giovedì 22 aprile 2010

Dal 25 aprile al 2 maggio, cerimonie e incontri per ricordare il 65° anniversario della Liberazione


Domenica 25 aprile anche a Casola Valsenio verrà ricordato il 65° anniversario della "Liberazione" dal nazifascismo. La tradizionale cerimonia si svolgerà alle ore 10.00 nel Parco G. Cavina dove, dopo le musiche eseguite dal Corpo Bandistico "G. Venturi", verranno deposte corone di alloro al Monumento ai Caduti e in altri luoghi che ricordano i caduti per la libertà e contro l'oppressione nazifascista. Nell'occasione prenderà la parola il Sindaco Nicola Iseppi e gli alunni della Scuola Secondaria "A. Oriani" leggeranno testimonianze e brani letterari.
Lunedì 26 aprile, nella“Sala Nolasco Biagi” della Casa della Cultura "G. Pittano", alle ore 14.00 per gli studenti della scuola secondaria e in replica alle ore 21.00 per la cittadinanza, verrà proiettato il video documentario “Lo sfondamento della linea gotica” di Antonio Graziani.

Infine, a Zattaglia domenica 2 maggio 2010, l'Associazione nazionale reduci del Gruppo di combattomento "Friuli", la Brigata Aereomobile "Friuli" e il 66° Reggimento Aereomobile “Trieste” si ritroveranno alle ore 9.30 per il raduno annuale. La giornata prevede la sfilata del corteo fino al Sacrario dei Caduti del Gruppo di Combattimento “Friuli” dove verranno deposte le corone d'alloro e celebrata la Santa Messa. Alla cerimonia parteciperà il Corpo Bandistico “G. Venturi” di Casola Valsenio.
(Nella foto: il Sacrario del "Friuli" nel cimitero di Zattaglia)

Nessun commento: