti fondamentali di entrambi...

Sergio Mattarella eletto Presidente della Repubblica al IV scrutinio con 665 voti

Chi è Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è un ex dirigente della Democrazia Cristiana e del Partito Democratico: è stato cinque volte ministro ed è giudice della Corte Costituzionale per nomina parlamentare dal 2011.
Il nome di Sergio Mattarella circola quando si parla di elezioni al Quirinale – era stato fatto anche nel 2013, dall’ex segretario del PD Pier Luigi Bersani – ma meno tra un’elezione e un’altra. Più che di lui si parla infatti del “Mattarellum”, l’appellativo inventato da Giovanni Sartori sul Corriere della Sera per la legge elettorale approvata dopo il referendum del 1993: si trattava di un sistema piuttosto complicato ma che, come caratteristica fondamentale, assegnava i seggi per tre quarti con il maggioritario e per un quarto con il proporzionale (aveva poi uno strano e sbilanciato meccanismo per la tutela dei partiti minori, il famoso “scorporo”). Il Mattarellum è stato la legge elettorale per le elezioni del 1994, del 1996 e del 2001, prima del cosiddetto “Porcellum“. Fu molto criticata all’epoca ma è stata poi “rivalutata” e oggi è spesso citata come l’ultima legge elettorale italiana che permetteva agli elettori di scegliere direttamente e con semplicità i loro rappresentanti.

mercoledì 28 gennaio 2015

A Faenza una mostra su Pietro Nenni nel 35° anniversario della morte (1980-2015)

Dal 31 gennaio all'8 febbraio alla Galleria comunale d'arte della Molinella

Ricorre quest'anno il 35° anniversario della morte dello statista socialista faentino Pietro Nenni, avvenuta a Roma l'1 gennaio 1980. L'Amministrazione comunale di Faenza, sua città natale, in collaborazione con la Fondazione "Pietro Nenni" di Roma, con la segreteria del PSI di Faenza e con il contributo della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, ha allestito nella Galleria comunale d'arte (voltone della Molinella, 2), una mostra storico documentaria a lui dedicata.
La mostra, curata da Gianna Granati, sarà inaugurata sabato 31 gennaio 2015, alle ore 12.00, alla presenza del vicesindaco Massimo Isola, e resterà aperta tutti i giorni, dalle ore 16.00 alle 19.00, fino a domenica 8 febbraio; sabato e domenica sarà aperta anche dalle ore 10.00 alle 12.00.

Il programma di legislatura del Presidente Stefano Bonaccini in 16 diapositive

SI' del Senato al voto in Europa per gli studenti Erasmus e per i lavoratori temporaneamente all'estero

Con 235 voti a favore, 5 contrari e 16 astennuti il Senato ha approvato l'esercizio del diritto di voto per corrispondenza per gli studenti impegnati nei programmi Erasmus in un Paese dell'Unione Europea; stessa coda per i lavoratori temporaneamente all'estero.
"Esprimiamo grande soddisfazione per l'approvazione al Senato quasi all'unanimità dell'emendamento che consente a coloro che si trovano temporaneamente all'estero di esercitare da quella sede il diritto di voto. Lo dichiarano in una nota alcuni parlamentari PD tra cui il nostro Enzo Lattuca

Lavoro, partecipazione e sobrietà. Bonaccini presenta il suo programma di Governo

Il presidente Stefano Bonaccini ha presentato in Assemblea Legislativa il programma di legislatura. Tra i temi prioritari dell'azione di Governo, il lavoro con un nuovo Patto da varare entro l'estate, la sburocratizzazione, la riduzione dei costi della politica e della macchina amministrativa, la partecipazione dei cittadini. Per quanto riguarda l'ambiente: un piano strategico contro il dissesto idrogeologico, una diversa gestione dei rifiuti e il consumo zero di territorio. E poi investire su digitalizzazione (banda larga a tutte le scuole e i comuni anche montani), sport, cultura e infrastrutture, mantenendo e migliorando i servizi di sanità (diminuzione liste di attesa) e welfare.   "Siamo e vogliamo essere una parte forte dell'Europa" ha detto il presidente.

Il programma di legislatura

martedì 27 gennaio 2015

Italicum. Il Senato approva il testo. Ora il voto della Camera per l'approvazione definitiva

Martedì 27 gennaio, "Infanzia rubata". Uno spettacolo di 'Teatro Sonoro' in occasione della Giornata della Memoria

Un'altra bella serata, con parole e musica, organizzata, pensata, animata dall'Associazione Culturale Teatro Sonoro di Casola Valsenio.
Martedì 27 gennaio - in occasione della Giornata della Memoria 2015 - alle ore 21, nella sala "I Vecchi Magazzini" in via Fondazza 31, l'Associazione - in collaborazione con il Comune di Casola Valsenio, con l'ANPI e l'Unione Italiana Libero Teatro - presenterà
"Infanzia rubata"
Viaggio nella Shoah vista con gli occhi dei più piccoli... Parole e musica per non dimenticare.

Sul palco dei Vecchi Magazzini saliranno, Antonio Giorgi (tuba), Alessandro Mazzotti (sax), Roberto Ricciardelli (clarinetto), Michele Sanguedolce (tromba e trombone) e Enrico Vagnini (voce narrante).

lunedì 26 gennaio 2015

Grecia, trionfo Syriza. Tsipras giura da premier: a lui l'incarico di formare il nuovo governo

ll leader di Syriza, Alexis Tsipras, ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica ellenica Karolos Papoulias che gli ha conferito l'incarico di formare il nuovo governo dopo la vittoria di ieri alle elezioni politiche.

Il leader di Syriza, Alexis Tsipras, trionfa in Grecia ma per poco non raggiunge la maggioranza assoluta. Tocca infatti quota 149 seggi, mentre Nea Dimokratia (centro-destra) ne ha 76, e al terzo posto si piazza il partito di estrema destra Alba Dorata con 17 seggi. Il leader di sinistra costruisce la sua coalizione e incassa il sì del partito Greci Indipendenti della destra anti-Memorandum (13 seggi).
E oggi proprio del dossier greco si parlerà al tavolo dell'Eurogruppo, preceduto da un vertice ad hoc convocato tra i vertici dell'Europa e dell'Eurozona, cioè i presidenti Draghi, Juncker, Tusk e Dijsselbloem.

L'Italia a Davos: un luogo (comune) straordinario

Un'altra Italia, diversa da quella comunemente percepita con sufficienza in tutto il mondo. L'ha messa in vetrina al Forum di Davos l'Ice, organizzando per i partecipanti una cena italiana, preceduta dal lancio di un video di tre minuti realizzato con il Ministero per lo Sviluppo economico. Dal cibo ai "latin lover", passando per la mania di gesticolare, i luoghi comuni vengono smentiti da dati su export, creatività e innovazione.

venerdì 23 gennaio 2015

Imu agricola, Cdm fissa nuovi criteri altimetrici: esenzione totale in 3.456 Comuni, tra cui Casola Valsenio

Il Governo, con un consiglio dei Ministri straordinario, ha risolto il problema dell'Imu agricola montana, fissando nuovi criteri altimetrici per il pagamento con esenzione totale per 3456 comuni (prima erano 1498) e parziale per 655 comuni. I contribuenti, che non rientrano nei parametri per l'esenzione, verseranno l'imposta entro il 10 febbraio 2015. Lo spiega il ministero dell'Agricoltura in una nota. La soluzione deriva dall'incontro, svolto stamattina, tra il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina. Il governo doveva decidere se prorogare l'esenzione, essendo la scadenza del pagamento fissata per lunedì 26 gennaio. «Abbiamo lavorato per una soluzione definitiva e strutturale della vicenda Imu sui terreni montani - ha dichiarato il ministro Maurizio Martina - con il decreto di oggi abbiamo risolto i problemi amministrativi sopravvenuti».
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge contenente misure urgenti in materia di esenzione Imu che va a ridefinire i parametri precedentemente fissati, ampliandone la platea. Il testo prevede che a decorrere dall'anno in corso, 2015, l'esenzione dall'imposta municipale propria (Imu) si applica:
- ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani, come riportato dall'elenco dei Comuni italiani predisposto dall'Istat;
- ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all'articolo 1 del decreto legislativo del 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei Comuni classificati come parzialmente montani, come riportato dall'elenco dei Comuni italiani predisposto dall'Istat.
Tali criteri si applicano anche all'anno di imposta 2014.

Legge elettorale, Orfini: "La politica è un’altra cosa dalla logica binaria del mi piace non mi piace"

"Se vogliamo parlare di quello che è accaduto sgombriamo il campo dalle strumentalizzazioni e guardiamo al merito"
Lo scrive il Presidente del PD sul suo profilo Facebook a proposito del voto di mercoledì al Senato sul nuovo progetto di legge elettorale

di Matteo Orfini (Presidente del'Assemblea nazionale PD)

Se vogliamo parlare seriamente di quello che è accaduto al Senato dobbiamo sgombrare il campo dalle ipocrisie e dalle strumentalizzazioni. E guardare al merito. Quando mesi fa fu presentato il primo testo della nuova legge elettorale, molti di noi avanzarono critiche puntuali.
Pochi misero radicalmente in discussione l’impianto della legge (io ero tra questi, soprattutto per la presenza del premio di maggioranza di coalizione), altri suggerirono correzioni. La minoranza del PD inizialmente enfatizzò la necessità di ottenere il doppio turno, che Berlusconi non voleva. E il doppio turno entrò nella legge.

"L'odio". Un film da vedere e commentare insieme. Martedì sera 3 febbraio, nella sede del PD

Un film di Mathieu Kassovitz. Con Abdel Ahmed Ghili, Saïd Taghmaoui, Hubert Koundé, Vincent Cassel, Karim Balkhandra.
Titolo originale La haine. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Francia 1995.


Come annunciato nella lettera inviata agli iscritti e ai simpatizzanti, il Circolo sarà aperto per iscriversi o rinnovare l'iscrizione al PD per il 2015, la domenica mattina (ore 10/12) e il martedì sera.
Il martedì sera, in più, si potrà vedere un film per poi discuterlo e commentarlo insieme.
Il primo che vedremo è "L'odio", film francese del 1995 che racconta della condizione delle periferie parigine (banlieu) negli anni '90. Le tensioni sociali, le problematiche dell'integrazione, la violenza... sono al centro del racconto e possono fornire una chiave di lettura delle drammatiche vicende che nelle settimane scorse - con gli attentati terroristici alla redazione di Charlie Hebdo e al supermercato ebraico - hanno sconvolto Parigi e la Francia.

mercoledì 21 gennaio 2015

L'Italicum, la legge elettorale all'esame del Senato è una buona legge. E' merito del PD e tutto il PD deve sostenerla

Il testo in discussione al Senato e che oggi ha fatto un notevole passo avanti verso la definitiva approvazione, migliora significativamente il testo uscito dalla Camera e configura l'Italicum come un originale e avanzato sistema elettorale, che affida agli elettori - anche facendo ricorso al voto di ballottaggio se nessuna lista supera il 40% dei voti - il diritto di decidere chi debba governare e chi, invece, debba stare all'opposizione, dando stabilità e omogeneità alla maggioranza e riconoscendo nel contempo piena rappresentanza anche alle formazioni minori. E poi i collegi piccoli (100), i capilista come nei collegi uninominali, il voto di preferenza e la parità di genere nella formazione della rappresentanza.
Sono risultati importanti, sono obiettivi sostenuti dal centrosinistra, che si realizzano dopo gli infruttuosi tentativi degli ultimi anni.

Stili diversi!

Tanta pazienza per stare nel PD, ma anche chiarezza

di Giacomo Giacometti

Giustifico l’eccesso immesso nel titolo di questo scritto con il disagio che io vivo in questo momento politico importante, come forse troppi altri militanti del Partito Democratico.
Abbiamo in molti creduto e crediamo in un Partito di centrosinistra capace di coinvolgere grandi masse popolari e ceti medi produttivi per averli partecipi in un’alleanza di Governo che ci faccia andare oltre le disavventure uliviste di Prodi. Per questo abbiamo in molti creduto e, per quanto mi riguarda, continuo a credere, che la Segreteria Renzi possa essere la giusta strada.
E abbiamo sperato anche che, in  tutti, il ricordo di passate esperienze poco felici  facesse scuola per tutti coloro che nel Partito hanno responsabilità operative.

Vi ricordate Penati? ...il cosiddetto "sistema Sesto"? Il grande accusatore ritratta! Le accuse erano false e infondate.

Ritratta in aula l’architetto-accusatore di Penati. L’inchiesta sulle tangenti alla Milano-Serravalle. Sarno: «Una versione costruita per i PM per poter uscire dal carcere» 


Renato Sarno, architetto indagato per corruzione e finanziamento illecito insieme e Filippo Penati e a una decina di altri imputati, è comparso ieri per la prima volta in aula e ha ritrattato quanto aveva detto in precedenza durante gli interrogatori dei pubblici ministeri Walter Mapelli e Franca Macchia. Sulle dichiarazioni di Sarno si basava buona parte dell’accusa nel processo sul cosiddetto “Sistema Sesto”. Sarno ha parlato di «interrogatori in manette» e ha spiegato i suoi rapporti con Penati dicendo che le sue vecchie dichiarazioni erano state «frutto di una serie di angosciosi condizionamenti» mentre si trovava in carcere in custodia cautelare: «Ho subito pressioni di tutti i tipi. Mi è stato chiaro che se non avessi detto qualcosa su Penati non sarei uscito da lì».

lunedì 19 gennaio 2015

Chiusa la cassa integrazione straordinaria e 1.500 nuove assunzioni nello stabilimento Fiat-Fca di Melfi

"L'andamento decisamente positivo dei nuovi modelli Jeep Renegade e Fiat 500X permetterà nei prossimi tre mesi l'inserimento di oltre 1.000 nuovi lavoratori nello stabilimento di Melfi dove, con un investimento di oltre un miliardo di euro, vengono prodotte le due vetture". Lo annunciava una nota dell’azienda il 12 gennaio scorso.
Una volta stabilizzati i volumi produttivi in ragione dell'andamento della domanda e dei risultati negli oltre 100 mercati dove le vetture saranno vendute, "alle persone inizialmente inserite con contratto interinale – proseguiva la nota - potrà essere proposto il nuovo contratto a tutele crescenti, attualmente in via di definitiva approvazione".

Gravissima l'aggressione neofascista di Cremona

Emanuele Fiano, Responsabile Sicurezza PD
"E` molto grave la notizia arrivata da Cremona sugli scontri provocati da squadristi di Casapound contro militanti di un centro sociale". Lo ha detto Emanuele Fiano, responsabile Sicurezza del PD.
"Esprimiamo vicinanza e augurio di pronta guarigione - ha aggiunto - all'uomo attualmente in coma in seguito all'aggressione ricevuta a colpi di sprangate. Abbiamo presentato una interrogazione con la quale chiediamo al ministro dell`Interno la ricostruzione dei fatti e l`ennesima verifica dell`attività svolta da Casapound che di nuovo si trova coinvolta in gravissimi fatti di violenza di stampo squadrista.
E` evidente che la natura violenta dei comportamenti che vedono protagonisti gli squadristi di Casapound confermano quanto sia inaccettabile l'alleanza politica tra la Lega di Salvini e questo ben noto movimento neofascista".

venerdì 16 gennaio 2015

Buon lavoro al nuovo Consiglio della Pro Loco

Il PD di Casola Valsenio augura buon lavoro al nuovo Consiglio della Pro Loco eletto nell’assemblea pubblica del 7 gennaio 2014 ed esprime soddisfazione per il buon esito delle assemblee del 9 dicembre e del 7 gennaio, caratterizzate da una numerosa e attenta partecipazione di cittadini e associazioni di volontariato.
Ci sono le condizioni per ripartire e per riorganizzare l’importante presenza e funzione della Pro Loco, la cui azione, anno dopo anno, si è rivelata decisiva per la promozione di Casola Valsenio e delle sue eccellenze ambientali e naturali, storiche e culturali.

27 gennaio 1945 - 2015: Sono trascorsi 70 anni dall'apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, il momento in cui fu rivelato al mondo l'orrore del genocidio nazista

IL GIORNO DELLA MEMORIA: PERCHÉ
L’istituzione del Giorno della Memoria in Italia è avvenuta con la legge 20.7.2000 n. 211: La Repubblica Italiana riconosce il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.”

mercoledì 14 gennaio 2015

Grazie. Un grazie sincero al Presidente Giorgio Napolitano


Si è costituito il nuovo Consiglio della Pro Loco: insediamento ufficiale giovedì 15 gennaio

L'assemblea del 7 gennaio 2015
L'assemblea pubblica del 7 gennaio, convocata dalla Pro Loco nella sala Nolasco Biagi e che faceva seguito a quella del 9 dicembre, si è conclusa con l'elezione del nuovo Consiglio dell'associazione di promozione turistica. Entrambe le assemblee sono state caratterizzate da una numerosa presenza di pubblico (oltre 100 presenti) a dimostrazione dell'interesse e dell'attenzione alle sorti della Pro Loco.
Sono dunque andati a buon fine gli appelli lanciati dal Consiglio uscente per la riorganizzazione e il rafforzamento dell'associazione che, da ormai 50 anni, promuove e organizza gli eventi turistico-culturali che hanno consolidato e affermato l'immagine di Casola come "Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati" ma anche come paese delle favole e dei racconti.
Nella serata del 7 gennaio, inoltre, oltre alla personale disponibilità di chi è entrato a far parte del Consiglio, si è riscontrata una larga disponibilità di gruppi e associazioni a mantenere un rapporto di costante collaborazione, anche sul piano organizzativo e operativo, con la Pro Loco.
La seduta di insediamento avverrà il 15 gennaio, per definire il programma delle manifestazioni e degli eventi del 2015, che verrà presentato in una prossima assemblea pubblica.
Il Consiglio si riunirà nuovamente nei prossimi giorni per definire le cariche sociali.

Nasce la "Consulta Interculturale": un utile strumento per favorire politiche e iniziative per l'integrazione

La riunione di insediamento avverrà martedì 27 gennaio 2015, alle ore 21.00 nella sala Nolasco Biagi della Biblioteca comunale Giusepe Pittàno.

In questi giorni, a firma del Sindaco Nicola Iseppi e del Consigliere comunale con delega alle Politiche Europee e dell'Immigrazione, Marco Unibosi, è stata inviata a gruppi e associazioni, agli insegnanti e agli educatori, alle cittadine e cittadini stranieri residenti a Casola Valsenio per invitarli alla riunione di insediamento della Consulta Interculturale.

martedì 13 gennaio 2015

Guerini: "Le primarie vanno usate bene. Siamo l'unico partito a farle"

Intervista di Monica Guerzoni a Lorenzo Guerini, Vice Segretario nazionale PD (Corriere della Sera, 13 gennaio 2015), dopo l'esito delle Primarie del centrosinistra in Liguria, per l'indicazione del candidato a Presidente della Regione.

Il Consiglio di Amministrazione della Pro Loco di Casola Valsenio respinge e condanna le accuse diffamatorie di un consigliere comunale di Forza Italia

Il Consiglio di Amministrazione della Pro Loco di Casola Valsenio - eletto nell'Assemblea pubblica del 7 gennaio, con il voto favorevole di un centinaio di persone presenti - risponde alle accuse espresse dal consigliere di Forza Italia Michele Montanari.
Nei giorni scorsi il consigliere ha distribuito un documento a nome “Consigliere di Forza Italia Montanari Michele” contenente affermazioni e accuse ritenute dal Consiglio di Amministrazione della Pro Loco casolana «infondate, ingiuriose e gravemente diffamatorie».
Da qui la replica del CdA.

L' "intervista di fine anno" al Sindaco Nicola Iseppi

La conclusione dell’anno 2014, a sette mesi dalla rielezione del Sindaco Nicola Iseppi e della Lista CentroSinistra-Uniti per Casola, con un larghissimo consenso elettorale, coincide con l’avvio della definizione del primo bilancio di previsione del nuovo mandato amministrativo.
Abbiamo rivolto alcune domande al Sindaco, Nicola Iseppi, per fare il punto sul lavoro svolto in questi mesi e delineare i prossimi impegni e obiettivi dell’Amministrazione comunale.

lunedì 12 gennaio 2015

In gennaio, incontri pubblici nei Comuni della Romagna Faentina per presentare il "Piano di Azione per l'Energia Sostenibile"

L’Unione della Romagna Faentina ha aderito al Patto dei Sindaci e nell’ambito dell’iniziativa europea si è impegnata a redigere il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) con lo scopo di raggiungere, al 2020, l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 del 20%.

Dal 10 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015 è attiva la fase online d’inchiesta pubblica nella quale chiunque può esprimere le proprie opinioni sulla bozza del PAES e inviare commenti o idee sulle azioni di piano proposte.

Nel mese di gennaio 2015 verranno organizzati degli incontri aperti al pubblico in cui verrà illustrato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (clicca qui per scaricare il testo integrale).

Per i Comuni di Casola Valsenio e Riolo Terme, l'incontro di presentazione del PAES si terrà
martedì 13 gennaio 2015 alle ore 20,30

nel Centro Sociale - ex scuola elementare di Borgo Rivola


domenica 11 gennaio 2015

Parigi, due milioni in piazza. Leader in prima fila. Hollande: "Oggi capitale del mondo"

E' ufficiale: il corteo contro il terrorismo è stato la più grande manifestazione nella storia della Francia. Presenti oltre 50 tra capi di Stato e di governo, tra loro anche Netanyahu e Abu Mazen. Hollande con il premier israeliano nella Grande Sinagoga. Vertice dei ministri dell'Interno e della Difesa. Fiamme in un giornale tedesco che ha pubblicato le vignette. Allarme bomba, in Belgio evacuato Le Soir 

La risposta di Parigi, e del mondo, al terrorismo? La "più grande manifestazione nella storia della Francia", annuncia il Ministero dell'Interno: almeno due milioni di persone nelle strade della Capitale, un altro milione in provincia e nelle altre città francesi. Più di quante salutarono l'ingresso delle truppe alleate a Parigi durante la Seconda Guerra Mondiale. Mentre altre migliaia di persone, nello stesso momento, si ritrovavano a Londra, Berlino, Roma, Madrid, Venezia, Bruxelles, Stoccolma, Atene, Beirut, Montreal, Buenos Aires, Caracas.

venerdì 9 gennaio 2015

In Nigeria i terroristi islamisti di Boko Haram massacrano 2000 civili

Case in fiamme, cadaveri ovunque. E' la testimonianza di quanto accaduto a Baqa, città del nord-est della Nigeria, nel corso di due attacchi portati da Boko Haram tra lo scorso weekend e le giornate di martedì e mercoledì. "I cadaveri giacciono sulle strade, si temono 2000 persone uccise" nei raid, scrive la Bbc citando un ufficiale militare. La città "è stata completamente devastata, le case date alle fiamme".

Spezzane una, mille ne nasceranno

 ** L'immagine è di Lucille Clerc tratta dal suo profilo Twitter

Il Comitato direttivo del PD si riunisce mercoledì 14 gennaio

Il Comitato direttivo del PD di Casola Valsenio è convocato mercoledì 14 gennaio alle ore 21.00 nella sede di Piazza A. Oriani 11 per discutere il seguente odg:
- Presentazione e approvazione del bilancio consuntivo 2014 e del bilancio di previsione 2015 del PD di Casola Valsenio;
- Campagna di tesseramento 2015;
- Aggiornamento sulla recente attività della Giunta e del Consiglio comunale;
- Libreria natalizia "Libri in soffitta" nella Sala Nolasco Biagi: resoconto;
- Programma delle attività del Circolo PD per il 2015: proposte;
- Varie ed eventuali.

mercoledì 7 gennaio 2015

Charlie Hebdo, un attacco barbaro e violento



La solidarietà del Partito Democratico ai giornalisti, alle famiglie e al popolo francese dopo il vile attentato contro il settimanale satirico "Charlie Hebdo"


martedì 6 gennaio 2015

La risposta di Matteo Renzi su Berlusconi e sul resto

Nella prima "Enews" del 2015, in cui parla anche di scuola, Ilva e legge elettorale
Il Presidente del Consiglio ha pubblicato su internet martedì 6 gennaio sera una sua nuova lista di comunicazioni e considerazioni, di quelle che da tempo raccoglie sotto il nome di “Enews”. Tra i temi di oggi c’è ancora la discussa legge fiscale che è stata sospesa in seguito alle accuse di poter favorire il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi e la pena che sta scontando.

lunedì 5 gennaio 2015

E' iniziato il tesseramento 2015 al PD

Per iscriversi o rinnovare l'iscrizione al PD per il 2015, il Circolo PD in Piazza Oriani 11, è aperto martedì sera dalle ore 20.30 alle 22.30 e domenica mattina dalle ore 10 alle ore 12.
La quota minima di iscrizione è di € 15.00.

Mercoledì 7 gennaio, assemblea per la riorganizzazione della Pro Loco

L’affollata assemblea del 9 dicembre scorso è stata l’occasione per esplicitare le difficoltà e le esigenze di riorganizzazione della Pro Loco e raccogliere proposte e disponibilità utili a dare continuità e rafforzare la fondamentale funzione di promozione e organizzazione degli eventi turistico-culturali casolani.
Ci si era lasciati, quella sera, con l’impegno di valutare e verificare – a livello individuale e associativo – la disponibilità e le modalità di prendere parte al lavoro e all’attività della Pro Loco, per riconvocarsi mercoledì 7 gennaio, alle ore 20,30 nella sala Nolasco Biagi della Biblioteca. 
Sarà questa l’occasione – questo almeno è l’auspicio! - per formalizzare le soluzioni operative e definire gli assetti che permettano di riorganizzare la struttura di direzione della Pro Loco, per concretizzare e gestire nel migliore dei modi il programma degli eventi 2015.
Il Consiglio uscente della Pro Loco ha rivolto a tutta la cittadinanza l’invito a partecipare.

Confermata la certificazione EMAS per il Comune di Casola Valsenio

Un Comune sempre attento alle performance gestionali, con un occhio di riguardo per le energie rinnovabili, la sostenibilità ed i consumi energetici.
Casola Valsenio dal 2008 è certificata EMAS ed anche quest'anno è in corso il rinnovo di questa attestazione di qualità ambientale da parte degli operatori di certificazione esterna del Cermet.
Il comune collinare continua così il suo percorso virtuoso, testimoniato anche dalla politica ambientale che è stata approvata dalla Giunta comunale e definisce gli obiettivi di continuo miglioramento. «I traguardi che ci si pone per il prossimo triennio 2015-2017 - spiega il sindaco Nicola Iseppi - riguardano la gestione dell’isola ecologica per renderla più fruibile ai cittadini, il rinnovo del contratto con Hera per un'ottimizzazione nella gestione dei rifiuti e la creazione di un profilo climatico locale per sviluppare un piano di adattamento ai cambiamenti climatici».

domenica 4 gennaio 2015

Renzi blocca decreti delegati su fisco: il governo non fa norme ad personam!

La riforma del fisco approvata lo scorso 24 dicembre tornerà in consiglio dei Ministri per essere rivista. E' quanto stabilito dal premier Matteo Renzi per porre fine alle polemiche sulla presenza nel provvedimento di una norma "salva-Berlusconi" che potrebbe cancellare la condanna dell'ex premier nel processo Mediaset e quindi ridargli la possibilità di candidarsi. Renzi interviene in prima persona: "Il nostro Governo - assicura - non fa norme ad personam, non fa norme contra personam. Fa norme che rispondono all'interesse di tutti i cittadini".

Care amiche e cari amici, cari compagni del Partito Democratico, inizia un 2015 carico di sfide...

La lettera di Matteo Renzi alle democratiche e ai democratici

Care amiche e cari amici, cari compagni del Partito Democratico,
inizia un 2015 carico di sfide.

Non posso garantirvi che per il nostro partito riusciremo a fare meglio del 2014. Tecnicamente è quasi impossibile: abbiamo vinto praticamente ovunque e sfondato il muro del 40%. Siamo al governo di moltissime regioni, di moltissimi comuni. Il nostro Governo è fortemente trainato dalla spinta del PD.
In Europa rappresentiamo il partito più votato e anche quello che più di tutti spinge per un cambiamento radicale delle politiche economiche di Bruxelles.
Insomma, ci lasciamo alle spalle un anno straordinario.

sabato 3 gennaio 2015

“Soldi pubblici”, arriva il sito del governo

Il battesimo è stato faticoso. L’annuncio in diretta tivù da parte di Renzi ha mandato il sito in crash, ma dopo qualche minuto soldipubblici.gov.it ha iniziato a funzionare regolarmente. Nella home page campeggiano tre numeri: il totale delle spese sostenute da Province, Comuni e Regioni nel 2014 (oltre 24 miliardi di euro, ma non c’è la sanità), le spese delle sole Regioni (quasi sette miliardi), quelle dei Comuni (poco più di sei miliardi). 

venerdì 2 gennaio 2015

Unibosi: "Il PD casolano ha il dovere di riaccendere l'interesse politico nel cuore delle persone"

Si conclude un anno politicamente intenso, il primo dall’elezione di Marco Unibosi a Segretario del Partito Democratico casolano. Gli abbiamo rivolto alcune domande per una valutazione dell’anno trascorso e per delineare impegni e obiettivi per il 2015.