domenica 1 maggio 2011

25 aprile e 1° maggio, nel segno della democrazia, del lavoro, dell'unità

La cerimonia centrale delle celebrazioni del 25 Aprile, 66° anniversario della Liberazione, si svolgerà nella mattinata di lunedì 25 aprile, davanti al Municipio e al Monumento ai Caduti.
Per l'occasione, l'ANPI e l'Amministrazione comunale invitano tutti alle ore 10.00 davanti al Muncipio, dove si terrà il concerto del Corpo Bandistico "G. Venturi".
Dopo la benedizione e la deposizione di corone d'alloro al Monumento ai Caduti nel Parco Giulio Cavina e nei cippi che ricordano i partigiani caduti nella guerra di liberazione dal nazi-fascismo, alle 10.30 davanti al Municipio, è previsto l'intervento della prof. Federica Montevecchi.

Giovedì 28 aprile, alle ore 17.00 a Monte Battaglia i rappresentanti del Comune di Casola Valsenio, dell’ANPI e delle istituzioni incontreranno i partecipanti alla manifestazione “In bicicletta sulla Linea Gotica – La staffetta della memoria”.
La “staffetta”, seguita dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio2, è composta da una decina di operatori della Cooperativa sociale Costess di Jesi che dal 25 Aprile al 1° Maggio effettuerà la traversata dal Tirreno all’Adriatico sostando nei punti più importanti e simbolici della Linea Gotica per proporre testimonianze sui valori della Resistenza e della Costituzione.

Sempre giovedì 28 aprile, alle ore 20.30 nella Sala “Nolasco Biagi” della Casa della Cultura "Giuseppe Pittano", è previsto un incontro di presentazione del romanzo "Il maglione rosso" di Maria Graziella Vezzi e del saggio "Storia minima di un Balilla mancato" di Domenico Alvisi con interventi degli autori coordinati da Beppe Sangiorgi.
Maria Graziella Vezzi e Domenico Alvisi sfollarono da bambini da Fabbrico (RE) e da Bologna a Casola Valsenio, paese di origine delle rispettive famiglie, dove dall’autunno del 1943 alla primavera del 1945 furono testimoni delle tragiche vicende del passaggio del fronte, ricordate oggi in un romanzo e in un saggio.

Nessun commento: