giovedì 19 novembre 2015

Al via a Faenza un laboratorio di scrittura con Cristiano Cavina

Domenica 22 novembre nella Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza si terrà il primo appuntamento del laboratorio di scrittura con Cristiano Cavina per imparare i segreti dei grandi autori e mettere a punto il proprio racconto o romanzo. Cristiano Cavina è uno degli scrittori romagnoli più promettenti, autore di numerosi romanzi di successo e vincitore di prestigiosi premi letterari.
Le lezioni si terranno in mezzo agli scaffali pieni zeppi di libri della stupenda biblioteca comunale (via Manfredi, 14 Faenza) con la speranza che questi ispirino al meglio i novelli scrittori. Per partecipare al laboratorio non sono previsti limiti di età o requisiti minimi di preparazione.
Si partirà per un viaggio alla scoperta delle tecniche di scrittura, i trucchi dei maestri e i principi di base per imparare a scrivere meglio. Anche chi non ha ancora scritto nulla può partecipare al laboratorio e imparare dalla discussione in aula.
Non mancheranno i suggerimenti, gli esempi presi da romanzi famosi e gli esercizi assegnati di volta in volta sia in aula sia come compito a casa. E chi non frequenta i banchi di scuola da tempo, potrà rivivere in modo semplice qualcosa di invidiabile: qualche ora dedicata allo studio senza altre preoccupazioni. Cristiano infatti sa creare l’atmosfera giusta per mantenere alto il livello di attenzione, senza formalismi e con la massima spontaneità. E ogni lezione tenuta da lui, sembrerà sempre troppo breve.
Sarà anche un’occasione speciale per conoscere un vero scrittore da vicino e scambiare con lui quattro chiacchiere sulla volta che ha partecipato alle selezioni del premio Strega o su quando ha conosciuto Doris Lessing o su come è Alessandro Baricco.
A conclusione del laboratorio si prevede di stampare un libretto con i migliori racconti dei frequentanti, oltre alla consegna degli attestati di partecipazione. I lavori migliori in assoluto saranno sottoposti all'attenzione di alcune case editrici. Sono allo studio inoltre una serie di eventi collaterali al corso che verranno messi a punto nel corso dell’anno.
Tutti gli incontri si terranno una volta al mese, di domenica con primo giorno di lezione il 22/11/15 con orario 10-12 e 14-18. La cadenza mensile è stata mimata dalla scuola Holden di Torino, dove Cristiano ha studiato e periodicamente insegna.
Il laboratorio è organizzato da Music Academy Faenza nell’ambito del progetto Area 51 e vede il patrocinio del Comune di Faenza, la collaborazione della casa editrice Marcos y Marcos e della Biblioteca Comunale Manfrediana oltre che il contributo di Libreria Moby Dick, Caffè Nove100 e Ballardini Cleto Impianti.
Maggiori informazioni su www.musicacademy.it

Nessun commento: