domenica 3 marzo 2013

Se nel Parlamento eletto un deputato su tre è donna, è soprattutto merito del PD. Ed è del PD il deputato più giovane.

Avevamo il Parlamento con la più bassa presenza femminile e, grazie al PD e al suo Statuto che impone la parità di genere, le donne sono 1/3 degli eletti e nel PD quasi la metà (41%). L'età media è di 48 anni (45 a Montecitorio, 53 a Palazzo Madama), e il deputato più giovane è il cesenate Enzo Lattuca (PD), 25 anni appena compiuti, neolaureato in giurisprudenza.


Donne. Rafforzata la presenza femminile che nella legislatura conclusa era pari al 21% alla Camera e al 19% al Senato: nel nuovo Parlamento saranno il 32% alla Camera e il 30% al Senato.
Tra i partiti maggiori il più alto numero di donne si trova nelle liste del PD, con il 41%, che precede Movimento Cinque Stelle al 38%, PdL e Lista Monti-UdC entrambi al 22%, SEL al 20%, Lega Nord al 14%.
Età. I deputati eletti avranno una età media di 45 anni e i senatori di 53 anni. Il che significa un consistente ringiovanimento rispetto alla scorsa legislatura in cui l'età media dei deputati era di 54 anni (9 anni di differenza) mentre quella dei senatori di 57 anni (4 anni di differenza).
Ed è del PD il più giovane deputato eletto alla Camera: Enzo Lattuca, 25 anni (è nato 9 febbraio 1988)

Nessun commento: