mercoledì 24 marzo 2010

L'Assessore provinciale Fiorentini sulla SP 306: "Finanziata la progettazione definitiva della variante di Borgo Rivola"


Prendono corpo le nuove geometrie per la strada provinciale 306. In attesa che partano i lavori del casello di Solarolo-Castel Bolognese, della quarta corsia autostradale e delle opere accessorie sulla via Emilia, circonvallazione castellana in testa, continuano gli interventi da parte della Provincia sulla viabilità secondaria.
In primis ci sono quelli lungo la provinciale Casolana-Riolese. Un cantiere aperto che da diverso tempo interessa il tratto di strada posizionato all'altezza della frazione di Isola e che, a causa del maltempo, ha subito diversi ritardi. Per l'assessore provinciale alla viabilità, Marino Fiorentini «questo lavoro rappresenta il primo stralcio degli interventi che abbiamo messo in cantiere per la zona. Lavori che sono tutt’ora in corso e che riguardano la realizzazione di un ponte di 24 metri di lunghezza alternativo al tornante. Inoltre - precisa l'assessore - si stanno realizzando i raccordi della strada a cui seguiranno le realizzazioni delle opere secondarie per l’accesso alle frazioni di Isola e Gallisterna». Rispetto alla soluzione iniziale del progetto, l’intervento odierno prevede la realizzazione anche di opere complementari. «Interventi che aumenteranno il livello qualitativo della struttura e saranno rappresentati dall’installazione di barriere di protezione acustica sul ponte, dalla messa in opera di un nuovo impianto d'illuminazione e della realizzazione di nuovo verde pubblico». Il costo dell’opera si attesta a 1,3 milioni di euro. Da qui seguirà il secondo stralcio. «Questo, che sarà più impegnativo e avrà una durata di realizzazione stimata sui due anni, permetterà di creare un by-pass al tornate della Riva della Botte. Alternativa resa possibile grazie alla creazione di un viadotto di collegamento fra il punto iniziale e quello finale del tornante con l’adeguamento della carreggiata ai più moderni standard costruttivi». Per questo intervento, che prevede un costo di 3,5 milioni di euro, la Provincia di Ravenna ha approvato il progetto definitivo ottenendo contributi regionali. «Nell’anno in corso crediamo di riuscire a portare a compimento la progettazione esecutiva dell’opera e completare le procedure per l'acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione dell’intervento. Se non vi saranno ritardi - prevede Fiorentini - i lavori potrebbero partire nella primavera del 2011».
Ma per il futuro è attesa un'altra novità. Nello specifico si tratta della creazione della variante di Borgo Rivola. «Un intervento strategico e fondamentale per la risoluzione definitiva dei punti neri della viabilità relativa alla provinciale 306. Allo stato attuale - sottolinea Fiorentini - abbiamo approvato il progetto preliminare (donato gratuitamente alla Provincia dal giovane ingegnere casolano, Massimo Barzaglia - ndr) e finanziato la progettazione definitiva. Il nostro obiettivo è quello di eseguire la progettazione esecutiva e i vari screening entro il 2010 per poter candidare l’intervento all’assegnazione dei finanziamenti regionali. Per l'opera in questione è previsto un investimento di 4,75 milioni di euro». L’intervento si svilupperà nella parte Ovest del piccolo borgo collinare, precisamente all'altezza di via Rio Raggio, prevedendo la realizzazione di una nuova strada di 846 metri di lunghezza che eliminerà il traffico veicolare in corrispondenza del centro abitato, per riconnettersi con la sede provinciale all'altezza della Casa cantoniera ancora esistente (nella foto, in rosso il nuovo tracciato).
Infine sui disagi creati dal maltempo la Provincia sta in questi giorni chiudendo i bilanci. «Il 23 marzo prossimo - conclude Fiorentini - porteremo in regione il bilancio definitivo, che in questi giorni stiamo delineando, di quelli che sono stati i danni procurati dal maltempo. Danni che purtroppo hanno investito in modo concreto e pesante soprattutto il territorio collinare faentino».

(Riccardo Isola - Il Corriere di Romagna del 19 marzo 2010)

Nessun commento: