giovedì 22 dicembre 2011

Lega cialtrona... mai lasciare la poltrona!

Giunta Senato, Lega Nord e PdL dicono sì a doppio incarico. PD e IdV votano contro
Per la Giunta per le Elezioni e le immunità di palazzo Madama il doppio incarico senatore-sindaco è ammissibile (...e anche quello di Presidente di Provincia). La Giunta ha infatti dichiarato compatibili le due cariche quando il primo cittadino guida Comuni con più di 20mila abitanti. Nettamente contrari PD e IdV. In segno di protesta, i rappresentanti del Partito Democratico e quelli dell'Italia dei Valori hanno lasciato l'auletta della Giunta e abbandonato i lavori.

La Corte Costituzionale ha dichiarato l'incompatibilità tra la funzione parlamentare e quella di sindaco di Comune con più di 20.000 abitanti. PdL e Lega, con una decisione arrogante, dichiarano, invece, la compatibilità dei sindaci di Molfetta e Afragola (rispettivamente Antonio Azzollini e Vincenzo Nespoli, ndr), entrambi senatori.
Il senatore del PD, Marco Follini, si è detto «stupito di vedere in prima linea la Lega difendere i sindaci di Afragola e Molfetta». La sentenza della Consulta varrà, assicurano dalla Giunta solo dalla prossima legislatura o per quei casi che si verificheranno da oggi in poi, ovvero quando un senatore dovesse essere eletto sindaco alle prossime amministrative.

Nessun commento: