mercoledì 7 dicembre 2016

14 dicembre, un'importante seduta del Consiglio comunale. Si completa il percorso di costruzione dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina

Il Consiglio comunale di Casola Valsenio si riunisce alle ore 19 di mercoledì 14 dicembre 2016, con un ordine del giorno particolarmente impegnativo, imperniato sull’approvazione di una serie di convenzioni, che permetteranno di completare il trasferimento all’Unione dei Comuni di tutte le funzioni comunali.
Sono, in sostanza, gli atti con cui, dal 1 gennaio 2017, l’Unione della Romagna Faentina assumerà la gestione in forma associata di tutti i servizi e le funzioni ancora svolte direttamente dai singoli Comuni, con il trasferimento – alla stessa Unione e con identiche modalità organizzative – di tutti i dipendenti comunali.
In particolare, il Consiglio comunale, è chiamato ad approvare le convenzioni per il conferimento all’Unione della Romagna Faentina delle funzioni inerenti:
-    Istruzione e infanzia
-    Gestione delle entrate tributarie
(Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese avevano già conferito questa funzione all’Unione. In questo caso, si aggiungono i Comuni di Faenza e Solarolo)
-    Servizio politiche europee
-    Coordinamento e controllo del gruppo pubblico locale
-    Servizi demografici, statistici e di relazione con il pubblico
-    Lavori pubblici.


Un altro importante argomento in discussione, infine, sono gli indirizzi per l’adozione del RUE (Regolamento urbanistico ed edilizio) intercomunale dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo.
Sul RUE, che è il nuovo strumento di gestione urbanistica dei Comuni, pubblicheremo note di documentazione e approfondimento.

Nessun commento: