domenica 3 aprile 2011

FISCO 1 / Dramma evasione fiscale: in Italia al 38%, al Sud si arriva a 66%

Le tasse non pagate si attestano mediamente al 17,87%. Ma se si tolgono i redditi di chi le tasse le deve pagare per forza, come i dipendenti e i pensionati, l’evasione media schizza oltre il 38%: in pratica 38,41 euro per ogni 100 euro di imposte pagate. C’è poi il tradizionale divario nord-sud – che vede alcune aree del Mezzogiorno con un’evasione vicina al 66% – al quale si aggiunge un nuovo gap tra grandi e piccoli centri, con le grandi città produttive a basso tasso di evasione (10,93%).
E’ la fotografia tracciata dal fisco grazie ad una nuova banca dati (databasegeomarket) dell’Agenzia delle entrate. Ne emerge uno spaccato impressionante. Il tasso di evasione minima (10,93%) si riscontra nelle Province dei grandi centri urbani: Milano, Torino, Genova, Roma, Lecco, Cremona, Brescia. All’altro vertice della classifica, invece, c’è un gruppo di Province difficili – Caserta, Salerno in Campania, Cosenza e Reggio in Calabria, Messina in Sicilia – nelle quali si arriva al 65,7% dell’imposta evasa. Quest’ultimo gruppo registra anche alti tassi di criminalità organizzata, disagio sociale, truffe e frodi (6.726 euro per abitante, contro una media di 4.625 euro).
Ma appena sotto alle aree con evasione record c’è tutto, o quasi, il sud con un’evasione media del 64,47%. Si salvano le Province guidate da una città maggiore: Bari, Napoli, Catania e Palermo dove il tax gap è decisamente inferiore, quasi la metà, al 38,19%. Tra le aree virtuose vi sono invece molte Province del nord-est e dell’Emilia Romagna, la Provincia di Cuneo e di Firenze.
Bisogna poi aggiungere che una cosa è il tasso di evasione presunta e una cosa diversa sono i valori assoluti dell’evasione. Questi ultimi, infatti, si concentrano nelle zone più ricche del Paese. E quindi anche se qui il tasso di infedeltà fiscale è basso, le somme che non vengono versate nelle casse dell’erario sono molto elevate, mentre nelle zone povere, anche se l’evasione è alta, si può recuperare meno.

Nessun commento: