lunedì 17 marzo 2014

Anche gli stranieri, cittadini dei Paesi dell'UE, possono votare per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale. Il termine per registrarsi all'Ufficio elettorale è il 10 APRILE

Il 24 febbraio u.s., era il termine entro il quale gli stranieri residenti in Italia, cittadini di Paesi dell’Unione Europea – e che non si erano già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee - potevano presentare domanda all'ufficio elettorale del Comune in cui risiedono per iscriversi nelle liste elettorali per partecipare all’elezione del Parlamento Europeo. Sono ancora aperti, invece, i termini per l’iscrizione nelle liste per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale nel Comune di residenza.
I cittadini di Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Cipro, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Croazia, possono richiedere l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte presso il Comune di residenza (Ufficio elettorale). In caso di accoglimento della domanda, l'Ufficio elettorale provvederà all'iscrizione nella prima revisione dinamica utile delle liste elettorali aggiunte. All'iscrizione seguirà l'emissione della tessera elettorale.
Il cittadino straniero per essere ammesso al voto, alle elezioni comunali, deve presentare la richiesta non oltre il 5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (di norma 45 giorni prima delle elezioni), ovvero entro il 10 aprile.

Nessun commento: