venerdì 4 giugno 2010

Promemoria... per gli smemorati del centrodestra


24 miliardi, sarà il costo della manovra. Tagli, solo tagli - a carico dei soliti noti e degli enti locali (...ma la Lega Nord se ne è accorta?) - e nessuna azione strutturale e di rilancio dell'economia.
Ma fino a poche settimane andava tutto, la crisi era ormai alle spalle. Non era così - come ammettono oggi gli stessi esponenti del Governo - ma l'opposizione, che sosteneva il contrario, era accusata di essere "disfattista" e "anti-italiana".
Segnaliamo, ai signori del centrodestra, che l'opposizione quando era al governo con il Presidente Prodi (due anni fa!) aveva riportato i conti dello Stato, nel 2008, a un avanzo primario del 3,5%, il rapporto deficit-PIL al 2,8% e il rapporto debito/PIL al 105%.
Poi sono arrivati loro... operazione Alitalia, abolizione dell'ICI anche alle case dei più ricchi (il Governo Prodi l'aveva già ridotta al 40% dei proprietari di prima casa a più basso reddito), eliminazione delle norme anti-evasione fiscale sulla tracciabilità dei pagamenti.
Miliardi di euro bruciati!
Poi è arrivata la crisi, ma dopo, solo dopo il loro arrivo.

P.S.: Tremonti ha pure avuto il coraggio di dire che loro, nel 2008, si erano resi conto che la crisi stava arrivando...

Nessun commento: