lunedì 16 maggio 2011

I dati di Casola Valsenio delle elezioni provinciali. Casadio al 57% e PD oltre il 40%. Nella destra vistoso calo del PDL.

Cresce il centro-sinistra e cala la destra. Questo è il dato più lampante se si confronta lo scrutinio delle elezioni Provinciali con le più recenti consultazioni elettorali, ossia le elezioni europee del 2009 e le regionali del 2010. Nei voti per il Presidente della Provincia, Claudio Casadio - candidato della coalizione di centro-sinistra - si attesta al 57%, staccando nettamente il candidato della destra (PDL+Lega), fermo al 33,41%. Molto indietro i due candidati centristi, rispettivamente 5,21% per il candidato di UDC e Pensionati; e 2,68% al candidato di FLI.
Nei voti di lista per il consiglio provinciale, il PD si conferma per la quarta elezione consecutiva il primo partito di Casola Valsenio, con una percentuale oltre il 40%. Aumentano i consensi rispetto alle precedenti elezioni anche la Federazione di Sinistra e SEL, nostri alleati locali nella coalizione Uniti per Casola. 
Nel versante delle destre, la Lega Nord conferma grosso modo il risultato ottenuto nelle elezioni regionali dello scorso anno; mentre il dato più significativo è la forte flessione del PDL, che perde il 7% dei voti rispetto alle regionali dello scorso anno, e subisce di fatto un tracollo rispetto alle europee del 2009 (-11%), anno in cui è guidato da Fabio Piolanti, attuale leader della colazione di centro-destra in consiglio comunale-

Nessun commento: