lunedì 31 ottobre 2016

Casse di espansione sul fiume Senio, redatto il progetto definitivo

Illustrata in Assemblea Legislativa dal consigliere regionale PD Mirco Bagnari l’interrogazione a risposta immediata sottoscritta dallo stesso Bagnari (primo firmatario) e Manuela Rontini, sullo stato di avanzamento della realizzazione delle casse di espansione del Senio.

“L’Assessore Paola Gazzolo – spiegano i Consiglieri – ha ribadito che il sistema di casse di espansione sul Senio rappresenta una delle priorità della Regione, perché è un nodo strategico per la riduzione del rischio idraulico nei territori della Romagna Faentina e, in particolare, della Bassa Romagna”.

domenica 30 ottobre 2016

Dopo la scossa del 26 ottobre, una nuova e più devastante scossa di 6.5 gradi, aggiunge nuova e drammatica devastazione ai territori dell'Appennino centrale

“Siamo in un periodo davvero duro, il terremoto più grave dal 1980”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, durante le dichiarazioni alla stampa a Palazzo Chigi.

“Al momento non risultano ancora vittime, ma fino all’ultimo manteniamo l’attenzione sul numero di feriti. Nonostante la gravità del sisma più grave dall’Irpinia a oggi per il momento non risulta nessuna perdita di vite umane”.

“Una cosa deve essere chiara: noi ricostruiremo tutto. Domani convocheremo un Consiglio dei ministri straordinario, per dare un segnale di decisione. Pensiamo di intervenire nella fase emendativa del decreto legge, allargando il cratere”.

“Quello che è fondamentale fare è affrontare il dolore profondo, lo stress e la stanchezza che non deve tramutarsi in rassegnazione anche se è molto difficile da respingere”.

“Domani riuniamo il Cdm. Ascolteremo i 4 presidenti delle regioni colpite, il commissario Errani e il capo della protezione civile Curcio per dare un segnale di ascolto condivisione e decisione”.

“Noi ricostruiremo tutto, la case, le chiese, gli esercizi commerciali. Noi vogliamo che Norcia abbia un futuro”.

“Deve essere chiaro al Paese quanto sia importante la funzione del Sindaco sui territori, e loro decideranno con le comunità come essere accompagnati in questa ricostruzione, comunità delle quali i Sindaci sono anche “i primi psicologi”.

“Non so quanti sfollati ci saranno, ma so che per le primissime settimane andranno in albergo, perché con l’inverno alle porte non è possibile pensare a soluzioni come le tende”.

“Tutte le risorse necessarie noi le abbiamo a disposizione, abbiamo spazio per poterle prendere nel bilancio e non abbiamo nessun tipo di riguardo per le regole tecnocratiche che negherebbero l’idea stessa di identità del Paese e del territorio. Non arretremo, lo Stato considererà fuori dal Patto di stabilità tutte le spese per l’edilizia scolastica e ospedaliera” necessarie per la ricostruzione del dopo terremoto”.

4 Novembre, festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Nel ricordo del sacrificio dei tanti che caddero in quella terribile guerra, combattuta sulle montagne e nelle trincee della frontiera nord-orientale dell'Italia, 100 anni fa (1915-1918), il Comune di Casola Valsenio, come ogni anno, organizza nella mattinata di venerd' 4 novembre, alle ore 11.00 nel Parco "Giulio Cavina" la celebrazione della Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

***

La cronologia della 1^ Guerra Mondiale: il 1916
La 1^ Guerra mondiale ...in sintesi
La grande illusione del 1916 (documentario RAI)

sabato 29 ottobre 2016

Sabato 29 ottobre, a Roma con il PD

SABATO 29 OTTOBRE, IN PIAZZA DEL POPOLO A ROMA, 
Sì a un'Italia più forte e a un'Europa più giusta.

Chi vuole partecipare, può prenotarsi telefonando a 0544281611 oppure a 3356251396, o scrivendo a pdcasolavalsenio@gmail.com. La partenza dell'autobus è prevista alle ore 7.00


martedì 25 ottobre 2016

26 ottobre, il PD incontra la Giunta comunale

Ogni mese. nella sede del PD casolano si terrà un incontro con il Sindaco e gli Assessori per approfondire insieme i temi più importanti del Comune e dell’Unione della Romagna Faentina.
Lo annuncia il Segretario, Marco Unibosi, nella lettera inviata agli iscritti del Circolo PD di Casola Valsenio.
Il primo incontro si terrà
MERCOLEDI 26 OTTOBRE 2016, alle ore 20.30
nella sede del PD di Casola Valsenio, in piazza Oriani 11, e avrà per tema
Il RUE (Regolamento Urbanistico ed Edilizio) e la nuova gestione degli Uffici tecnici all'interno dell'Unione della Romagna Faentina

Relatori della serata sono, l'Assessore all'Urbanistica Maurizio Nati e il Sindaco Nicola Iseppi.

Qui il link alla documentazione del RUE dei Comuni della Romagna Faentina

Riorganizzazione ospedaliera: le proposte del PD della Romagna Faentina e della Bassa Romagna

“Sostegno al percorso verso una sempre maggiore integrazione tra gli ospedali di Faenza e Lugo: questo è l’obiettivo primario che ci teniamo a ribadire"

Non si ferma l’impegno del Partito Democratico della Romagna Faentina e della Bassa Romagna sulla sanità. “In questi mesi abbiamo fatto un grande lavoro di studio, approfondimento ed elaborazione, insieme ai nostri amministratori e ai consiglieri regionali Bagnari e Rontini – spiegano le coordinatrici comprensoriali Federica Degli Esposti e Linda Errani – che ci ha portato ad una forte posizione condivisa dei due territori".

"Questa posizione - sottolineano Degli Esposti ed Errani - è stata esplicitata davanti al Direttore Generale e la ribadiremo attraverso un ordine del giorno che i due capigruppo presenteranno nei Consigli dell’Unione nelle prossime settimane e che i consiglieri regionali depositeranno in Assemblea Legislativa.”

domenica 23 ottobre 2016

Ungheria, 60 anni fa si spegneva il sogno del socialismo dal volto umano

di Andrea Tarquini (La Repubblica, 22 ottobre 2016)

Il processo di democratizzazione avviato dal premier comunista riformatore Imre Nagy fu soffocato nel sangue dalle forze armate sovietiche. Oggi quella rivoluzione viene commemorata in tono minore: il leader nazionalconservatore Orbán non vuole mettere a repentaglio l'amicizia con Putin

BUDAPEST - Tutto cominciò nello splendido centro storico di Budapest sessant'anni fa, oggi il mondo dei Millennials non lo sa o lo ha dimenticato. Le straordinarie immagini del'Istituto Luce forse ci risveglieranno la memoria. Ungheria, 23 ottobre 1956. I cecchini della AVH, Allam védelmi hatosàg, l'odiata e temuta polizia segreta, cominciarono all'improvviso a sparare sulla grande folla della manifestazione pacifica per la democratizzazione, voluta dagli studenti in appoggio al premier comunista riformatore Imre Nagy.

Cuperlo: “Mi impegnerò fino in fondo, ma ognuno nega le ragioni dell’altro”

Intervista di Sergio Staino a Gianni Cuperlo (l'Unità, 22 ottobre 2016)

Il deputato PD al direttore dell’Unità: “Ho chiesto io di far parte della commissione per la modifica della legge elettorale. Il partito? Renzi ha la maggiore responsabilità. Sento toni sbagliati anche da chi polemizza con lui. Un errore alimentare incendi”

Caro Gianni, ti confesso che quando ho letto l’intervista a Bersani e, ancor più, quella a Fornaro, mi sei subito venuto in mente. Sbaglio o è un passaggio che segnala un salto di qualità in questo scontro tra la sinistra Dem e il nostro segretario?In pratica una specie di sconfessione verso la tua partecipazione alla commissione di studio sulla legge elettorale. O no?
«Capisco perché lo dici ma spero di no, e non per me ma perché quel tentativo lo abbiamo condiviso. Però c’èqualcosa che travalica la cronaca di giornata, i titoli di giornale o le singole battute. Sai cosa mi impressiona di più in questo passaggio? Il clima, il linguaggio, la totale incomunicabilità che cogli nella negazione delle ragioni dell’altro, anche quando le ritieni sbagliate. E credimi, non ne faccio una questione di garbo o bon ton. Credo sia oggi tra le questioni di sostanza perché incide la carne e lascia tracce, cicatrici, che solo un tempo lungo può rimarginare».

venerdì 21 ottobre 2016

Impianti idrici di Casola Valsenio sempre più telecontrollati e all’avanguardia

Innovazione, qualità ed efficacia. Sono le tre parole d'ordine che hanno guidato Hera nell’installazione di un sistema di monitoraggio e telecontrollo continuo sulla presa del Rio Cestina, corso che alimenta l’impianto per la potabilizzazione dell’acqua di Casola Valsenio.
Il potabilizzatore, che si trova in via Monte Fortino, è attivo tutto l’anno e serve ogni giorno oltre 2.600 cittadini, garantendo un consumo medio quotidiano di circa 520 mila litri d’acqua. L’investimento complessivo per il nuovo  e innovativo sistema installato è stato di circa 47.000 euro. Il Sindaco Nicola Iseppi ha effettuato un sopralluogo alla presa del Rio Cestina, accompagnato dai tecnici del servizio idrico di Hera.

giovedì 20 ottobre 2016

SALUS, il secondo incontro: "118 ISTRUZIONI PER L'USO"

Come funziona la Centrale Operativa Romagna Soccorso? Quando è corretto chiamare il 118? E quali sono le informazioni che i cittadini devono dare agli operatori sanitari per facilitare l’intervento dell’ambulanza o dell’auto medicalizzata? 

Da queste domande parte il secondo incontro "SALUS", in programma nella sala riunioni del Centro AUSER "Le Colonne" (Via Roma, 10 a Casola Valsenio), 
Venerdì 21 Ottobre alle ore 20.30
Ospiti in sala, Nadia Menichetti (Infermiera 118), e Simone Pirastu (Coordinatore 118), che daranno indicazioni ai cittadini sulle modalità corrette per attivare il 118 Unico, nodo cruciale del sistema per la gestione degli interventi di emergenza nel territorio romagnolo.

"SALUS, incontri per star bene" è un'iniziativa di AIDO - AUSER - AVIS - MISERICORDIA - ISTITUTO ONCOLOGICO ROMAGNOLO, con il Patrocinio del Comune di Casola Valsenio

Marroni, annata in ritardo, ma qualità e quantità crescenti

La rinascita della castanicoltura sembra essere attiva e concreta. Nella Valle del Senio e nel territorio dell’Alto Mugello, dopo anni di produzione decimata da fattori diversi, cinipide, funghi, muffe e siccità, adesso qualche bagliore di rinascita e rimessa in carreggiata sembra si inizi a vedere.
«Non possiamo dire di essere completamente usciti dal tunnel oscuro in cui da alcuni anni viaggiavamo ma - conferma il presidente dell’associazione dei produttori della valle del Senio, Giuseppe Pifferi - i segnali di controtendenza ci sono. E’ ancora presto per poter fare un bilancio per questa stagione di raccolta ma tutto sommato la situazione è buona».

Legge di bilancio e pensioni: dall'APE alla quattordicesima, ecco tutte le novità in cinque punti

Uno dei pilastri portanti della legge di bilancio è il pacchetto di misure sulle pensioni: dall’APE per la pensione anticipata, all’aumento della quattordicesima, passando per le ricongiunzioni gratuite, la no tax area e le misure per lavoratori precoci e usurati.

Vediamo quali sono le novità in arrivo per coloro che vogliono andare in pensione anticipata e per coloro che sono già in pensione.

mercoledì 19 ottobre 2016

Approvata dal Parlamento la legge contro il caporalato in agricoltura e edilizia

Cosa dice la nuova legge contro il caporalato

Martedì 18 ottobre la Camera dei Deputati ha approvato definitivamente il disegno di legge contro il cosiddetto caporalato che, tra le altre cose, contiene specifiche misure per i lavoratori stagionali in agricoltura ed estende responsabilità e sanzioni per i “caporali” e gli imprenditori che fanno ricorso alla loro intermediazione. I voti a favore sono stati 336, nessun contrario, gli astenuti sono stati 25 (Forza Italia e Lega). Il testo era già stato approvato dal Senato lo scorso agosto.

Merito e bisogno, competitività ed equità. Ecco la legge di bilancio 2017 #passodopopasso

Legge di bilancio 2017, la conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi

Oltre alla legge di bilancio abbiamo approvato “un dl che interviene sui fondi 2016, il famoso fondo della presidenza e interviene sull’obiettivo del governo di chiudere la parentesi di Equitalia aprendo un capitolo nuovo”. Così Matteo Renzi ha aperto la conferenza stampa sull’esame del disegno di legge di bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2017 e per il triennio 2017-2019. “La filosofia della stabilità 2017 è merito e bisogno, tenere insieme competitività ed equità, dare una chance a chi ci prova e una mano a chi non ce la fa”.

L’Italia non va ancora bene ma dopo due anni e mezzo va un po’ meglio di prima, non siamo contenti, abbiamo fame di risultati positivi ma Italia va meglio. Passo dopo passo”.

martedì 18 ottobre 2016

I nuovi contratti stabili del 2016 sono meno dei nuovi contratti avviati nel 2015, ma il trend dell’occupazione rimane positivo

I dati sul lavoro diffusi stamane dall’Inps stanno suscitando diverse polemiche sull’efficacia del Jobs Act. Il fronte dell’opposizione, compatto, parla di “fallimento” e “crollo delle occupazioni”. Ma cosa sta succedendo davvero al mercato del lavoro? L’istituto di previdenza registra un rallentamento delle assunzioni nei primi 8 mesi dell’anno (-8,5%) e in particolare un crollo dei contratti stabili (-32,9%), complice la riduzione degli sgravi contributivi prevista da gennaio. Da qui le varie polemiche.

Tuttavia, per una visione complessiva di quello che sta accadendo, è doveroso riportare anche i dati diffusi dall’Istat – istituto indipendente in quanto nominato dal parlamento e non dal governo – che il 30 settembre scorso annotava invece un aumento dell’occupazione. In pratica registrava un rialzo dell’occupazione stabile che raggiungeva i 14 milioni e 920mila lavoratori. “Un livello di occupazione stabile – fa notare il responsabile economia del Partito democratico Filippo Taddei in una nota – che non si vedeva dal lontano 2009”.

Inoltre, secondo Banca d’Italia – lo mette nero su bianco nel suo bollettino economico diffuso due giorni fa – il numero dei lavoratori dipendenti è tornato ai livelli precedenti la crisi, ovvero al 2008.

lunedì 17 ottobre 2016

NOTE CASOLANE - In ricordo di Amleto Rossini

...nel 20° anniversario della morte (1996 - 2016)

Nato a Lavezzola nel 1922, Amleto Rossini è stato antifascista e partigiano combattente.
Impegnato politicamente nelle file del Partito Comunista Italiano, ha svolto, nel dopoguerra, un intenso lavoro sindacale, che avrebbe proseguito e sviluppato durante gli anni ’50 nell’area collinare e montana del faentino, e particolarmente a Casola Valsenio, dove venne inviato dalla Camera Confederale del Lavoro di Ravenna a dirigere la locale Camera del Lavoro.
E’ di quegli anni – che vedevano l’acutizzarsi di forti scontri sociali nelle campagne, per affermare migliori condizioni di vita e di lavoro per i braccianti e più vantaggiosi rapporti contrattuali per i mezzadri – la sua elezione nel Consiglio comunale di Casola Valsenio.
Nel 1958, esaurita la sua esperienza nel Sindacato, è eletto Sindaco di Casola Valsenio.

domenica 16 ottobre 2016

Manovra da 26,5 miliardi. Extradeficit per spese eccezionali

Il Consiglio dei ministri vara il bilancio per il 2017 e un decreto fiscale con l’eliminazione di Equitalia e la “rottamazione” delle cartelle esattoriali. All’ultimo round la manovra per il 2017 sale a 26,5 miliardi, il Pil è confermato all’1% e il deficit lievita a 2,3% del Pil, con circa 5,4 miliardi in più di spesa per eventi eccezionali, ovvero migranti e terremoto.

Come da indiscrezioni della vigilia, l’Italia “anticipa” le decisioni di Bruxelles e inserisce già nella legge le maggiori spese. «All’inizio della prossima settimana invieremo il Draft Budgetary Plan alla Commissione – spiega il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoanla Commissione fornirà il suo giudizio in un paio di settimane. I Rapporti sono sempre molto fruttuosi, se ci sono problemi cerchiamo di vederli prima piuttosto che dopo». La legge di Bilancio conferma l’impegno a sterilizzare gli aumenti Iva, con una spesa di 15,1 miliardi. Inoltre il canone Rai scenderà l’anno prossimo da 100 a 90 euro, come già preannunciato.

L’impostazione della legge prevede sei diversi capitoli.

mercoledì 12 ottobre 2016

Ecco come sarà la legge di Bilancio

Sabato il varo da parte del consiglio dei Ministri
Sabato verrà presentato dal consiglio dei Ministri il provvedimento di economia più atteso dell’anno, la nuova legge di Bilancio. Avrà il compito di regolare la vita economica del Paese e a poche ore dal suo via libera sta prendendo una forma sempre più definita tra indiscrezioni, dichiarazioni ufficiali e ipotesi sempre più plausibili. Ma quali sono i pilastri su cui si basa la manovra, quanto vale e quando verrà approvata dal Parlamento in via definitiva?

I tre pilastri della nuova legge di Bilancio
L’obiettivo centrale per l’esecutivo sarà quello di sostenere la crescita. Negli ultimi anni l’Italia ha perso soprattutto investimenti, fa notare il responsabile Economia del Partito democratico, Filippo Taddei. Dal 2011 al 2014 gli investimenti sono scesi dal 21,5% al 16,5% del Pil per poi tornare a risalire al 17,5 soltanto dal 2015. “Siamo nella fase di recupero – sottolinea –, un recupero che va sostenuto”.

I Comitati per il Sì della Valle del Senio si sono incontrati a Borgo Rivola

C'erano i rappresentanti dei Comitati per il Sì di Casola Valsenio, Riolo Terme e Castel Bolognese, Sindaci e amministratori locali, insieme al Segretario regionale del PD, Paolo Calvano, ieri sera 11 ottobre a Borgo Rivola, nella sala riunioni del Centro Sociale.
E' stata l'occasione per conoscersi, per scambiarsi opinioni e idee, per condividere proposte e soluzioni organizzative su come portare avanti nei Comuni della vallata, nelle prossime settimane, la campagna a sostegno del SI' alla riforma costituzionale nel referendum del 4 dicembre.
Si organizzaeranno banchetti per incontare e informare la popolazione, assemblee pubbliche per confrontarsi con tutti sui contenuti della riforma, diffusione di materiale porta a porta. Si lavorerà per un voto partecipato, consapevole e di merito, nella convinzione che la riforma sia utile non a questo o quel partito, ma all'Italia.

Approvato il dl terremoto: 4,5 miliardi per la ricostruzione. Errani: "In questo modo rappresentiamo concretamente la scelta strategica di ricostruire i borghi e i centri storici"

Il dl è un provvedimento articolato e complesso, esaustivo per quanto possibile per la ricostruzione, una sorta di vademecum della ricostruzione. Si tratta di misure molteplici. Prevede uno stanziamento immediato di 200 milioni su un fondo per avviare subito le attività di ricostruzione. Sommato ad altre misure raggiungiamo oltre 300 milioni. L’ammontare di risorse messe in campo è però notevolmente più consistente: stimiamo 3 miliardi e mezzo per edifici privati e 1 miliardo per edifici pubblici”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, durante la conferenza stampa a palazzo Chigi, dopo l’approvazione del dl sul terremoto. “Sono misure – ha spiegato De Vincenti – già previste nella legge di bilancio che approveremo. Nel decreto si fa esplicito riferimento alle singole misure di intervento messe in campo e l’esplicito collegamento con le risorse che la legge di bilancio”.

Per il Commissario straordinario per la ricostruzione nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto Vasco Errani, “siamo di fronte a un decreto che imposta pienamente la ricostruzione e che con la legge di bilancio troverà la piena copertura per la ricostruzione”. “Era importante – ha sottolineato Errani – che ci fossero tempi significativamente più rapidi rispetto ad altre esperienze, anche se abbiamo la consapevolezza che ricostruire centri storici è un percorso di anni, che affronteremo”.

lunedì 10 ottobre 2016

Nella Direzione PD si evita la rottura. Il Segretario riapre sull’Italicum, Commissione unitaria per una proposta. Poi in parlamento dopo il 4 dicembre

Mario Lavia (unita.tv, 10 ottobre 2016)

Come le automobili di Gioventù bruciata obbligate a frenare prima del burrone, nella riunione della mitica “resa dei conti” il PD ha rallentato – e di molto – la deriva che avrebbe portato a una frattura insanabile su referendum e Italicum. La rottura non è scongiurata ma come minimo è rinviata.
Matteo Renzi ha preferito dare corda alla minoranza, forse anche vincendo una istintiva voglia di farla finita, di mettere un punto a una querelle che va avanti da anni e che lo sfianca più di una riunione inconcludente a Bruxelles (“Da quando sono segretario non ho avuto un giorno senza polemiche”): però il premier ha ancora una volta preferito la linea dello smontaggio degli “alibi”. Come con Zagrebelsky, Renzi tenta di sottrarre agli avversari argomenti per il No, e se oggi il pomo della discordia è l’Italicum, bene, si ridiscuta l’Italicum. A una condizione: si faccia presto. Se ne discuta in una commissione di partito “unitaria”, poi si vede in parlamento dopo il 4 dicembre per chiudere entro l’anno. Un “sentiero stretto”, lo chiama Gianni Cuperlo. Strettissimo.

giovedì 6 ottobre 2016

Riforma della Costituzione: le false ragioni del no

SUPERA IL BICAMERALISMO?
No, lo rende più confuso e crea conflitti di competenza tra Stato e regioni, tra Camera e nuovo Senato

Falso
Il bicameralismo rimane solo sul 3% delle leggi. Le competenze Stato-Regioni sono più chiare rispetto all’attuale Costituzione che ha generato 1500 ricorsi dal 2001 a oggi.
.....................................................................................................................................
DIMINUISCE I COSTI DELLA POLITICA?
No, i costi del Senato sono ridotti solo di un quinto e se il problema sono i costi perché non dimezzare i deputati della Camera?

Falso
I risparmi complessivi sono circa 500 milioni di Euro all’anno. Se si riducono le competenze del senato è normale ridurre il numero dei senatori.
.....................................................................................................................................
È IL FRUTTO DELLA VOLONTÀ AUTONOMA DEL PARLAMENTO?
No perché è stata scritta sotto dettatura del Governo

Falso
Il Governo ha presentato il disegno di legge iniziale, ma in Parlamento sono state fatte più di 120 modifiche.

Grande successo delle Giornate Nazionali della Speleologia a Casola Valsenio

Si sono concluse molto positivamente le iniziative delle Giornate Nazionali della Speleologia svolte a Casola Valsenio sabato 1 e domenica 2 ottobre, che hanno coinvolto il paese e speleologi dell'Emilia-Romagna con eventi di carattere divulgativo formativo per bimbe, bimbi e preadolescenti, un convegno sui gessi dell'Emilia-Romagna, una serata di immagini e racconti dal mondo sotterraneo e una gita in grotta.

Nella mattinata dell'1ottobre, dedicata a tutte le scuole di Casola Valsenio, sono state particolarmente frequentate le lezioni sui chirotteri e sul lupo che abitano la vena del Gesso romagnola e i dintorni di Casola Valsenio. Molto frequentata, soprattutto dai più piccoli, anche la grotta artificiale “Tina” che attraverso il gioco avvicina al mondo ipogeo come luogo e habitat.

Nel pomeriggio di sabato si è svolto l'importante convegno “Un Territorio Straordinario” centrato sulla proposta di inserire alcune zone carsiche nei gessi dell'Emilia-Romagna, tra cui parte della vena del Gesso, nella World Heritage List dell'UNESCO.

mercoledì 5 ottobre 2016

Un’Italia più forte per un’Europa più giusta: il 29 ottobre tutti a Piazza del Popolo

Il segretario del PD risponde a Gianni Cuperlo su l’Unità del 2 ottobre: il 10 a Roma la direzione nazionale su Legge di bilancio e Italicum “Pronti a discutere con chi ha idee da portare, non solo critiche” “l’appuntamento è in direzione. Poi ci vediamo in piazza. Poi nelle urne. Naturalmente dalla stessa parte, dalla parte dell’Italia”

Caro Gianni, è sempre interessante leggere le tue riflessioni almeno com’è sempre per me difficile condividerle. Anche nella tua lettera di domenica scorsa, accanto ad alcuni riconoscimenti, elenchi una lunga serie di errori che la Segreteria nazionale avrebbe compiuto. Non entro nel merito, nemmeno quando eviti di ricordare che nel dibattito sul referendum costituzionale se ci sono state 122 modifiche al progetto originario centoventidue si deve alla straordinaria pazienza di mediazione quasi sempre interna al PD per ascoltare le critiche della minoranza interna. Non è questo il punto e non mi ci dilungo. Viviamo una stagione difficilissima. Affascinante, ma difficilissima.

sabato 1 ottobre 2016

I Comitati "Basta un Sì" della Valle del Senio, l'11 ottobre si incontrano a Borgo Rivola

I Comitati Basta un Sì della vallata del Senio, si riuniranno martedì 11 ottobre 2016, alle ore 20.30 nel Centro sociale di BORGO RIVOLA. Interverrà il Segretario regionale del PD Emilia-Romagna, Paolo Calvano, che illustrerà e approfondirà i contenuti della riforma costituzionale che verrà sottoposta al voto nel referendum del 4 dicembre 2016.
Seguirà l’intervento di Giorgio Sagrini, che parlerà dell’organizzazione e dell’impostazione della campagna referendaria per il SÌ alla riforma.
L’incontro sarà l’occasione per conoscersi, per condividere impegni di lavoro e attività nella campagna referendaria, per contribuire – tutti insieme – al cambiamento e all’innovazione democratica e civile dell’Italia.
www.bastaunsi.it