giovedì 8 febbraio 2018

La "nuova" palestra si presenta


Intervista all'Associazione Nuova Arte Danza, gestore della Palestra comunale "Amleto Rossini". L'inaugurazione della "nuova" palestra, sabato 10 marzo

L’associazione Nuova Arte Danza – che da anni svolge la propria attività a Casola con sede a Le Medie - è il nuovo gestore della rinnovata palestra comunale di Casola Valsenio, dove ha trasferito la propria sede e attività.
Per conoscere le attività e i programmi di lavoro che verranno portati avanti, abbiamo rivolto alcune domande a Selena Pederzoli e Alice Cavina, che dell’associazione sono presidente e vicepresidente.


Come si presenta la “nuova” palestra? Quali sono le caratteristiche e le potenzialità della struttura rinnovata?
La palestra è stata oggetto di numerosi interventi: riqualificazione energetica, miglioramento antisismico, è stato fatto un cappotto esterno, nuovi infissi e controsoffitto, sostituzione caldaia con una a metano, illuminazione a led, rifacimento del pavimento interno della palestra con uno nuovo in pvc, l’area al primo piano è stata interamente ridipinta così come tutta la struttura esternamente.
Presentandosi così rinnovata si presta a numerose attività sia di tipo motorio, ma anche ludico e didattico.

Quali attività sarà possibile svolgere nella palestra? E a quali fasce d’età vi rivolgete?
Al momento le attività previste sono quelle che portiamo avanti da undici anni al centro “Le Medie” quindi danza classica, moderna e hip hop, Pilates, yoga, tone up, ginnastica dolce e posturale, massaggio infantile e incontri per genitori con esperti dell’area infanzia. In più in occasione dell’inaugurazione saranno presentati due nuovi corsi e workshop specifici su alcune tematiche riguardante il benessere fisico e non solo.
Noi ci rivolgiamo a tutti, a partire da 0 fino a 12/14 mesi circa i bimbi vengono con i loro genitori per un bellissimo progetto coordinato da una psicologa (il massaggio infantile), poi a partire dai 3 anni svolgiamo un’attività motoria con la musica chiamata Giocodanza dove i bambini, attraverso lo spazio, le indicazioni dell’insegnante e i compagni socializzano e iniziano a scoprire il loro corpo in relazione allo spazio ed apprendono e fissano gli schemi motori.
Per i più grandi iniziano i veri e propri corsi di danza (classica, moderna e hip hop), poi tutte le attività di benessere dedicato al corpo (Pilates, Tone up) e meditazione (yoga), la ginnastica specifica per patologie e disturbi da correggere (posturale) per arrivare fino alla terza età (ginnastica dolce).
Inoltre potranno usufruire della palestra altre associazioni sportive, al momento sono iniziati i corsi di ginnastica artistica e basket.
Purtroppo partendo così ad anno sportivo inoltrato non possiamo stravolgere troppo la nostra organizzazione, ma a settembre ci saranno molte novità che stiamo già mettendo in cantiere.

Sarà possibile praticare altre discipline sportive? 
Oltre alle attività già programmate e presenti, indicate in precedenza, siamo disponibili a creare collaborazioni e nuove attività che possano essere interessanti e richieste sia da altre associazioni che da gruppi di persone appassionate a fare qualcosa di diverso da quanto già pensato.
I corsi si possono provare tutti senza impegno, danza e tutte le attività di fitness al momento sono il lunedì e mercoledì, con un ampliamento previsto nella giornata di giovedì, mentre basket sarà martedì e giovedì e ginnastica artistica martedì.
Anche le scuole medie usufruiscono della palestra in due mattine.
Sabato 10 marzo alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione e nel pomeriggio un open day sportivo dove poter provare le varie attività e avere tutte le informazioni su orari, costi ecc.



Nessun commento: