venerdì 7 agosto 2009

A proposito di ronde e sicurezza: «"Fai da te" è pericoloso e inutile»


"Le ronde continuano ad essere uno strumento di scarsa utilità quando non rischiano di creare problemi. Anche nel nuovo assetto normativo il provvedimento suscita dubbi e preoccupazioni. I dubbi sono relativi all'utilità di uno strumento che, anche a destra, vede un crescente scetticismo.
Mi domando se fosse necessario arrivare alle ronde per segnalare le situazioni di degrado. Si tratta di una attività che dovrebbe appartenere alla coscienza civica di qualsiasi cittadino. Ma oltre all'inutilità mi preoccupa il messaggio che si manda.
Non mi piace l'idea del fai da te e mi preoccupa lo spirito con cui qualche persona si avvicina a queste ronde, come dimostrano episodi come quello avvenuto a Massa. Si tratta di una miscela che potrebbe risultare estremamente instabile. Sarebbe stato meglio potenziare le risorse e gli strumenti delle forze dell'ordine piuttosto che ricorrere a soluzioni di questo genere. Peccato che invece le risorse siano state tagliate".

Lo sostiene il senatore del PD, Achille Serra (*).

(*) Dopo una lunga carriera in Polizia, è stato Questore di Milano, Prefetto di Ancona, Firenze, Palermo e Roma. Eletto in Parlamento con “Forza Italia” nel 1996, si è dimesso nel 1998. Dal 2008 è senatore eletto nelle liste del Partito Democratico.

Nessun commento: