giovedì 22 luglio 2010

E anche sulle quote latte il Governo va sotto


Torna a scaldarsi la guerra intorno alle multe per le quote latte. Mentre la Coldiretti manifesta a Milano con la mucca Onestina chiedendo legalità (!), la maggioranza va sotto alla Camera in Commissione Agricoltura per via dell'abbandono dei deputati leghisti, che provoca una serie di polemiche.
La commissione Agricoltura della Camera, presente il ministro Galan, ha respinto 18 a 17 il parere della maggioranza che dava il proprio ok alla manovra correttiva pur criticando le misure per la proroga delle multe delle quote latte. La Lega Nord non ha partecipato al voto parlando di «strumentalizzazioni fatte al nostro partito».
«Evidentemente la Lega preferisce difendere pochi truffatori e non la maggioranza di cui fa parte. Quanto avvenuto in Commissione Agricoltura alla Camera segna prima di tutto una sconfitta del governo che incassa il parere negativo alla manovra da parte di una Commissione parlamentare - dice il vicesegretario del PD Enrico Letta - e, in secondo luogo, l'uscita dall'aula della Lega, che, pur di non votare le modifiche all'articolo 41 che condizionava la sospensione del pagamento delle multe sulle quote latte a un parere della UE, ha preferito mettere in minoranza il centrodestra, rappresenta di fatto una sfiducia nei confronti del ministro Galan e di tutto il governo».

Nessun commento: