venerdì 21 febbraio 2014

Partiti: abolito il finanziamento pubblico

http://www.slideshare.net/fullscreen/Partito_Democratico/faq-abolizione-finanziamento-pubblico-ai-partiti/1
Da oggi saranno i cittadini a decidere se e quanto finanziare i partiti che vogliono sostenere

"Da oggi si cambia davvero. Con l'approvazione della nuova legge di fatto abbiamo abolito il finanziamento pubblico diretto. Da oggi saranno i cittadini a decidere se e quanto finanziare i partiti che vogliono sostenere". Lo ha affermato Emanuele Fiano, capogruppo PD in commissione Affari costituzionali della Camera.
"E solo i partiti capaci di strutturare una vera democrazia interna potranno usufruire di questa legge – ha aggiunto -. E' una decisione importante che fa onore al Parlamento accogliendo le sollecitazioni che da anni venivano dalla società civile. Il rapporto tra partiti e denaro sarà più trasparente, tracciabile, e i cittadini potranno versare contributi secondo regole e soglie ben definite. E' una buona legge che ci porta finalmente in Europa”.
"Da oggi l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti è legge: la Camera, dopo il Senato, ha approvato la riforma che supera ogni forma di elargizione diretta ai partiti da parte del Bilancio dello Stato ed introduce, con precise regole di trasparenza, un meccanismo volontario di contribuzione da parte dei cittadini, che avranno la possibilità di destinare il 2x1000 dell'Irpef a favore di un partito”. E’ quanto dichiarato dalla vice presidente della Camera, Marina Sereni.
"E' un risultato della ferma e precisa volontà del Governo, e del Pd in particolare, ed è un passo avanti fondamentale nella direzione di una politica che spende meno, che si fa più sobria e che si rivolge direttamente alla società, così da ricostruire un rapporto di credibilità e fiducia tra i partiti e i cittadini".
"Le norme oggi varate dal Parlamento prevedono una ragionevole gradualità nell'applicazione, che non toglie nulla all'importanza e al valore di questa riforma. Il nostro obiettivo è cambiare la democrazia e i partiti, non fare a meno della democrazia e dei partiti. Solo così possiamo sconfiggere chi gioca solo allo sfascio e preferisce che nulla cambi per poter vivere e prosperare sulla sfiducia e sulla protesta".

Nessun commento: