martedì 23 marzo 2010

Le proposte del PD per l'Emilia-Romagna


di Massimo Barzaglia (segretario PD Casola Valsenio)

Domenica 28 e lunedì 29 marzo siamo chiamati ad eleggere il Presidente della Regione e a rinnovare l’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, come in atre 12 regioni del nostro Paese. In questi due mesi di campagna elettorale abbiamo collaborato al programma regionale del PD, elaborando un documento politico-programmatico dove sono indicate le nostre proposte per la tutela e lo sviluppo di Casola Valsenio, e più in generale dei territori montani. Di questo abbiamo parlato e discusso nella nostra sede con i tre candidati del PD, con gli amministratori e con i consiglieri del nostro comune, con i cittadini, con le imprese, con i lavoratori e con le associazioni del nostro territorio. Con loro abbiamo affrontato i temi delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile, dei problemi del lavoro e delle ricadute sull’occupazione in questo delicato momento di crisi economica, dei lavori in corso e dei progetti futuri per l’adeguamento delle infrastrutture del nostro territorio, dei temi del welfare, della solidarietà e della responsabilità.
Tutti argomenti di primaria importanza per la nostra comunità, che possono essere promossi e sostenuti con un diretto impegno dell’amministrazione regionale. Per questo abbiamo cercato di promuovere una partecipazione politica che parta dai territori, dai circoli, dai problemi e dalle aspettative dei singoli cittadini, per ridurre le distanze e per favorire uno spirito di collaborazione istituzionale sui temi più delicati. Lo abbiamo fatto cogliendo anche le indicazioni dei più giovani, invitandoli ad esprimere le idee e proposte per la Regione compilando un questionario online, i cui risultati saranno pubblicati nei prossimi giorni in queste pagine.
Abbiamo parlato di progetti, di idee e di valori, parlando esclusivamente di quanto intendiamo promuovere per mantenere e migliorare gli elevati standard qualitativi della nostra Regione, spiegando – insomma – le proposte racchiuse nel simbolo del PD.

Nessun commento: