martedì 23 marzo 2010

Sempre più preoccupante la situazione delle frane in collina


Un’ampia frana ha coinvolto un tratto della strada provinciale 63 “Valletta-Zattaglia” in prossimità di Renzuno, che ha costretto la Provincia ad adottare un urgente provvedimento di chiusura del traffico veicolare (fino al 30 aprile 2010). I disagi per i residenti e le attività produttive della zona sono rilevanti, ma purtroppo non sono i soli a subirli. Le piogge e le intense nevicate dei mesi scorsi non hanno soltanto danneggiato e logorato le strade, allentandone il fondo, ma hanno provocato numerosi e diffusi movimenti franosi e fenomeni di dissesto, anche a ridosso di diversi tratti di strade comunali, la cui intensità è tenuta costantemente sotto controllo dagli organi tecnici del Comune e del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.
La situazione che si sta delineando è, nella sua gravità e ampiezza, molto allarmante e dagli sviluppi ancora imprevedibili.
Si conferma in tutta la sua giustezza la tempestiva decisione del Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi, di chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale, per richiamare e sollecitare quegli interventi e quelle soluzioni che il Comune, da solo, non sarebbe certamente in grado di affrontare.

Nessun commento: