giovedì 21 aprile 2016

Il Maggio dei Libri 2016 per gli 800 anni di Casola

Anche quest'anno le scuole primarie e secondarie di primo grado di Casola Valsenio sono impegnate nel concorso letterario che si svolge in occasione della campagna nazionale "Il Maggio dei Libri 2016", nata con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.
Quest'anno il tema del concorso è “L'ANNIVERSARIO DEGLI 800 ANNI DI CASOLA VALSENIO, Scrivere, giocare, imparare, leggere, sognare, narrare...

Il concorso letterario è rivolto a tutti i bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado di Casola Valsenio. Viene richiesta la stesura di un testo inedito breve (minimo una cartella/ 22 righe/ massimo 4 cartelle) dedicato all'ottocentesimo anniversario dalla fondazione di Casola Valsenio, avvenuta nel 1216, successivamente alla conquista e alla distruzione da parte delle armate faentine di quello che veniva chiamato “Castellaccio di Sopra”, ubicato presso quella che attualmente viene indicata come “Chiesa di Sopra”.
Ci si può far ispirare da eventi storici realmente accaduti, da racconti e leggende della tradizione popolare o da esperienze personali. Il racconto può essere ambientato in qualsiasi epoca storica o al giorno d’oggi e in qualsiasi luogo, l'importante é che lo scritto sia originale e personale e venga redatto in completa autonomia.
I lavori dovranno essere consegnati entro il 30 aprile 2016 alle insegnanti di riferimento. Una commissione valuterà gli elaborati e premierà tre lavori scelti fra quelli della scuola primaria e tre lavori scelti fra quelli della scuola secondaria di primo grado.
La sera del 13 maggio 2016 presso il Cinema Teatro Senio, ci sarà la premiazione dei vincitori.
Durante la manifestazione "Casola è una Favola" (24/29 luglio e 12/13/14 agosto 2016) i testi verranno letti e narrati dai partecipanti al corso sull'arte di raccontate le favole e dai ragazzi che ne avranno piacere.

Comune di Casola Valsenio
Teatro del Drago

www.teatrodeldrago.it
www.comune.casolavalsenio.ra.it

http://www.ilmaggiodeilibri.it/edizione_2…/appuntamenti.html

Nessun commento: