giovedì 20 dicembre 2012

Gli auguri dell'Amministrazione comunale ...a sostegno dei bambini, dell'uguaglianza e dell'educazione

L'Amministrazione Comunale di Casola Valsenio - anche a nome del Consiglio Comunale - ha rivolto ai casolani, attraverso il proprio sito web, l'augurio di un buon Natale e di un Felice 2013.
"Quest'anno - si legge nella nota diffusa dall'Amministrazione comunale - intendiamo stare in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo".

Malala Yousafzai è una studentessa ed attivista pakistana di soli 15 anni nota per il suo attivismo nella lotta per i diritti civili e per il diritto allo studio delle donne della città di Mingora, in Pakistan, dove i talebani con un editto ne hanno bandito il diritto…
All'età di 13 anni è diventata celebre per il blog, scritto per la BBC dove documentava il regime, contrario ai diritti delle donne, dei Talebani Pakistani e la loro occupazione militare del distretto dello Swat. Inoltre, è stata nominata per l'International Children's Peace Prize, premio assegnato da KidsRights Foundation per la lotta ai diritti dei giovani ragazzi. Il 9 ottobre 2012 è stata gravemente ferita alla testa ed al collo da uomini armati saliti a bordo del suo pullman scolastico mentre tornava da scuola. Miracolosamente sopravvissuta, Malala è ancora in un ospedale inglese e in via di guarigione, anche se ci vorrà del tempo prima che si rimetta del tutto, le Nazioni Unite hanno proposto di ricordare formalmente il 10 novembre come Malala Day. «L'assegnazione del premio Nobel a Malala manderebbe un forte messaggio sul fatto che il mondo osserva ciò che accade e che è pronto a sostenere chiunque lotti per l'uguaglianza tra i sessi e i diritti umani, tra cui quello all'istruzione femminile.»
Le bambine nel mondo continuano a essere vittime silenziose e invisibili di violenza, abusi e traffico. La costante violazione dei loro diritti e le discriminazioni di ogni tipo hanno come conseguenza un minore accesso all’istruzione, al nutrimento, all’assistenza sanitaria e le sottopone a forme di sfruttamento culturale, sessuale, economico e sociale. Per questo L’ANCI (Associazione Nazionale comuni italiani) insieme alla Fondazione Terre Des Hommes ha deciso di sostenere la candidatura di Malala a Premio Nobel per la pace invitando tutti i Comuni italiani ad esporre dal 23 dicembre al 6 gennaio 2013 un manifesto con l’immagine di Malala, che con il suo volto rappresenta milioni di bambini e ragazze a cui viene negato il diritto all’ istruzione e quindi al proprio futuro.
IL COMUNE DI CASOLA VALSENIO SOSTIENE LA PETIZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DEL PREMIO NOBEL PER LA PACE A MALALA YOUSAFZAI

Nessun commento: