lunedì 21 maggio 2012

Amministrative 2012: affermazione del PD e del centrosinistra


Nella maggior parte dei voti di ballottaggio si affermano i candidati del PD e del centrosinistra. Dosi vince a Piacenza, Doria a Genova. Cialente si riconferma alla guida de L'Aquila. Nei 26 comuni capoluogo al voto il centrosinistra si aggiudica 18 amministrazioni e si registrano in alcuni casi delle vittorie storiche come a Monza, Como, Alessandria, Asti, Lucca, Rieti, Garbagnate, a Legnano.
La Lega Nord perde 7 ballottaggi su 7.
Affermazioni di Pizzarotti (Movimento 5 Stelle) a Parma e di Orlando (IdV) a Palermo.
Sono questi i dati presentati da Pier Luigi Bersani nella conferenza stampa del pomeriggio di oggi a Roma, nella sede nazionale del PD, dopo i ballottaggi che hanno concluso le amministrative 2012.

Nei 26 comuni capoluogo al voto il centrosinistra si aggiudica 18 amministrazioni, 5 il PdL, 1 il Movimento 5 stelle, 1 il Terzo Polo, 1 la Lega Nord.
I cambi di amministrazione che premiano il PD e il centrosinistra sono 11, mentre il centrodestra può annoverarne solo uno.
Le città capoluogo dove hanno vinto i candidati del centrosinistra sono: Alessandria, Asti, Como, Monza, Belluno, Lucca, Rieti, Isernia, Brindisi, Trani. Il PdL si aggiudica solo Frosinone. Al conteggio del centrosinistra si aggiunge Palermo, che tuttavia non è ascrivibile al PD.
Per quanto riguarda le conferme, il centrosinistra si aggiudica Genova, L'Aquila, Taranto, Pistoia, La Spezia, Piacenza. Il centrodestra mantiene le amministrazioni di Gorizia, Lecce, Trapani, Catanzaro (anche se sul voto di quest’ultima città pende il ricorso per i gravi casi irregolarità che si sono riscontrati in fase di scrutinio).
La Lega Nord conferma l'amministrazione di Verona. Ad Agrigento, l'unico sindaco del Terzo Polo, il centrista Zambuto, che succede a se stesso.
In totale tra cambiamenti e conferme, il centrosinistra si aggiudica 18 amministrazioni, il PdL 5, 1 alla Lega, 1 al movimento di Beppe Grillo (Parma, che era amministrata dal centrodestra), 1 al Terzo Polo.
Il prevalere del centrosinistra è stato confermato anche dal turno di ballottaggio. Dei 19 capoluoghi che hanno votato per la seconda volta domenica, il centrosinistra se n'è aggiudicati 15.




Nessun commento: