giovedì 25 novembre 2010

Parco Vena del Gesso e Agriturismi, firmato il protocollo d'intesa

La firma del protocollo
Nell'ambito delle iniziative che il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola sta portando avanti per migliorare e qualificare la fruibilità del Parco stesso, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra l'ente Parco e le aziende agrituristiche presenti in area Parco.
Si tratta di una delle prime iniziative che vede coinvolti in maniera molto forte i soggetti privati presenti nel Parco che operano nell'ambito agricolo e turistico.
L'impegno del Parco e delle aziende agrituristiche che hanno aderito al protocollo prevede una reciproca azione di promozione del Parco nella sua interezza e delle aziende aderenti in particolare. A queste il Parco riserverà spazi particolari nel proprio materiale promozionale e nel sito web; verranno studiati interventi dedicati agli ospiti degli agriturimi, come la predisposizione di bacheche informative, la presenza di materiale divulgativo e gadget, la realizzazione di accordi specifici con le guide ambientali del Parco per l'organizzazione di visite guidate.
Inoltre il Parco organizzerà attività di aggiornamento degli operatori agrituristici e attribuirà alle aziende un marchio di qualità, garanzia degli impegni presi nel protocollo nei confronti dell'ente Parco e dei turisti che frequentano il Parco stesso. Le aziende agrituristiche, di contro, dovranno adeguarsi alla legge regionale che disciplina gli agriturismi e agli standard minimi richiesti dall'accordo. Dedicheranno, all'interno della struttura, uno spazio privilegiato al materiale promozionale del Parco e degli enti che ne fanno parte. Garantiranno inoltre un particolare impegno nel migliorare e qualificare la ricettività delle strutture e i servizi al turista, anche attraverso il potenziamento di attrezzature utili alla pratica di alcune attività sportive come l'equitazione e l'escursionismo anche in mountain bike. Infine cercheranno di caratterizzare la propria offerta enogastronomica attraverso l'uso costante di prodotti e preparazioni legate al territorio, contribuendo in questo modo ad incrementare la produzione delle tipicità alimentari e valorizzare le peculiarità.
Gli agriturismi aderenti sono: La Felce di Brisighella, il Relais Varnello di Brisighella, Mariano di Casola Valsenio, Rio Conca di Casola Valsenio, Ca' Sassatello di Riolo Terme e Il Montrone di Borgo Tossignano.

Nessun commento: