venerdì 23 aprile 2010

Costituita la nuova Giunta regionale dell'Emilia-Romagna


Il 40% di donne (cinque su 12), i tre quarti al PD (9 su 12) e tre assessori agli alleati, uno ciascuno a Sinistra Ecologia e libertà (Massimo Mezzetti alla cultura e sport), Idv (Sabrina Freda all'ambiente) e Prc-Pdci (Donatella Bortolazzi alle pari opportunità, organizzazione, cooperazione e giovani).
Due esterni di lusso, l'economista prodiano Patrizio Bianchi, già rettore dell'Università' di Ferrara, a scuola, università, ricerca e lavoro; il primario di urologia a Cesena nonché segretario nazionale dei medici ospedalieri dell'Anaao Carlo Lusenti alla sanità.
In quota al PD, e come Bianchi proveniente dal mondo prodiano, entra anche la bolognese Teresa Marzocchi (politiche sociali, volontariato, terzo settore), mentre dal PD piacentino arriva Paola Gazzolo, che ereditera' da un altro piacentino, Marioluigi Bruschini, la delega alla protezione civile.
La sorpresa delle ultime ore - dopo quella di ieri di Carlo Lusenti alla sanità - riguarda la vicepresidenza, che sara' affidata a Simonetta Saliera (avrà la delega al bilancio, europa, autonomie, semplificazione e sicurezza) a rafforzare il ruolo di Bologna nell'esecutivo regionale. Il modenese Giancarlo Muzzarelli avrà l'inedita delega alla green economy e alle attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile. Dopo più di vent'anni entra anche un assessore riminese, il vicesindaco uscente della capitale della riviera Maurizio Melucci, che si occuperà di turismo e commercio.
Le conferme riguardano il sottosegretario alla presidenza, il ferrarese Alfredo Bertelli, l'assessore all'agricoltura Tiberio Rabboni, che si occuperà anche di caccia e pesca e il parmigiano Alfredo Peri alla programmazione territoriale, infrastrutture, trasporti.

Nessun commento: