venerdì 22 aprile 2016

"Bella ciao" e non solo. I canti della Resistenza Italiana

La canzone simbolo della Resistenza Italina è "Bella ciao". Conosciuta in tutto il mondo, tradotta in tante lingue, è ovunque inno di libertà e contro la tirannia.
Ma non è l'unica canzone: altre, altrettanto belle, hanno segnato e accompagnato la guerra partigiana per la liberazione dell'Italia dal nazismo e dal fascismo.
Ve ne proponiamo alcune...

“Bella ciao”
Note informative

“Pietà l’è morta”
Note informative
 
“La Brigata Garibaldi”
Composto collettivamente da un gruppo di partigiani a Castagneto di Ramisèto (RE) nella primavera del 1944 sull'aria di una vecchia marcia fascista cantata anche durante la guerra di Spagna (ma la cui origine più antica potrebbe essere ottocentesca e garibaldina), è considerato l'inno quasi ufficiale delle brigate garibaldine della provincia di Reggio Emilia. La versione che proponiamo è quella dell'indimenticabile Giovanna Daffini contenuta nell'album “La Resistenza nell'Emilia Romagna”.

“Il Partigiano” 

“Fischia il vento”
Note informative
 
“Festa d’aprile”
Canzone composta da Sergio Liberovici e Franco Antonicelli, elaborando i testi degli stornelli che venivano mandati in onda dall'emittente partigiana Radio Libertà (che trasmetteva da Sala Biellese).

“I ribelli della montagna”
Note informative

Nessun commento: