giovedì 8 aprile 2010

8 aprile: 400 Sindaci lombardi in piazza a Milano per dire no ai tagli del Governo


I sindaci lombardi, 400 sindaci, marceranno sulla prefettura di Milano giovedì mattina. Per protestare contro il patto di stabilità, contro i tagli ai Comuni e reclamare l’attenzione del governo sul Nord restituiranno il tricolore. Protesta trasversale e bipartisan promossa dall’Anci regionale. Dalla quale però, all’ultimo minuto, prende le distanze il sindaco di Milano, Letizia Moratti. Per discutere di finanze e di bilanci, fa sapere, «prediligo le sedi istituzionali".
La defezione del sindaco di Milano alla manifestazione dell’Anci, suona come uno schiaffo al primo cittadino di Varese, Attilio Fontana, che ha organizzato la marcia di domani in quanto presidente dell’ANCI, l’associazione dei comuni, in Lombardia.
"Quando leggiamo che i primi soldi, 80 milioni, recuperati dallo scudo fiscale vengono subito stanziati per Roma, e alla Lombardia tagliano 20 milioni sul fondo sociale - spiega Fontana -, quando i comuni più virtuosi, quelli che rispettano il patto di stabilità, finiscono per essere i più penalizzati, non possiamo non ribellarci al sistema centralistico romano". Quanto alla Moratti: “Non gliene avessi parlato, ma ho chiamato lei per prima - spiega -. Non solo mi ha assicurato di condividere la nostra preoccupazione. Ha dato anche la sua disponibilità”. "E quale sede - gli fa eco un altro sindaco della Lega, il monzese Marco Mariani - "è più istituzionale della prefettura? “Immagino che stiano arrivando messaggi per boicottare la manifestazione – afferma un altro sindaco della Lega, il monzese Marco Mariani - Ma non ci fermeremo”. Certo che no, conferma Giorgio Oldrini, sindaco PD di Sesto San Giovanni.
Giovedì 8 a Milano in piazza San Babila, alle 10,30, i sindaci parleranno alla cittadinanza. Alle 11 saranno davanti alla prefettura. Con loro anche i consiglieri di opposizione a Palazzo Marino. “L’assenza del sindaco di Milano la dice lunga sulla sua debolezza politica. Ma quando parla di sedi istituzionali sfiora il ridicolo - commenta Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in Consiglio comunale - Fu proprio Letizia Moratti a guidare un corteo contro il governo Prodi per ottenere 500 poliziotti per la sua città”.

Ma una domanda viene spontanea. La Lega Nord è all'opposizione o al governo?
Giusto protestare contro i tagli del Governo (lo denunciamo da tempo anche in Consiglio comunale a Casola!) ma tra i Ministri di Roma che hanno approvato i tagli ai Comuni e, nel contempo, i regali milionari a Roma, a Catania e a Palermo, ci sono anche Bossi, Calderoli e Maroni, della Lega Nord. Anche loro!

Un'ultima considerazione. Proporremo le stesse rivendicazioni dei Sindaci della Lombardia anche in Consiglio comunale a Casola. Sarà interessante vedere come andrà il dibattito e la votazione.

Nessun commento: