L’impianto di Casola Valsenio produrrà 967 MWh/anno di energia pulita e permetterà di risparmiare 241,75 TEP ovvero 514.444 chili di CO2 all'anno, si svilupperà su tutte le principali coperture del sito per una potenza installata di circa 1 MWp.
"Bryo finanzia l'intervento, lo realizza e gestirà l'impianto e la sua manutenzione per i prossimi venti anni, a fronte dei proventi del conto energia. L'intero intervento, dallo smaltimento dell'eternit alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico ha un costo di 3,6 milioni di euro, tutto a carico di Bryo", ha spiegato Stefano Manara, amministratore delegato di Bryo, società con sede a Imola, composta con quote paritarie del 25% dal consorzio pubblico Con.Ami e dalle cooperative Sacmi, Cti e Cefla.
I tetti dello stabilimento Saint Gobain Gyproc PPC Italia di Casola Valsenio |
Saranno installati pannelli di tipo innovativo, costruiti con la tecnologia Film sottile Cis (Copper/Rame Indium/Indio Selenium/Selenio) dalla Saint-Gobain Solar. Si tratta quindi di pannelli fotovoltaici che non utilizzano il silicio come materiale sensibile alla luce solare, ma il "Diseleniuro di Rame e Indio" (CuInSe2), in grado di fornire un migliore rendimento.
Come sottolineano i vertici Saint–Gobain, l’intervento nello stabilimento produttivo di Gyproc Saint-Gobain a Casola Valsenio (in provincia di Ravenna) rappresenta il primo passo di un progetto più ampio e articolato, che prevede una prima analisi per favorire la riconversione dei tetti dei siti produttivi Saint-Gobain in Italia.
L'intervento che sta per partire a Casola Valsenio rientra in una sorta di "pacchetto completo" che Bryo spa propone a diverse aziende, che prevede, attraverso la collaborazione di un società specializzata in bonifiche, la sostituzione del tetto in eternit-amianto con una copertura metallica presso-piegata dove, con appositi fissaggi, vi saranno posizionati dei pannelli fotovoltaici. Un simile intervento è già stato realizzato con pieno successo da Bryo sul tetto bonificato da eternit di uno stabilimento 3Elle di Imola.
Lo stabilimento Saint Gobain Gyproc PPC Italia di Casola Valsenio |
Nessun commento:
Posta un commento