sabato 2 marzo 2013

Alla scoperta del 'tartufo di primavera'

DOMENICA 10 MARZO, A CASOLA VALSENIO, 2. FESTA DEL TARTUFO PRIMAVERILE.

C'è chi sostiene che in primavera e in estate il tartufo sia un prodotto fuori stagione. Non si potrà trovare il tuber magnatum pico, altrimenti detto 'tartufo bianco pregiato', ma questo non significa che non si possano trovare altri tuberi certamente meno conosciuti e (...a torto!) meno blasonati ma altrettanto prelibati e interessanti dei tartufi autunnali. Su iniziativa della Pro Loco e dell'Amministrazione comunale, Casola dedica una festa al Tartufo Primaverile, una vera e propria prelibatezza del nostro territorio, da conoscere, apprezzare e promuovere.

Domenica 10 marzo si terrà a Casola Valsenio la 2° Festa del tartufo primaverile, comunemente chiamato "marzola". La manifestazione avrà inizio al mattino e proseguirà fino al tardo pomeriggio con possibilità di assaggiare piatti al tartufo.
Alle ore 9,00 ci si ritroverà in Piazza Sasdelli per le passeggiate guidate in cerca di tartufo. Adulti e bambini potranno seguire gli esperti tartufai che, assieme al loro cane, vi faranno provare la sensazione della ricerca del tartufo.
Alle ore 10,00 si aprirà la mostra-mercato dedicata al tartufo e prodotti affini nelle vie del centro storico.
Alle ore 11,30 aprirà lo stand gastronomico in Piazza Sasdelli con piatti a base di tartufo.
Alle ore 15,30 nel Parco G. Cavina si potrà assistere ad una dismostrazione di raccolta del tartufo con cani addestrati a cura di tartufai casolani.

DAL 3 MARZO AL 10 MARZO E' POSSIBILE ASSAGGIARE MENU A BASE DI TARTUFO NEI SEGUENTI RISTORANTI CHE HANNO ADERITO ALL'INIZIATIVA:
Agriturismo La Ca' Nova
Agriturismo Cà Budrio
Piadineria "da Lori"
Ristorante Fava
Pizzeria il Farro
Agriturismo "il Casolare di Manuela"
Locanda Il Cardello
Rintocchi e Sapori
Pub Up&Down
Trattoria Valsenio

Per informazione e prenotazioni, PRO LOCO Casola Valsenio
Tel. 054673033 - proloco.casolavalsenio@gmail.com
www.proloco-casolavalsenio.blogspot.com

Nessun commento: