mercoledì 10 marzo 2010

Emergenza neve: il Comune di Casola Valsenio chiede lo "stato di calamità naturale"


Il Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi (a destra nella foto), di fronte all'aggravarsi della situazione di disagio e di pericolo per la viabilità in seguito alle massicce e prolungate nevicate, ha chiesto alla protezione civile il riconoscimento dello stato di calamità naturale e l'intervento di adeguati sostegni economici per far fronte ai gravi danni che si stanno riscontrando.
"La eccezionale situazione meteo delle ultime 36 ore - si legge nella nota del Sindaco - ha causato e causa tuttora molteplici disagi alla viabilità urbana ed extraurbana mettendo altresì in serio pericolo l’assetto idrogeologico del territorio.
Il permanere della criticità meteorologica - prosegue il Sindaco - ha provocato ingenti pericoli alla incolumità pubblica causa frane, caduta rami e alberi. Stiamo operando con l’intervento dei vigili del fuoco, della protezione civile e dei corpi di polizia e carabinieri locali che comunque non riescono a tamponare le emergenze. Si sono verificati crolli di strutture agricole, frane sulla viabilità e l’Amministrazione Comunale non riesce, con i propri mezzi , a dare risposte alle giuste esigenze della cittadinanza. Il protrarsi di questa situazione, sommata a quanto già avvenuto nelle settimane e mesi precedenti, procurerà gravi danni al già risicato bilancio comunale . Stante la situazione sopradescritta - conclude il Sindaco - il Comune nel corso dell’anno 2010 non potrà prevedere gli impegni assunti in sede di previsione di bilancio e una adeguata manutenzione viaria. Si chiede pertanto lo stato di calamità naturale con straordinari interventi economici".

Nessun commento: