sabato 19 marzo 2011

Tutta l'opposizione è con l'ONU e con chi, in Libia, combatte contro il dittatore. Il Governo, invece, è diviso!

Della  posizione del PD abbiamo detto. Il suo voto nelle commissioni Esteri e Difesa della Camera è stato decisivo per fare passare la partecipazione dell'Italia alle operazioni militari per l'applicazione della Risoluzione ONU sulla crisi libica. Un voto che ha rivelato clamorosamente come il Governo non abbia una maggioranza in politica estera: Lega Nord e i cosiddetti "Responsabili", infatti, non hanno partecipato al voto!
Anche l'UdC si è schierata a favore della Risoluzione dell'ONU. "Gheddafi è un criminale di guerra - ha detto Casini - ma in Italia, purtroppo, c’è un'opposizione responsabile e un governo di irresponsabili. La dissociazione della Lega Nord è semplicemente intollerabile".
Vendola, parlando a nome di SEL,  ha affermato che "dobbiamo lavorare per impedire il massacro dei civili in Libia ma dobbiamo anche evitare che in Libia si replichino copioni tragici, che hanno visto soluzioni militari precipitare in pericolosi e terribili pantani”. ”Dobbiamo impedire – ha aggiunto – che Gheddafi completi la sua macelleria civile ma dobbiamo anche vigilare con cautela che l’opzione militare non si trasformi in qualcosa di imprevedibile. Serve davvero infinita saggezza da parte di tutti”.
L'IdV - malgrado nelle Commissioni Difesa e Esteri abbia dato solo un voto di astensione - "appoggia con convinzione la risoluzione 1973 dell’Onu ed è nettamente contraria ad un nostro intervento militare attivo in Libia". "Quindi - afferma IdV - appoggiamo ogni iniziativa volta a sostenere questa risoluzione che ha l’obiettivo di salvaguardare le popolazioni civili dal genocidio in atto da parte del rais libico".

Nessun commento: