venerdì 26 novembre 2010

I Sindaci della collina faentina a fianco di Claudio Casadio

Davide Missiroli, Emma Ponzi, Nicola Iseppi
Questa mattina si è tenuto un proficuo e costruttivo incontro tra i Sindaci della collina faentina e il candidato a presidente della Provincia per le primarie del centro sinistra Claudio Casadio, sulle priorità e le problematiche riguardanti l’Unione di comuni collinari.
All’incontro erano presenti Davide Missiroli, sindaco di Brisighella, Emma Ponzi, sindaco di Riolo e Nicola Iseppi, sindaco di Casola Valsenio.
“La nostra priorità – hanno sostenuto i Sindaci – è quella di mantenere e sviluppare la qualità della vita nei nostri territori attraverso la valorizzazione del paesaggio, la difesa del suolo e delle produzioni, supportato da una efficiente rete di servizi al cittadino. Per centrare questo obiettivo è necessario costruire una forte collaborazione tra i Comuni e la Provincia, sulla scia del confronto già maturato nel tempo. Abbiamo registrato una costruttiva unità di vedute con Claudio Casadio, che ben conosce i nostri problemi e condivide con noi la necessità di proporre innovazione e qualità”.
Su questo quadro, i sindaci hanno proposto alcune priorità sulle quali dovrà caratterizzarsi il lavoro nei prossimi anni.
“Innanzitutto dobbiamo valorizzare la nostra identità – hanno sottolineato – che si manifesta intorno alla produzione tipica che interessa il mondo dell’agricoltura, del turismo e della cultura, poi dobbiamo rafforzare il sistema della viabilità anche attraverso un ruolo più articolato della Provincia nel sistema viario collinare. Altre tre priorità che vogliamo affrontare con la Provincia sono l’estensione della banda larga, l’alleggerimento dei tempi della burocrazia amministrativa e il lavoro comune di tutela del territorio e di protezione dell’ambiente, tema che ha imponenti ricadute anche nella pianura. Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro e siamo convinti che nel progetto di governo di Claudio Casadio queste priorità siano centrali”.

Nessun commento: