venerdì 15 aprile 2016

PSR 2014/2010: 19 milioni per l'agricoltura montana e collinare

Al via due bandi del PSR 2014-2020 per le indennità compensative. Domande entro il 16 maggio

Arrivano dalla Regione Emilia-Romagna 19 milioni di euro sotto forma di indennità compensative a favore delle aziende agricole e zootecniche che operano in aree svantaggiate di montagna e altre zone collinari sottoposte a vincoli naturali, con ricadute negative sull’attività produttiva.

È la dotazione finanziaria stimata per l’attivazione di due bandi nell’ambito della Misura 13 del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, approvati dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Simona Caselli.

Per la precisione si tratta della seconda annualità di attuazione della Misura, che nel 2015 ha evidenziato un analogo fabbisogno finanziario. Le domande per entrambi i bandi, compilate secondo modalità definite da Agrea, devono pervenire ai Servizi Territoriali Agricoltura Caccia e Pesca e possono essere presentate a partire dal 13 aprile fino al prossimo 16 maggio.

I due bandi in sintesi

Il primo bando è rivolto agli agricoltori delle zone montane e prevede l’erogazione di un premio base di 150 euro per ettaro di superficie agricola per anno.

Il secondo bando è invece indirizzato agli imprenditori delle aree collinari svantaggiate: il premio base è di 90 euro. Per entrambi i  bandi è previsto un meccanismo di riduzione progressiva delle indennità (cosiddetta modulazione) in funzione dell’estensione della superficie agricola dichiarata. Sopra i 50 ettari il premio non viene più corrisposto.

Tutte le domande ritenute ammissibili saranno soddisfatte, anche se l’ammontare complessivo delle richieste di pagamento per i due bandi dovesse superare il fabbisogno stimato. Le risorse stanziate per l'attuazione della Misura 13 per l’intero periodo di programmazione del Psr 2014-2020 sfiorano i 90 milioni di euro.

Come presento la domanda?

INDIVIDUAZIONE DEL FINANZIAMENTO
Per una prima verifica dei requisiti necessari alla presentazione di una domanda di contributo, la sezione Aiuti , disponibile nella Home Page, offre un primo valido supporto informativo.

AGREA ha delegato i Centri di Assistenza Agricola (CAA) che ne hanno fatto richiesta, mediante apposita convenzione, allo svolgimento di attività di assistenza e di gestione nelle fasi di ricezione, compilazione e presentazione nel sistema operativo pratiche (SOP) di domande di contributo per il settore agricolo.

I termini di presentazione delle domande sono diversi a seconda del finanziamento e sono consultabili nella sezione Scadenze del sito.

ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE DELLE AZIENDE AGRICOLE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNAPer poter presentare qualsiasi domanda di contributo, è tassativa l’iscrizione all'Anagrafe delle Aziende Agricole della Regione Emilia-Romagna, che, attiva da fine 2003, raccoglie tutte le informazioni relative ai soggetti, pubblici o privati, che esercitano attività agricola nel territorio regionale o che, più genericamente, intrattengono rapporti con la pubblica amministrazione in materia di agricoltura. Per l’iscrizione è necessario rivolgersi ad un CAA convenzionato che effettuerà la registrazione atitolo gratuito.

Modalità di compilazione della domandaLa domanda di contributo può essere presentata con le seguenti modalità:
  • tramite l’assistenza di un CAA a convenzionato con AGREA
  • in qualità di utente internet, per coloro che vogliono compilare autonomamente la domanda nel Sistema Operativo Pratiche (SOP).

Nessun commento: