martedì 29 aprile 2014

Ecco che si comincia. Cominciamo!

di Marco Unibosi (Segretario del PD di Casola Valsenio e candidato al Consiglio comunale)

Finalmente inizia per la lista del centrosinistra casolano il periodo di campagna elettorale che sarà fitto di incontri con le associazioni casolane e presenze in piazza per informare, ascoltare e chiaccherare con le persone che lo vorranno. Sono molto fiero del partito che rappresento a Casola Valsenio per essere riuscito, con il contributo delle altre forze politiche in campo (SEL, PRC, PSI e IDV), a costruire una lista nuova, giovane ed anche piena di esperienza e voglia di fare.
Come ho già fatto pubblicamente, ringrazio di nuovo Nicola Iseppi per aver dato la propria disponibilità a ricandidarsi alla guida della coalizione conscio delle difficoltà strutturali e di bilancio che in questi anni i Comuni come Casola sono stati costretti ad affrontare per i diminuiti trasferimenti statali. Nonostante il calo delle risorse, il nostro si è però mantenuto un paese vivo ed in cui l’attenzione per l’aspetto sociale, scolastico ed urbano non è mai mancata. Ci saranno stati sicuramente degli errori, nessuno è perfetto, ma credo che difficilmente ci si sarebbe potuti comportare diversamente in una fase in cui il patto di stabilità interno ha iniziato a stringere i cordoni dei trasferimenti statali anche per i piccoli comuni.
Non sono però qui a descrivere quello che è stato fatto, ma ad annunciare quello che faremo da qui al 25 maggio!
Come sicuramente avrete letto, la lista costituita è composta da dieci nomi dei quali sei uomini e quattro donne, con un’età media di 38 anni.  Quello che abbiamo cercato di fare nel costruirla è dare voce un po’ a tutte le anime che costituiscono la vita casolana, dall’associazionismo all’agricoltura, dallo sport alla scuola passando per i servizi sociali che sono fondamentali in un paese dislocato come il nostro. Sarà infatti molto importante nei prossimi anni cercare di avvicinare servizi di prossimità e assistenza al nostro paese in modo da alleggerire la scomodità che una qualunque famiglia può riscontrare nel doversi muovere ogni volta verso Faenza, Imola o addirittura Ravenna in alcuni casi.
Dovremo fare molta attenzione e sfruttare al meglio le risorse che potremo ottenere dall’esserci inseriti in una Unione dei comuni che ci permette già ora di accedere a finanziamenti statali ed europei che ormai devono essere ricercati col lanternino e afferrati con unghie e denti per poterli fare propri.
Costruiamo quindi, proviamoci, una politica nuova! Come ho detto nella serata di presentazione, è tempo che le persone tutte si assumano la responsabilità, se ritengono che ci debbano essere cambiamenti, di cambiare il loro rapporto con la politica in modo da renderlo più vivo e contributivo. Nei prossimi anni il finanziamento pubblico, con buona pace di quelli come me che credono in una politica libera e finanziata dallo stato, sarà abolito ed è per questo che i cittadini saranno chiamati a rendere viva la vita democratica nel nostro paese con donazioni o tesseramenti, senza avere paura di prendere posizione. È proprio entrando nel famoso “sistema”, senza dover per forza farci carriera, che si vede come funzioni e come si lavori per assicurare servizi e iniziative per le persone.
Diversamente da quanto è stato fatto a Casola, credo che in Italia ed in Europa sia tempo di cambiare radicalmente orizzonti e obiettivi, modalità e interessi. Vorrei un’Europa più sociale, attenta ai problemi delle persone e non succube dei “poteri forti”…della finanza e degli egoismi che la accompagnano.
È ovvio a tutti che un’Europa in cui i paesi deboli vengono messi in croce e in cui la banca centrale non può stampare moneta è un’entità che può solo essere odiata. Dobbiamo ricominciare a viaggiare verso l’Europa del progetto Erasmus, grazie al quale studenti europei possono passare un anno o un semestre in un altro paese europeo. Dobbiamo essere tutti una grande generazione Erasmus. Per questo è importante che il 25 maggio si vada a votare non solo per le comunali ma anche per le europee, perché è lì che risiede il nuovo contesto politico per cambiare le cose anche qua… Serve più Europa, non meno euro.
Voglio ringraziare di cuore gli altri candidati e partiti, nell’ordine alfabetico: Riccardo Albonetti, Marina Bartoli, Graziano Caroli, Maurizio Felice, Filippo Gentilini, Manuel Giorgi, Stefania Malavolti, Daniela Rossi e Giulia Rivola. Sono convinto che sarà una bellissima avventura e che sapremo vincere e lavorare insieme per questo paese!
Auguro una bella campagna elettorale, vivetela e rendetela viva, per Comune ed europee!

Nessun commento: