domenica 3 settembre 2017

Domenica 3 settembre: Monte Battaglia luogo di storia e di pace

Si svolgerà domenica 3 settembre, su iniziativa delle Amministrazioni comunali di Casola Valsenio, Fontanelice e Cotignola e dell'ANPI, la cerimonia per il 73° anniversario dei combattimenti che si svolsero a Monte Battaglia tra il settembre e l'ottobre del 1944.
La cerimonia commemorativa a Monte Battaglia sarà preceduta, alle ore 9.30, dalla posa di una corona di alloro ai cippi di S. Apollinare e S. Rufillo.

Il ritrovo a Monte Battaglia è previsto per le 9.45 con la ricostruzione storica di un avamposto Americano in cobelligeranza con i partigiani italiani a cura del Gruppo Storico "Gotica Romagna".
Alle 10.15 intrattenimento con musiche del Corpo Bandistico "G. Venturi" di Casola Valsenio.
Alle ore 10.45 - dopo gli interventi del Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi, e del rappresentante dell'Amministrazione comunale di Fontanelice - prenderà la parola, per l'orazione ufficiale, il Consigliere regionale della Regione Emilia-Romagna, Paolo Calvano.
Alle 11.30, scoprimento della targa in memoria dei caduti americani del 350° RGT Fanteria.
A mezzogiorno si potrà pranzare allo stand allestito dall'ANPI di Casola Valsenio.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30, si potrà seguire la presentazione del libro "Come le volpi - racconti e personaggi di collina" alla presenza dell'autrice, Sonia Galliani.
Dalle ore 16.00, pizza fritta, canti e musica dal vivo.

IL SITO DI MONTE BATTAGLIA

Nessun commento: