Il Comune di Casola Valsenio ha avviato un nuovo servizio on-line: COMUNI-CHIAMO – questo è il suo nome - è una piattaforma che raccoglie le segnalazioni sia tramite i canali tradizionalmente usati dagli URP (telefono, mail, sportello) che tramite il web e gli smartphone, per mettere il Comune nelle condizioni di rispondere al meglio ai cittadini che lo interpellano sui problemi del territorio.
I cittadini possono segnalare al Comune eventuali problemi o disfunzioni (per es. un lampione spento, una perdita d’acqua, una rampo o impedimento sulla strada, ecc.) non più solo telefonando o presentandosi all’Ufficio tecnico, ma utilizzando il sito internet o le App per smartphone (Android o Apple). Ogni utente potrà segnalare diverse tipologie di problemi dal computer oppure tramite il proprio smartphone semplicemente registrandosi al servizio nella pagina COMUNI-CHIAMO di Casola Valsenio.
Grazie a COMUNI-CHIAMO i cittadini possono segnalare qualsiasi problema del territorio in pochi secondi e poter essere aggiornati sugli sviluppi dal proprio Comune. Inoltre sulla piattaforma potrà nascere un vero e proprio dialogo e i cittadini potranno diventare veramente una voce importante nelle scelte dell’Amministrazione comunale.
Il sistema comunica direttamente con l'ufficio tecnico comunale che prende in gestione le segnalazioni e informa gli utenti sullo stato del problema, le sue tempistiche e il momento in cui verrà risolto.
L'Amministrazione comunale, ha deciso di introdurre questo servizio online attraverso la rete dei "Comuni Virtuosi" e mettendosi in contatto con la società che l'ha ideato, nata due anni fa dall’idea di tre universitari bolognesi.
"Crediamo che questa ulteriore possibilità di comunicazione e partecipazione - afferma il Sindaco Nicola Iseppi - possa facilitare il nostro lavoro, quello degli uffici comunali e soprattutto possa coinvolgere maggiormente i cittadini a migliorare la vita nel nostro paese. Molte persone lavorano con computer, utilizzano smartphone, navigano in internet e quindi questo mezzo rende più facile la comunicazione. Un motivo ulteriore è la partecipazione attiva dei giovani alla vita pubblica e al rispetto del decoro urbano, in questo modo avranno un mezzo perfetto per interagire con il Comune, divertendosi."
Nessun commento:
Posta un commento