sabato 26 novembre 2011

Appennino 2.0: i progetti per la diffusione della "banda larga" in montagna

Il Gruppo regionale "PD per la montagna" prosegue il proprio impegno per mettere al centro dell'azione politica i temi dello sviluppo e della valorizzazione dei territori collinari e montani della Regione. Il convegno organizzato a Verghereto, nel pomeriggio di giovedì 24 novembre, è stato utile per fare il punto sulla situazione e sui programmi per la diffusione della banda larga nel territorio appenninico, per farne l'occasione e lo strumento per migliorare e accrescere la competitività di questa parte del territorio regionale.
Sono cinque i progetti regionali che più direttamente riguardano la montagna...

Il primo è la “dorsale radio sud”, al quale sta lavorando sempre la Società Lepida.
Si tratta di una importante infrastruttura che correrà lungo la dorsale appenninica a sud, con l’installazione di pali/tralicci da ovest a est alla distanza di 15-20 km l’uno dall’altro, interconnessi con la rete Lepida che funzionerà come sorgente della banda.
La dorsale permetterà di risolvere in larga misura sia il problema della connessione alla rete sia quello della ricezione della TV digitale.
E’ di questi giorni la notizia che la Giunta regionale, nella proposta di Bilancio di previsione 2012 ha aggiunto altri 2 milioni di euro ai 2 già stanziati nel 2011 per la realizzazione di questo progetto. Il secondo, finanziato con fondi FEASR nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007/13, è il progetto di Lepida (8 milioni di euro) per lo sviluppo di reti per la banda larga nelle aree rurali della Regione attraverso la realizzazione di infrastrutture in fibra ottica in aree rurali classificate “D”, vale a dire a maggiore marginalità.
Il terzo, riguarda la diffusione della tecnologia WiMax per l’accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili che – proprio per queste caratteristiche – permette di fornire connettività a internet anche in aree complesse e non raggiungibili da infrastrutture tradizionali.
L’accordo recentemente siglato tra ARIA SpA – società in possesso dei diritti per la trasmissione del segnale WiMax a livello nazionale – e la Società Lepida della Regione Emilia-Romagna, permetterà la diffusione dell’accesso alla Banda Larga in 80 Comuni con zone in divario digitale, molte delle quali in montagna.
Il quarto si chiama Scuol@ppennino. E’ un progetto per la messa in rete a banda larga delle scuole di montagna attraverso il collegamento alla rete Lepida e con la fornitura alle classi di adeguate attrezzature tecnologiche, per consolidare e sviluppare la qualità dell’offerta didattica, per mantenere la funzione di presidio della scuola …che è strategica per il mantenimento della vitalità del territorio.
Il quinto riguarda l’utilizzo del satellite.

Nessun commento: