venerdì 21 febbraio 2014

Il PD ha chiesto l'adesione al PSE (Partito del Socialismo Europeo)

Il PD ha chiesto l'adesione come “full member” al PSE. La lettera del segretario Matteo Renzi è stata presentata nei giorni scorsi all'ufficio di presidenza a Bruxelles. Il 28 febbraio e l'1 marzo al palazzo dei Congressi di Roma si terrà il congresso del PSE per lanciare la candidatura di Martin Schulz a Presidente della Commissione Europea: si valuterà anche il cambio del logo aggiungendo in basso la scritta "Socialists & Democrats".
Gli antagonisti per le europee di maggio potrebbero essere Alexis Tsipras per l’estrema sinistra, Ska Keller e Josè Bové per i Verdi, Guy Verhofstadt per i liberali, Marine Le Pen per l’estrema destra e probabilmente Jean Claude Juncker per i popolari. Ci sono poi i partiti euroscettici, per lo più non collegati tra loro.
L’Ufficio di Presidenza del PSE ha anche messo a punto il manifesto elettorale. «Con il manifesto proponiamo una nuova visione della UE – ha detto il presidente del PSE, Sergei Stanishev – negli ultimi 10 anni ci siamo opposti a Barroso. Le loro risposte alla crisi economica hanno creato una crisi sociale. Noi chiediamo un grande cambiamento». E il segretario generale del PSE, Achim Post, ha aggiunto: «Con il manifesto i partiti socialisti potranno spiegare ai loro elettori come vogliamo dare un impatto positivo alle loro vite».
Il manifesto, che sarà messo in votazione al prossimo Congresso PSE di Roma, pone l’accento sull’economia (sviluppo invece che austerità) e anche sugli immigrati. L’ufficio di presidenza del PSE ha anche analizzato l’ipotesi di cambiare il proprio logo, ma non il proprio nome. All’attuale quadrato rosso con la scritta bianca in stampatello grande “PES” si aggiungerebbe in basso la scritta in piccolo “Socialists & Democrats”. Una modifica che verrebbe incontro alle richieste del PD e che sarebbe in armonia con l’attuale logo dell’eurogruppo parlamentare. Anche questa scelta del logo verrà probabilmente sottoposta all’attenzione del congresso.

Nessun commento: