venerdì 6 luglio 2012

“Basta voci incontrollate che si moltiplicano on line”

Trivellazioni: Errani chiede un parere alla commissione scientifica della Protezione civile: “Mai effettuate operazioni a Rivara”

Nessuno deve dare allarmi o notizie scientificamente infondate. Con questo spirito il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha chiesto alla Protezione civile di attivare la sua commissione internazionale di esperti per indagare i legami tra il sisma e le trivellazioni alla ricerca di idrocarburi, il cosiddetto fracking.
Mi sono reso conto che in rete viaggiano tantissime cose - spiega Errani -, mi è stata chiesta anche una commissione speciale da attivare qui in Regione. Ma non spetta alla politica dare queste risposte. E visto che esiste un comitato scientifico di alto livello, presso la Protezione civile, ho chiesto di attivarlo per dare risposte ed evitare che si rincorrano le voci, prescindendo dalla valenza scientifica”.

Dunque, la richiesta della Regione non è stata una scelta dettata dal progetto del mega-deposito di gas a Rivara, nel modenese, presentato dalla Erg e bocciato in via definitiva dal Governo. “La Regione è stata da sempre contraria al deposito gas a Rivara - sottolinea Errani - e abbiamo anche un contenzioso aperto con l’azienda. Ma quel progetto non è mai partito e non sono mai state fatte trivellazioni”.
Il Capo dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha quindi aderito alla richiesta di esaminare la possibile relazione tra attività di esplorazione finalizzata alla ricerca di campi di idrocarburi e incremento dell’attività sismica, attivando la “Commissione internazionale sulla previsione dei terremoti per la protezione civile”. Il board di esperti internazionali, informa la Protezione civile che sta lavorando sulla composizione della stessa, non costituirà una commissione di inchiesta; al contrario, verrà attivato con il solo scopo di fornire un autorevole contributo scientifico di conoscenza ai cittadini e alle amministrazioni locali in merito alle numerose “voci” che in queste settimane si sono rincorse su questo tema. Non appena saranno acquisite le disponibilità da parte degli esperti e stabilite le modalità di lavoro della Commissione, il Dipartimento lo comunicherà formalmente al presidente Errani.

Nessun commento: