giovedì 26 maggio 2016

Maggio dei Libri. Venerdì 27 maggio, presentazione del libro di Guido Ceroni, "Nemmeno la tomba"

Il terzo appuntamento della rassegna "Maggio dei Libri" è previsto per la serata di venerdì 27 maggio alle ore 20,30, nella sala Nolasco Biagi della Biblioteca G. Pittano di Casola Valsenio.

Verrà presentato il libro "Nemmeno la tomba". Insieme all'assessore, Marco Unibosi - curatore della rassegna - interverrà l'autore del libro, il ravennate Guido Ceroni.
E' un libro bello e importante perché ci restituisce non solo la storia di qualcuno, ma la storia di tanti. Tanti uomini e donne che, nelle basse campagne a nord di Ravenna in cui il libro è ambientato, seppero cavarsi fuori da condizioni di marginalità e miseria con fatica, con una accesa passione politica, "una storia rossa", fino ad approdare a una società più moderna e florida.
Un percorso passato attraverso la guerra partigiana, le speranze e le disillusioni che vi fecero seguito.
La voce narrante di un protagonista, commentando il premio attribuito nel 1980 a Ravenna per una partecipazione alle prime elezioni per il parlamento europeo più alta che in ogni altra parte del continente, si chiede: "Ma come abbiamo fatto, mi dico, a superare questo lungo incubo? Come è stato possibile tutto questo?". Questo libro è anche e soprattutto la storia di quel lungo percorso, la risposta a quei "come è stato possibile?". Ma è anche l'amara riflessione richiamata già nel titolo.
Di tanta fatica e di tali valori, si rischia, nella generale "perdita di memoria" e di certezze di oggi, di non rimanere nulla, "nemmeno la tomba".

Nessun commento: