mercoledì 6 marzo 2013

Venezuela, muore Hugo Chavez

Il presidente venezuelano, Hugo Chavez è morto. Lo ha annunciato in un discorso televisivo il vicepresidente Nicolas Maduro spiegando che il leader, da due anni in lotta contro il cancro, è deceduto alle ore 16.25 locali del 5 marzo.
"Abbiamo ricevuto la dura e tragica notizia che il comandante e presidente Hugo Chavez è morto" ha detto in una diretta tv dall'ospedale di Caracas il vice presidente Maduro, in lacrime, mentre i militari intorno a lui hanno gridato "lunga vita a Chavez".
Chavez aveva 58 anni ed era stato ricoverato d'urgenza in ospedale il 18 febbraio scorso per un'aggravarsi delle sue condizioni. Ha guidato il Venezuela per 15 anni.

Le forze armate venezuelane assicureranno "il rispetto della Costituzione" nel volere del defunto presidente Hugo Chavez. Lo ha affermato il ministro della Difesa Diego Molero. "Siamo uniti nel rispettare e proteggere i precetti della Costituzione e i desideri del nostro leader, il comandante Hugo Chavez".
Il cancro che per circa diciotto mesi ha afflitto Hugo Chavez, già operato quattro volte a Cuba e riaggravatosi per complicanze polmonari - secondo il vice presidente - è il risultato di un "attacco da parte dei nemici storici" del Venezuela, e rientra nel "fuoco di fila" di complotti contro il leader bolivariano. Accuse forti da parte del vice presidente venezuelano Nicolas Maduro che ieri in giornata, in un intervento in diretta tv mentre le condizioni di Chavez erano sempre più gravi, ha denunciato la possibilità che il leader venezuelano possa essere stato 'contaminato' dai 'nemici', come nel caso del leader dell'Olp, Yasser Arafat, nel 2004, ventilando l'esistenza di un «piano di destabilizzazione del Paese.
Maduro ha aggiunto di aver ordinato l'espulsione dal Paese di un addetto militare dell'ambasciata degli Stati Uniti a Caracas: si tratta del rappresentante dell'Aviazione, David del Monaco, che avrebbe "proposto piani cospiratori" a ufficiali venezuelani in servizio attivo con l'intento di indurli a organizzare un golpe. E un secondo addetto dell'Aviazione sta per essere espulso. Per tale ragione, ha puntualizzato Maduro, al diplomatico Usa è stato impartito un ultimatum di 24 ore affinchè lasci la sua attuale sede.
Lo stato di salute di Chavez aveva innescato una situazione di alta tensione nel Paese: ieri nel pomeriggio i principali ministri e comandanti delle Forze Armate del Venezuela si sono riuniti senza preavviso a Palazzo Miraflores, sede a Caracas della Presidenza della Repubblica, dopo l'annuncio del nuovo aggravamento nelle condizioni del presidente.
Chavez, rieletto per il quarto mandato nello scorso ottobre, era tornato da Cuba due settimane fa e ricoverato in un ospedale di Caracas rigidamente sorvegliato. Il cancro alla zona pelvica di cui soffriva era ormai in fase di metastasi e si sarebbe esteso occupando anche un terzo del polmone.
CHI ERA HUGO CHAVEZ

Nessun commento: