giovedì 12 luglio 2018

Festa de l’Unità di Casola Valsenio, la cartolina



La 71° edizione della Festa de l’Unità di Casola Valsenio, nell’area esterna della palestra A. Rossini, in Viale D. Neri, dal 27 al 29 luglio e dal 3 al 5 agosto… Gastronomia, musica, divertimento, impegno per la buona politica.

mercoledì 11 luglio 2018

“Erbe in Tavola” a Casola Valsenio il 13-14 luglio 2018



La situazione dell’accoglienza dei “migranti” a Casola Valsenio

Una nota dell’Assessore comunale, Marco Unibosi










Vetriceramici raddoppia. Nel Consiglio dell’Unione l’approvazione della convenzione per la costruzione del nuovo stabilimento

Casola Valsenio – Con l’approvazione della convenzione, prevista all’ordine del giorno nel Consiglio dell’Unione della Romagna Faentina di mercoledì 11 luglio, si rilascerà di fatto il permesso di costruire all’azienda Vetriceramici-Ferro SPA per il sostanziale raddoppio dello “Stabilimento B” sito all’ingresso della zona industriale di Casola Valsenio.

Il PD rilancia sul salario minimo legale

Maurizio Martina, Graziano Delrio e Chiara Gribaudo presentano il disegno di legge per l’istituzione del salario minimo legale

Qualsiasi lavoratore dovrebbe percepire almeno 9 euro netti all’ora, ovvero una retribuzione sufficiente per assicurare una vita dignitosa, come dice l’articolo 36 della costituzione. È questa la proposta del Partito democratico presentata oggi attraverso un ddl che intende istituire un salario minimo legale anche in Italia.
Si tratta del terzo pilastro di un’agenda di maggiore giustizia sociale targata PD, che si affianca alla proposta per l’estensione del reddito di inclusione e a quella per garantire un sostegno alle famiglie con figli, entrambe presentate nelle scorse settimane.
Maurizio Martina, Graziano Delrio e Chiara Gribaudo hanno illustrato la proposta alla Camera, spiegando che si tratta di una “sfida” al governo e alla maggioranza.

Che fine ha fatto il decreto dignità? Era talmente urgente che se ne sono perse le tracce

Annunciato trionfalmente da Di Maio, del testo si sono perse le tracce. Secondo Huffington Post è ancora sulla scrivania del ministro





Se a legittimare il razzismo è un governo “muscolare”

Si moltiplicano gli episodi di discriminazione a sfondo razziale e di “guerra fra poveri”, ma la vera sfida è l’integrazione che non c’è.

La strategia di Salvini? Un susseguirsi di slogan vuoti per coprire l’inconcludenza del governo

La strategia di Salvini? Un susseguirsi di slogan vuoti per coprire l’inconcludenza del governo che ha promesso tanto senza realizzare nulla. Il tema preferito del vicepremier leghista è ovviamente l’immigrazione usata come arma di distrazione di massa. Ma cosa c’è di vero in quello che dichiara ormai quotidianamente Salvini?

Noi ci siamo per fare la nostra parte


Alessandro Barattoni, Segretario della Federazione PD Ravenna

Il documento della Federazione di Ravenna all’Assemblea nazionale PD

sabato 7 luglio 2018

Assemblea PD, Maurizio Martina eletto segretario. Congresso prima delle Europee

L’Assemblea del Partito Democratico ha trovato un’intesa sui passi da percorrere nell’immediato futuro. Il reggente Maurizio Martina è stato eletto segretario con pieni poteri e avrà il compito di gestire la fase congressuale straordinaria che lui stesso ha aperto nel corso del suo intervento. 
L’appuntamento per la parte finale del congresso, ossia l’elezione del nuovo segretario, verrà fissata nel corso della prossima Assemblea, ma verrà svolta sicuramente prima delle elezioni europee della prossima primavera del 2019.
I lavori dell’Assemblea nazionale sono stati aperti dall’intervento dell’ex segretario del PD, Matteo Renzi, che ha parlato della situazione politica, delle ragioni della sconfitta elettorale e del futuro del partito.

Leggi la notizia sul sito PD Romagna Faentina

venerdì 6 luglio 2018

La Regione abolisce il superticket sanitario, per gli emiliano-romagnoli un risparmio di 22 milioni l’anno


Dal 1° gennaio 2019 addio anche al pagamento del ticket base da 23 euro sulle prime visite per le famiglie con due o più figli.

Leggi la notizia sul sito PD Romagna Faentina

I tre titoli vuoti del cosiddetto “decreto dignità” e le proposte del PD

Tutti gli errori contenuti nella misura approvata dal governo gialloverde – Il commento dell’on. Luigi Marattin, già Consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri nei Governi Renzi e Gentiloni.

Leggi la notizia sul sito PD Romagna Faentina

giovedì 5 luglio 2018

Decreto dignità, la montagna partorì un topolino

Il commento dell’economista Tommaso Nannicini – Misure lontane dai problemi reali del lavoro. Tira fuori norme accantonate da tempo, meglio definirlo “decreto svuota cassetti”

Leggi la notizia sul sito PD Romagna Faentina

La Regione Emilia-Romagna sostiene il trasporto pubblico


AUTOBUS GRATIS in Emilia-Romagna per chi si ABBONA al SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE dal prossimo 1 settembre, con un risparmio medio di 150 euro l’anno per 60.000 pendolari, in gran parte LAVORATORI e STUDENTI.

Leggi la notizia sul sito PD Romagna Faentina

Aumenta l’occupazione. Grazie ai Governi sostenuti dal PD

Leggi la notizia sul sito PD Romagna Faentina

dall'1 luglio 3,5 milioni di pensionati riceveranno la 14ma. E’ un provvedimento del governo di cui faceva parte il PD, non del governo giallo-verde!

L’assegno aggiuntivo riguarda gli ultra 64enni che incassano di previdenza fino a 13mila euro annui: dopo l’allargamento disposto dalla legge di Bilancio per il 2017, va da 336 a 655 euro. Il pagamento con la mensilità di luglio.

Leggi la notizia sul sito PD Romagna Faentina