domenica 22 ottobre 2017

Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE): la documentazione - in vista della definitiva approvazione nei Consigli comunali e nel Consiglio dell'Unione - è consultabile sul sito dell'Unione dei Comuni

Il RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio) intercomunale dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo – che si aggiunge e si integra con quello, già approvato, del Comune di Faenza - è stato adottato con deliberazione del Consiglio dell’Unione della Romagna Faentina n. 61 del 21 dicembre 2016.
Il RUE adottato è stato depositato per 60 giorni a decorrere dall'11 gennaio 2017 presso il Settore Territorio (Servizio Urbanistica) dell'Unione della Romagna Faentina e entro il 13 marzo 2017, è stato possibile formulare osservazioni - rivolte all'Unione della Romagna Faentina - sui contenuti dello strumento urbanistico adottato presentandole o presso i singoli Comuni o presso l'Unione della Romagna Faentina.
L'intera documentazione del RUE Intercomunale, nella versione proposta per l'approvazione, è ora liberamente visibile e scaricabile come da indicazione dei Sindaci.
La suddetta documentazione verrà sottoposta all'esame delle CQAP (Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio, che ha sostituito le vecchie Commissioni edilizie comunali), ad esito del quale saranno predisposti gli elaborati e gli atti definitivi per la discussione nei Consigli Comunali e nel Consiglio dell’Unione della Romagna Faentina ad inizio dicembre 2017. Questi ultimi elaborati definitivi saranno anch'essi pubblicati sul sito dell’Unione della Romagna Faentina entro venerdì 17 novembre, ai fini della più ampia trasparenza.
In questo modo i materiali non verranno inoltrati ai soli Consiglieri comunali, ma saranno disponibili a tutti per una più ampia divulgazione e una più agevole consultazione.

VEDI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE SUL SITO WEB DELL'UNIONE


Cosa è il RUE
Per il livello della pianificazione comunale, la LR n. 20/2000, al Titolo II “Strumenti e contenuti della pianificazione “, Capo III “Pianificazione urbanistica comunale”, prevede la sostituzione del Piano Regolatore Generale (PRG) con tre nuovi strumenti: il Piano Strutturale Comunale (PSC), il Piano Operativo Comunale (POC), il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE).
I Comuni di Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo risultano già dotati di Piano Strutturale Comunali (PSC), approvati con le deliberazioni precedentemente richiamate.
Il Piano Strutturale dei Comuni di Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese Riolo Terme e Solarolo è stato redatto nell’ambito di un processo di pianificazione in forma associata ai sensi dell'art. 15 della LR 20/2000.
A seguito di questa positiva esperienza l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina ha proseguito l'attività di pianificazione urbanistica unitaria avviando un percorso per l'elaborazione dei RUE che ha visto il Comune di Faenza dotarsi dello strumento urbanistico con atto C.URF. n. 11 del 31.03.2015.
I Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo procedono ai sensi dell'art. 13, comma 3bis, della LR 20/2000 ove è previsto che i Comuni che concordano di esercitare la funzione di pianificazione in forma associata possono predisporre ed approvare piani urbanistici intercomunali, così che per essi è stato redatto un unico Piano.
Il RUE, ai sensi dell’art. 29 della n. LR 20/2000, è lo strumento che disciplina le procedure ed attività di costruzione, trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie, comprese le norme igieniche di interesse edilizio, le prestazioni ambientali, di sicurezza e di qualità da assicurare agli edifici; il RUE stabilisce inoltre la disciplina delle trasformazioni negli ambiti territoriale definiti dal PSC e non governati dal POC e si attua con intervento edilizio diretto.
Nell’ambito della progettazione e predisposizione del RUE intercomunale dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese Riolo Terme e Solarolo, si è svolto un ampio processo di partecipazione con numerose rappresentanze, attraverso iniziative pubbliche e tavoli di lavoro, e con riferimento alla dimensione sovracomunale dell'URF, il cui risultato ha rappresentato un articolato contributo per i contenuti del nuovo strumento di pianificazione.
Nel processo di partecipazione, il RUE del Comune di Faenza e il RUE intercomunale è stato condiviso dai Sindaci dell’Unione della Romagna Faentina.
I contenuti del RUE intercomunale sono omogenei a quelli del RUE del Comune di Faenza e contengono un apparato normativo e cartografico che utilizza un “linguaggio comune” utile per l'utilizzo e gestione dello strumento, pur tenendo in considerazione le specificità e caratteristiche territoriali degli ambiti di pianura e collina.

Nessun commento: