venerdì 9 novembre 2012

Lunedì 12 novembre si svolgerà il confronto TV tra tutti i candidati alle primarie del centrosinistra


L'appuntamento è alle ore 20.30 e sarà visibile su Skytg24, in streaming su Sky.it e su Cielo (canale 26 del digitale terrestre o posizione 19 sulla piattaforma Tivusat).

PRIMARIE: LE REGOLE DEL CONFRONTO TV TRA I 5 CANDIDATI DEL CENTROSINISTRA
A OGNUNO IL SUO PODIO, 1 MINUTO E 30 PER RISPONDERE, DOMANDE DAL PUBBLICO


I cinque candidati alle primarie del centronistra saranno disposti ognuno su un piedistallo singolo, con davanti un leggio trasparente; avranno 1 minuto e 30 tassativo per rispondere alle domande; 1 minuto invece per repliche e controrepliche; davanti a loro il pubblico diviso per "fazioni" (con i vari sostenitori disposti in settori) che potrà anche fare domande, e un orologio a scandire il tempo.
Queste alcune delle 13 regole fissate per il confronto televisivo tra i cinque candidati (Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Laura Puppato, Nichi Vendola e Bruno Tabacci) che si terrà lunedì 12 su SkyTg24. Il dibattito verrà moderato dal giornalista Gianluca Semprini, che avrà il compito di fare le domande (che seguiranno un canovaccio su grandi temi scelti in precedenza) e far rispettare le regole del dibattito.
Da destra a sinistra si schiereranno Tabacci, Puppato, Renzi, Vendola e Bersani. Lo stesso ordine vale per le risposte. Al termine del confronto i candidati avranno la possibilità di rivolgere un appello finale, anche in questo caso con la possibilità di una controreplica in caso di chiamata in causa diretta.
Anche il pubblico potrà fare delle domande, ma a chi rivolgerle è scelto per sorteggio, secondo una logica di domande incrociate: un sostenitore di Laura Puppato, ad esempio, farà la domanda a Nichi Vendola, il sostenitore di Nichi Vendola a Renzi e così via.

Il programma sarà visibile in streaming su Sky.it e su Cielo, il canale nazionale in chiaro presente sia su satellite (canale 126 del bouquet Sky), sia su digitale terrestre (canale 26), sia sulla piattaforma Tivusat (posizione 19).

Sky ha pubblicato le 13 regole stabilite per il "Confronto":
1 - Il conduttore presenta la "carta d'identità" dei candidati.
2 - Il conduttore illustra le regole del confronto.
3 - I candidati sono in piedi di fronte ad un podio personale con leggio trasparente e potranno muoversi verso il pubblico.
4 - La posizione dei posti in studio e l'ordine delle risposte è stabilita da un sorteggio.
5 - Il tempo di risposta è uguale per tutti i candidati.
6 - Ogni risposta potrà avere durata massima di 1 minuto e 30 secondi.
7 - Sono previste anche "domande veloci" con risposte di durata massima di 1 minuto.
8 - In caso di replica, esplicitamente richiesta da uno dei candidati, il tempo a disposizione è di 1 minuto come per l'eventuale controreplica. Ogni candidato può richiedere un massimo di 3 repliche.
9 - Durante l'appello finale il candidato non potrà citare gli altri partecipanti. Qualora lo facesse, gli altri avranno la facoltà di chiedere 1 minuto di replica che verrà concesso a giudizio del conduttore.
10 - Sono previste domande "in comune" e domande rivolte ad un singolo partecipante.
11 - Ogni partecipante ha diritto a un uguale numero di posti nel pubblico in studio per i propri sostenitori.
12 - Ogni comitato sostenitore indicherà una persona nel pubblico che potrà rivolgere una domanda indirizzata ad un candidato definito da sorteggio.
13 - In studio sarà presente un orologio, che scandirà il countdown, visibile ai telespettatori.

Nessun commento: